Vai al contenuto
PLC Forum


Costo Progetto Impianto


magoagi1

Messaggi consigliati

Uno studio di ingegneria mi ha chiesto (in qualità di ing. elettrico iscritto all'albo) di effettuare un mini-progetto di impianto elettrico su semplice carta per un piccolo negozio di panettiere.

Il lavoro verrebbe poi effettuato da una ditta che provevderebbe alle prove finali e al rilascio del certificato di conformità. Il mio nome non comparirebeb nemmeno...

Quanto posso chiedere di tariffa? (abito in Liguria vicino a Genova)

Se il negozio necessitasse di progetto e documentazione secondo Norme CEI quanto sarebbe invece la tariffa? (disegni, schemi, distinte,...)

Grazie. MAssimo

Link al commento
Condividi su altri siti


.... di effettuare un mini-progetto di impianto elettrico

Che cos'è un mini-progetto? :o Se lo ha definito così la società di ingegneria è soltanto un modo per minimizzare a priori il tuo lavoro e gettare le basi per pagarti di meno o non pagarti per niente. Almeno tu non definirlo così.....

Quando qualche cliente mi chiede un "progettino" io declino sempre l'invito, e li accompagno garbatamente alla porta, dicendo che purtroppo non posso accontentarli perchè io eseguo solo delle progettazioni, molti capiscono l'antifona e eliminano l'..ino, quelli che vanno via non sono da me minimamente rimpianti.

su semplice carta per un piccolo negozio di panettiere.

...ecco, magari faglielo sulla carta per incartare il pane, così puoi fare un ulteriore sconto.

Ciò che vale di un progetto non è la forma, in altri 3D io steso ho detto che progetti fatti da centinaia di fogli e file non servono a nulla, se non ad aumentare il disboscamento, ma l'idea che c'è alla base.

Il lavoro verrebbe poi effettuato da una ditta che provevderebbe alle prove finali e al rilascio del certificato di conformità.

Lo dovrebbe fare anche senza il progettino.

Il mio nome non comparirebbe nemmeno...

E che significa, che puoi lavorare al nero e che non hai responsabilità?

Quanto posso chiedere di tariffa? (abito in Liguria vicino a Genova)

E' una domanda semplicistica, quanto è grande il locale, quali sono gli ambienti, esistono le piante, etc, etc...

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io lavoro con tre studi tecnici esterni oltre con quello nostro interno, le tariffe di quelli esterni, spaziano da un minimo del 5% ad un massimo del 10% dell'importo presunto dell'impianto elettrico, partendo da una cifra minima di 600€ per i lavori piccoli che sarebbero al di sotto del 5% e riducendo la percentuale sui lavori molto grossi che hanno stesse spese di progettazione di quelli medi. La nostra progettazione interna e' leggermente piu' conveniente per il cliente perche' viene inserita nel contesto globale dell' importo del lavoro.... Ma il metodo di misura e' piu' o meno sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Le percentuali dette da Mauro sono quelle che si applicano. Ma visto che non è un progetto con firma, allora credo che basti valutare il tempo e la tua tariffa oraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente devi fare un progetto in sub-abbalto ad uno studio di ingegneria. Ma il tuo è un lavoro e vale punto punto quello scritto da benny. Lo studio di ingegneria in questione lo devi considerare un tuo cliente. E' un rapporto di lavoro occasionale? E' un cliente fisso? Può diventare un cliente fisso? Sarà un cliente che è meglio perdere che trovare? Le classcihe domande che si pongono tutti coloro che lavorano in proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...