Vai al contenuto
PLC Forum


Per Non Installare Imp. Terra Trasformatore Di Isolamento? Si Può? - chi mi mi sa dare delucidazioni per pali plublicitari in metallo...


sebastiano

Messaggi consigliati

Buongiorno mi trovo davanti al problema di dover alimentare delle strrutture metalliche su palo in fero , i commitente ha già provveduto al'installazione del contattore da parte di ENEL e mi ha chiesto di alimentare il cartellone publicitario chè è composto da circa 6 lampade fluorescenti da 36W. Per ovviare all'installazione dell'impianto di terra quindi piantare puntazza etc., visto che la pavimentazione non mi garantisce un agevole installazione (marciapiede) vorrei sapere se posso installare subito a valle un traspormatore di isolamento in contenitore PVC in modo da creare un circquito isolato da terra di tipo SELV , si può fare? è a norma? chiedo lumi grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sebastiano

bisognerebbe andare a cercare bene le definizioni di SELV PELV , che però non fanno al caso tuo : infatti, se non erro, c'entra qualche cosa con le vecchie definizioni di bassa tensione di isolamento o bassissima.....ecc.ecc. solo una cosa : tu però l'insegna la alimenti comunque a 230 ?

io ho consultato brevemente la guida blu del buon carrescia e cerco di dartene un estratto...se devi fare il lavoro comprala che ne vale la pena volume 8 impianti all'aperto

esempio bancarella all'aperto : contatti indiretti ok tramite messa a terra e differenziale ........qualdo invece la bancarella è alimentata dal distributore con fornitura straordianria e non è possibile realizzare un dipersore in loco...ecc..ecc....il caso si risolve utilizzando componenti in classse II .........qualora siano necessari apparecchi in classe I ( ecco il nostro caso ) occorre effettuare la protezione contro i contatti indiretti per separazione elettrica : ciò comporta l'impiago di un trafo di isolamento in classe II ecco risolto il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la falsa sicurezza !!!

Se hai due dispersioni in due bancarelle vicine e tocchi tutte e due sei folgorato all'istante! per avere sicurezza le utenze calasse1 devono essere tutte con le "carcasse" masse allo stesso potenziale,collegate tra loro col conduttore di "terra" ma non collegati ai dispersori,in tale modo in caso di primo quasto si é isolati e non succede nulla,nenche ce ne si accorge che c'é una dispersione,in caso si verificasse il secondo guasto ci sarebbe un corto secco e i magnetotermici intervengono,i diferenziali in tal caso non servono a niente ed é anche inutile installarli,il conduttori di "terra" diventano molto importanti per la sicurezza! tutti li utilizzatori ed apparecchi devono essere controllati e niente triple o spine con polo centrale tagliato o prolunghe di dubbia provenienza magarri col giallo/verde tagliato dentro le spine o prese ecc

Consiglio vivamente di fare un impianto di terra non é difficile e lasciar perdere il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è segnalato nella guida blu da me citata per quello ho consigliato di comprarla per leggerla tutta...io ho citato solo un passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottimo consiglio,di solito PULTROPPO l'argomento dei trafo di isolamento e alimentazione da gruppo elettrogeno é mal spiegato e crea confusioni che possono pregiudicare la sicurezza, peggio che avre un vecchio impianto elettrico senza terra ma diferenziale e basta ! che comunque se sensibile e si usa un po di cervello basta e avanza,ma la terra ci va e nel 2007 va fatta punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...