Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta magnetotermici uso domestico


handryck

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sono ancora un neofita riguardo l'impiantistica elettrica civile ma, date mie più che sufficienti conoscenze nel campo della domotica, ho pensato di cimentarmi anche in questa materia.

 

Devo sostituire due magnetotermici molto vecchi, da 25A ciascuno: essi sono collegati rispettivamente alla linea luci e prese.

Al loro posto, come giusto mi sembra, vorrei metterne uno da 10A per le luci e uno da 16A per le prese, visto che i miei non solo vecchi ma anche, a mio avviso, di amperaggio troppo alto per uso domestico (e non li ho quasi mai visti, ne sentiti scattare in 22 anni che abito in questa casa).

 

Parlando con un mio amico elettricista mi ha consigliato di comprare degli ABB, Bticino o Gewiss da 10 e 16A, ma ho ancora alcuni dubbi su quale formato scegliere:

che differenza esiste tra un 2P e un 1P+N? E soprattutto, perché alcuni 1P+N sono a due moduli (quindi occupano 2 DIN) e alcuni sono singoli (1 DIN)?

Cosa succederebbe se al posto dei miei 2 moduli installassi dei magnetotermici da 1, sempre 1P+N?

 

Da ciò che ho visto, monto dei Bticino E82A/25 che, da ciò che ho compreso, sono 2P.

Ma i 2P non andrebbero installati sui bifase e impianti ad uso non domestico?

 

Grazie mille a chi mi darà chiare delucidazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché le Protezioni vanno coordinate tra loro e con la Sezione dei Cavi,

per chi non è sul posto le informazioni sono poche per fornire risposte corrette :

? Fornitura Contatore Fase 230V + Neutro [oppure 2 Fasi 127V(10% del Territorio)] ? 

? Distanza Centralino dal Contatore? 

? Vicino al Contatore è presente un Interruttore Generale Magnetotermico? 

? Dati o Foto del  Generale? 

> La Taglia di Interruttore esistente di solito funge da Generale di Quadro. 

A valle di esso potresti mettere, ad es. 2 MagnetoTermiciDifferenziali rispettivamente da 10 e 16A.

Così le Dispersioni causate dagli Elettrodomestici non interferiscono con la Linea Luce+ Servizi. 

Fai sapere... 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...