j-man Posted January 29, 2022 Report Share Posted January 29, 2022 Buongiorno colleghi del forum. Mi hanno dato da revisionare un affascinante mobile Grundig Verdi 8 dei primi anni '70. E' bastato pulire e lubrificare i quattro slider e il blocco delle preselezioni FM per riascoltare la voce del "comò" forte e chiara. Rimangono però alcuni problemini da risolvere... 1 - la testina del giradischi, Philips 22GP205, dev'essere danneggiata perché genera un segnale mono: sicuramente é lei la responsabile, perché misurando col tester i contatti dall'attacco femmina pentapolare del braccio alla spina DIN del piatto é tutto a posto. Quando la innesto sul braccio e misuro i contatti L e R della spina DIN li trovo in corto. La pagina di RadioMuseum dice che si tratta di una testina ceramica stereo: da come é costruita dubito che ci sia la possibilità di intervenire, qualcuno ha suggerimenti? 2 - la gamma FM funziona perfettamente, ma le altre tre - OM, OC e OL - producono solo un rumore di fondo molto basso, anche in orario serale. 3 - Il proprietario vorrebbe collegare altri apparecchi alla presa DIN per il registratore: ho provato un lettore CD che si sente alla perfezione ma attenua di parecchi db il segnale del giradischi, purtroppo collegato all'ingresso TA-TB in comune. Qualche idea? Qui potete trovare il manuale di servizio. Grazie in anticipo come sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted January 29, 2022 Report Share Posted January 29, 2022 cerca in uno di questi posti Link to comment Share on other sites More sharing options...
j-man Posted January 29, 2022 Author Report Share Posted January 29, 2022 Grazie Riccardo, ci stavo guardando proprio ora. Con una spesa tra i 30 e i 40 euro si trova la testina originale NOS, ottimo. Nel frattempo ho aperto la testina (basta far leva e il coperchio di plastica metallizzata viene via facilmente) e ho scoperto che evidentemente qualcuno ci aveva già messo le mani... c'era una bella saldatura che collegava insieme i due canali. Dopo averla rimossa ho capito perché: il canale destro non emette segnale. Informo il proprietario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts