Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia murale problema al Venturi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno cari utenti del forum,

stamattina la mia stagionata caldaia ha deciso di stare sulle sue e lasciarmi al freddo e partita solo la ventola estrazione fumi e niente più, così mi sono messo sotto a individuare il problema trovato in poco tempo ma ho un grosso dubbio non conoscendo per bene il funzionamento di un componente della caldaia.

In pratica staccando il tubicino H dal venturi e soffiando nel pressostato la caldaia parte e va molto bene, dove trovo difficoltà?

Soffiando all'interno del venturi in L sento sfiatare all'interno della camera fumi mentre in H sembrerebbe ostruito non sento alcunché nella camera fumi, quindi potrebbe essere quello il problema oppure il venturi funziona così? Ed è questo il mio dubbio perché se il venturi funziona così allora non può essere altro che il pressostato.

Ps. Non ho ancora smontato il venturi perché la caldaia è vicina ad un soffitto in cartongesso realizzato dopo ed ho qualche difficolta nell'estrazione della curva comunque prima di scassare tutto vorrei un parere più attendibile.

Grazie e buon fine settimana

Inserita:

devi passare con un filo dentro il tubo per togliere le incrostazioni che si sono formate 

quanto quel tubicino passerà aria puoi dire di aver risolto il guasto

Inserita:

Un filo di freno di bici o di motorino è  quello che si presta meglio per ravanare all'interno  del venturi .  O magari un cavo elettrico sottile sguainato .