Vai al contenuto
PLC Forum


Giuntare filo di terra nel centralino


Messaggi consigliati

Buongiorno. In un centralino di un appartamento mi arriva il montante più la terra ma questa è stata interrotta qui. Per portarla nella derivazione sotto per poi nelle varie derivazioni di casa posso usare un cappellotto nel centralino o c è qualche normativa che lo vieta? Esiste una maniera migliore per farlo altrimenti?

Grazie a tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono delle morsettiere di rame scoperte o con cappuccio verde che si usano apposta per la terra, tengono più in ordine ed è più comodo fare le prove isolando la terra entrante senza essere costretti a disfare tutto il collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, se è solo una giunta no, in effetti questo sarebbe comodo nella derivazione.

certo che potevano lasciarne di scorta per evitare un giunto inutile.

 

però io verificherei da dove parte, se dal contatore ok, ma se c'è una scatola sul pianerottolo io cambierei il cavo eliminando una giunta

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte dal contatore e tra l altro è un cavo tripolare con un tratto molto lungo. Fase e neutro entrano nel generale del centralino e la terra sarebbe bello giuntarla e mandarla in derivazione. Me lo sono ritrovato così 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se è un allungamento fino alla derivazione potresti usare un giunto testa-testa o uno a cappuccio ma bipolare (se hai spazio potresti usare anche un morsetto gialloverde da barra din) ma solo per essere pignoli, un cappuccio classico va bene lo stesso.

assicurati di farlo bene avvolgendo molto rame in lunghezza.. e usa lo stesso diametro di quello che arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...