Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione condensatore frigo


kikla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema. Devo sostituire il condensatore del mio frigo e ne ho comprato un altro che sembrava uguale. In realtà mi sono accorta che quello che ho smontato aveva un filo marrone e uno blu e invece questo nuovo ha solo due fili neri... Posso montarlo ugualmente o lo devo sostituire?

20220127_170859.jpg

20220127_170945.jpg

Modificato: da kikla
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non succede niente, quello è un semplice condensatore, non è polarizzato.

Non ho capito in che senso “a caso”…

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se collego il filo blu dove in realtà andrebbe quello marrone, succede qualcosa? E poi, come faccio a togliere quei gancetti metallici (non so come si chiamano) per poterli inserire nell'altro condensatore (che non li ha) per agganciarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia solo che uno ha il doppio isolamento e l'altro no, i cavi a doppio isolamento sono quasi tutti blu-marrone quindi una ditta secondo te compra x metri di cavo a buon mercato reperibile ovunque oppure fa un ordine di x metri di cavo doppio isolamento con entrambi i conduttori dello stesso colore spendendo dieci volte tanto e attendendo la consegna?

 

i faston li devi comprare "vergini" dal negozio di impiantistica e poi intestarli sui fili del nuovo condensatore usando la pinza apposita. Puoi sempre portare il condensatore al negozio e chiedergli se ti intestano loro due faston, oppure recuperare un pezzo del filo vecchio e collegare il condensatore nuovo con una morsettiera o saldandoli assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Darlington ha scritto:

cambia solo che uno ha il doppio isolamento e l'altro no, i cavi a doppio isolamento sono quasi tutti blu-marrone quindi una ditta secondo te compra x metri di cavo a buon mercato reperibile ovunque oppure fa un ordine di x metri di cavo doppio isolamento con entrambi i conduttori dello stesso colore spendendo dieci volte tanto e attendendo la consegna?

Perdonami, ma non ho capito.

Posso metterli come capita anche invertendo i colori?

 

Modificato: da kikla
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo, era solo per non ribadire troppe volte il già detto, se vuoi approfondiamo il perché ma bisogna sapere di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...