Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento faretti LED su impianto predisposto


del_user_252923

Messaggi consigliati

del_user_252923

buongiorno a tutti,

dopo svariati anni ho deciso di acquistare 8 faretti led segnapassi da interno installati su predisposizione vano scale già cablato. All'interno della scatola di derivazione è già presente un relè elettromeccanico che scatta su un'interruttore già preposto allo scopo e che attualmente non accende nulla. vorrei sapere se è corretto raccogliere tutti i cavi neutri (blu) provenienti dai faretti in un forbex insieme ai due cavi neutri già raccolti in un forbex più piccolo e collegare la fase (nera) dei faretti all'unico cavo nero presente dentro la scatola (attualmente con estremità nastrata) in un secondo forbex.

 

 

Grazie a chi vorrà rispondere!

20220128_150231.jpg

20220128_150222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare una risposta senza conoscere l'impianto.

Da quanti punti è possibile accendere i faretti?

Se da un solo punto, conviene che individui i cavi dell'interruttore e colleghi il tutto come una semplice interrotta.

Tutti i blu dei faretti diretti al neutro, tutte le fasi dei faretti ad un capo dell'interruttore, e la fase di linea all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Grazie Ivan,

da un controllo ho visto che il relè è azionato da due diversi interruttori. Ho quindi unito tutti i neutri dei faretti ai due neutri visibili in foto con il forbex piccolo; tutte le fasi alla fase proveniente dall'interruttore e funziona tutto. Mi chiedevo se possono esserci problemi di carico visto il fasciame ma essendo 8 led da 3w ciascuno non credo rappresenti un problema...

Grazie ancora per la dritta,

Sulu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...