Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ACS con solare termico


Obamarjz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho notato un comportamento anomalo del mio impianto.

 

In pratica ho un serbatoio di accumulo collegato al solare termico ed in questo periodo la temperatura dell'acqua all'interno varia dal 10-20° circa (in alcuni momenti forse anche di più).

La caldaia invece ha una temperatura dell'acqua calda sanitaria impostata a 43°C.


Quando apro l'acqua calda quest'ultima viene miscelata tra l'acqua "fredda" del serbatoio e quella calda a 43°C che esce dalla caldaia ma il risultato è che l'acqua esce fredda di rubinetti.

Se invece chiudo il rubinetto del serbatoio ovviamente dai rubinetti esce solo l'acqua scaldata dalla caldaia a 43°C.

 

La valvola a tre vie dove arriva l'acqua calda dalla caldaia e l'acqua del serbatoio non dovrebbe farmi uscire l'acqua miscelata alla giusta temperatura?

Solitamente mi hanno detto che sulla valvola c'è un pomello con i gradi °C segnati e basta ruotarla, ma la mia non ha alcun pomello da regolare.

 

cerco di spiegarmi meglio con un esempio: se nel serbatoio ho l'acqua a 20°C e ho impostato l'acqua calda sanitaria a 43°C la caldaia dovrebbe lavorare "solo" per coprire i 23°C mancanti corretto?

La mia impressione invece è che dalla caldaia esca l'acqua calda a 43°c che poi si miscela con l'acqua a 20°c del serbatoio..risultato acqua fredda..

 

Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il miscelatore termostatico sia rotto  e non faccia più il suo dovere , 

Posta una foto del mix

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse che hai una valvola a 3vie: sotto una certa temperatura fa passare l'acqua dalla caldaia mentre se è sufficiente dall'accumulo.

In questo momento potrebbe essere bloccata a mezza via.

Servono comunque foto per capire com'è fatto 'stimpianto...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, intanto ho queste foto ma domani cercherò di farne di migliori.

Spero che intanto queste possano aiutare.

 

Come potete vedere il rubinetto in basso (che arriva dal serbatoio) é chiuso per evitare che venga miscelata l'acqua.

Vi metto anche la foto con la temperatura del serbatoio.

 

A me sembra che non ci sia proprio il miscelatore termostatico! Quello che vedete verde é semplicemente un tappo, se lo alzo sotto non c'è nulla.

 

Grazie

IMG_20220128_184406.jpg

IMG_20220128_184200.jpg

Modificato: da Denis Colloridi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene una cosa. L'accumulo è scaldato unicamente dal solare? La caldaia scalda solo come istantanea?

Riesci a leggere la marca e magari modello di quella valvola verde?

Da quel che ne capisco non vedo come la caldaia ed il solare possano coesistere. O va uno o va l'altro e la selezione solo manualmente chiudendo un rubinetto o l'altro. L'installatore non ti ha spiegato nulla?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

e quello con la manopola verde cosa è? A me sembra che non ci sia proprio il miscelatore termostatico! invece quello è proprio il miscelatore che sicuramente intasato di calcare è bloccato e ti fa passare solo acqua dall'accumolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il miscelatore è a posto. Miscela l'acqua calda proveniente dall'accumulo (sotto) con acqua fredda (destra) nel caso superi i 50°C. L'acs esce a sinistra e va ai rubinetti. Il problema è che non c'è acqua calda nell'accumulo per cui più la termostatica è girata tutta per far passare acqua dall'accumulo. Chiudendo il rubinetto dell'accumulo non passa più niente. Se la termostatica fosse bloccata continuerebbe a passare acqua fredda dal ramo di destra ma così non sembra.

La caldaia è collegata in parallelo!!! Non in serie o con un qualche sistema attivo che switcha al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La caldaia è collegata in parallelo!!!

sembra anche a me...

chi diamine si è "inventato" una roba del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho capito bene una cosa. L'accumulo è scaldato unicamente dal solare? La caldaia scalda solo come istantanea?

Riesci a leggere la marca e magari modello di quella valvola verde?

Da quel che ne capisco non vedo come la caldaia ed il solare possano coesistere. O va uno o va l'altro e la selezione solo manualmente chiudendo un rubinetto o l'altro. L'installatore non ti ha spiegato nulla?

Confermo che l'accumulo scalda solo con il solare e la caldaia scalda solo come istantanea.

é un impianto nuovo (agosto 2021). Il vecchio proprietario ha fatto i lavori con il 110% e gli hanno montato una caldaia Daikin ibrida. Ovviamente ad agosto l'acqua nel serbatoio era molto calda e quindi probabilmente non si sono accorti di nulla. Io l'ho comprata e sono entrato a Novembre e mi sono trovato il problema. 

 

Problema momentaneamente risolto chiudendo manualmente il rubinetto che porta l'acqua in uscita dal serbatoio ma ovviamente non può essere la soluzione definitiva.

 

Allego la foto togliendo il tappo verde di cui parlavo prima.

 

 

 

IMG_20220129_175910.thumb.jpg.1f4b5db6c0af6c98341b350b714f3603.jpg

.

Modificato: da Denis Colloridi
Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo sia una termostatica a settaggio fisso, 50°C.

Conosco gente con impianti settati in maniera simile (hanno un circolazione naturale però) e semplicemente aprono/chiudono le due valvole in estate/inverno.

Hai capito qual'è l'altra valvola di cui parlo? Quella sotto la caldaia sul tubo che si collega con l'uscita sinistra della valvola termostatica. Chiudi quella apri il solare e vai solo col solare, la apri e chiudi il solare e vai solo con la caldaia.

Devi però fare attenzione a quando comincerà a battere il sole per non mandare in stagnazione l'impianto solare.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Suppongo sia una termostatica a settaggio fisso, 50°C.

Conosco gente con impianti settati in maniera simile e semplicemente aprono/chiudono le due valvole in estate/inverno.

Hai capito qual'è l'altra valvola di cui parlo? Quella sotto la caldaia sul tubo che si collega con l'uscita sinistra della valvola termostatica. Chiudi quella apri il solare e vai solo col solare, la apri e chiudi il solare e vai solo con la caldaia.

Si sì ho capito! Quindi secondo te finché non arriva la stagione in cui l'acqua del serbatoio sia sufficientemente calda mi conviene tenerla chiusa e usate solo la caldaia. Mentre d'estate chiudo la valvola di cui parli te e apro quella del solare.

 

Praticamente faccio tutto io manualmente corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Poi magari sperimenta aprendo poco il solare e vedere come va nei tempi intermedi.

Un termotecnico serio saprà proporti la soluzione o per il semplice switch caldaia/solare o anche solare/integrazione caldaia. La caleffi ha 'sto aggeggio ma magari ci sono soluzioni più semplici ma sempre efficaci

https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/solarincal-t-plus-kit-di-collegamento-bollitore-solare-con-caldaia-con-integrazione-termica

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2022 alle 18:45 , Dumah Brazorf ha scritto:

Già. Poi magari sperimenta aprendo poco il solare e vedere come va nei tempi intermedi.

Un termotecnico serio saprà proporti la soluzione o per il semplice switch caldaia/solare o anche solare/integrazione caldaia. La caleffi ha 'sto aggeggio ma magari ci sono soluzioni più semplici ma sempre efficaci

https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/solarincal-t-plus-kit-di-collegamento-bollitore-solare-con-caldaia-con-integrazione-termica

 

Va bene grazie ancora per le risposte sei stato molto disponibile. Adesso provo a sentire chi ha progettato l'impianto ed eventualmente un altro termotecnico e vediamo si sistemare la cosa.
 

Ho ancora una domanda; In primavera/estate quando chiuderò l'acqua calda dalla caldaia e aprirò solo il solare termico come avviene la regolazione della temperatura dell'acqua?
Se nel serbatoio raggiungerò temperature elevate, immagino ben sopra i 50°C, come avviene poi la miscelazione per avere l'acqua ad una temperatura accettabile per lavarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a quello che serve il miscelatore termostatico. Se l'acqua calda che arriva da sotto supera i 50° apre un po' il ramo di destra per miscelarla con acqua fredda.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con termotecnico che aveva seguito i lavori questa estate e mi ha confermato che è stato "progettato" per lavorare manualmente come abbiamo descritto sopra. Eventualmente è possibile cambiare la valvola a tre vie con una automatica che gestisca lo switch e temperature.

 

Valuterò se in futuro fare queste implementazione.

 

Intanto vi ringrazio!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...