Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a punto dell'impianto di riscaldamento


kensan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una caldaia a condensazione Immergas Victrix 24 TT ErP da 24 kW nominali e potenza minima 3 KW. Ho termosifoni in acciaio molto sovradimensionati per scelta progettuale. Sonda termica esterna e la curva (retta) impostata in caldaia di 2.4. Ho messo due collettori FAR con termometro: uno per la mandata e uno per il ritorno. Termostato classico. Facendo funzionare solo un termosifone ho la Tm di 50°C e la Tr di 45°C con una TA di 18.2°C (temperatura termostato).

 

Da specifiche tecniche della caldaia:

Ho visto che il rendimento alla potenza termica nominale in regime di alta temperatura (*) è  η=87,8% quindi con 60 °C di ritorno e 80 °C in mandata.

Ho visto che il rendimento al 30% della potenza termica nominale (circa 7 kW)  a un regime di bassa temperatura (**) η=97,6% quindi con T 30°C (suppongo sia quella di ritorno).

 

Ora sto facendo delle prove chiudendo progressivamente il detentore del termosifone sotto esame e guardando la Tm e Tr.

Con detentore aperto totalmente ΔT= Tm-Tr= 50-45=5°C

 

Domanda: per abbassare i consumi a TA costante (18.2°C) ha senso provare a chiudere il detentore cercando di avere un Tr più bassa e magari avere un ΔT= Tm-Tr=10°C ?

 

Preciso che la mia pompa di circolazione è a velocità variabile. In fase riscaldamento sono disponibili le modalità di funzionamento Auto e Fisso. • Auto (default): velocità circolatore automatica e prevalenza proporzionale: la velocità del circolatore varia in base alla potenza erogata dal bruciatore, maggiore è la potenza maggiore è la velocità.

 

Con Tm più alta avrei maggiori perdite termiche per le naturali dispersioni e con Tr più bassa avrei un maggiore tratto dello scambiatore in controcorrente tra fumi e acqua radiatori di ritorno che funziona in condensazione (vedi immagine allegata), quindi un η più elevato nel range 87,8% - 97,6%. Nelle specifiche tecniche dei termosifoni ha visto che si prende sempre in considerazione un ΔT di 10°C, per questo sto facendo delle prove per raggiungerlo.

caldaia condensazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...