Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Verdi 8 - uscita giradischi monofonica


Messaggi consigliati

Buongiorno colleghi del forum. Mi hanno dato da revisionare un affascinante mobile Grundig Verdi 8 dei primi anni '70. E' bastato pulire e lubrificare i quattro slider e il blocco delle preselezioni FM per riascoltare la voce del "comò" forte e chiara. Rimangono però alcuni problemini da risolvere...

1 - la testina del giradischi, Philips 22GP205, dev'essere danneggiata perché genera un segnale mono: sicuramente é lei la responsabile, perché misurando col tester i contatti dall'attacco femmina pentapolare del braccio alla spina DIN del piatto é tutto a posto. Quando la innesto sul braccio e misuro i contatti L e R della spina DIN li trovo in corto. La pagina di RadioMuseum dice che si tratta di una testina ceramica stereo: da come é costruita dubito che ci sia la possibilità di intervenire, qualcuno ha suggerimenti?

2 - la gamma FM funziona perfettamente, ma le altre tre - OM, OC e OL - producono solo un rumore di fondo molto basso, anche in orario serale.

3 - Il proprietario vorrebbe collegare altri apparecchi alla presa DIN per il registratore: ho provato un lettore CD che si sente alla perfezione ma attenua di parecchi db il segnale del giradischi, purtroppo collegato all'ingresso TA-TB in comune. Qualche idea?

 

Qui potete trovare il manuale di servizio. Grazie in anticipo come sempre.

1234364637_cambiadischiGrundigVerdi8.png.b4f6c9b18ba6deb2bea519e1fe2ae71d.pngIMG_4096.thumb.jpg.d0a2a425bd06434f196139d19728a983.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, ci stavo guardando proprio ora. Con una spesa tra i 30 e i 40 euro si trova la testina originale NOS, ottimo.

Nel frattempo ho aperto la testina (basta far leva e il coperchio di plastica metallizzata viene via facilmente) e ho scoperto che evidentemente qualcuno ci aveva già messo le mani... c'era una bella saldatura che collegava insieme i due canali. Dopo averla rimossa ho capito perché: il canale destro non emette segnale. Informo il proprietario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...