Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi collegamento servomotore coster


Messaggi consigliati

Salve avrei bisogno di un consiglio... 

Ho un impianto diviso in 2 zone comandate da 2 termostati.inuna zona ho solo i termosifoni mentre nella zona giorno oltre i termosifoni ho un ventilconvettore... Il mio dubbio è sul collegamento elettrici ai 2 servomotori che comandano i circuiti.... Io ho collegato il contatto NO del termostato al morsetto APRE del motore e il contatto NC del termostato al morsetto CHIUDE del motore.... Poi il servomotore ha 2 contatti AUX e da uno di questi ho collegato il consenso che va alla caldaia collegando in COMUNE e il NO... Questo è stato fatto per entrambi le zone... 

Nea zona giorno dove c è il termoconvettore ho collegato quest ultimo all altro contatto AUX sempre in COMUNE e in NO... Vi sembra giusto i collegamenti...? Adesso mi succede che se chiedo caldo da un termostato la camma di riferimento inizia a spostarsi verso destra e in questo caso i contatti AUX si attivano ma l idraulico dice che dovrebbe andare verso sinistra ma quando si trova in questa situazione siu contatti AUX non mi esce corrente..... Potete aiutarmi?? Grazie 

IMG_20220130_104203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I servomotori sono fatti per più usi , ovvero valvole miscelatrici , non sempre solo valvole di zona . Capita infatti di fare un po di confusione . Io ti consiglierei di smontare il servomotore dal corpo valvola   se riesci a capire tu o ti fai indicare dall idraulico il discorso zona aperta o chiusa .  Quindi puoi dare i tuoi test e  vedere il movimento,  e cercare con un tester il.micro che serve a te . Puoi postare la foto di quale corpo valvola ti hanno montato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.... Ho un impianto di riscaldamento diviso in 2 zone comandate da 2 termostati che comandano termosifoni... In una zona è presente anche un termoconvettore... 

Io ho collegato il contatto NO del th con il contatto apre del motore del servomotore mentre il contatto NC con il contatto chiude del servomotore... 

Quest ultimo ha 2 contatti AUX e con uno di questo sono andato al consenso della caldaia collegando il comune e il contatto NO.questo è stato fatto in entrambi i circuiti di riscaldamento... Nel circuito dove è presente il ventilconvetore l ho collegato all altro contatto AUX sempre comune e NO... Il problema è che quando chiedo caldo da un termostato la camma di riferimento va verso destra e attiva i contatti AUX ma per l idraulico dovrebbe andare verso dinistra... Potete aiutarmi grazie... 

IMG_20220130_104203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mithe,

25 minuti fa, mithe ha scritto:

Il problema è che quando chiedo caldo da un termostato la camma di riferimento va verso destra e attiva i contatti AUX ma per l idraulico dovrebbe andare verso dinistra...

Senza riuscire a vedere nulla, da come la descrivi ha ragione l'idraulico, nel senso che non puoi collegare il contatto inverso del servomotore, in quanto quello va a chiudersi quando la valvola apre nel verso corretto (in teoria appunto verso sinistra).

Scrivi gli articoli dei componenti o posta le foto delle targhette e degli apparecchi, che vediamo meglio di quali dispositivi stiamo parlando.

 

Ma il termoconvettore è comandato dallo stesso termostato che aziona un'altra zona, oppure è un altro a parte?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mithe ha scritto:

No non riesco a farla perché non è a casa mia.... Idraulico mi dice che quando la camma è a sinistra secondo lui apre e a destra chiude..

si come valvola di zona si..ma bisognerebbe vederla in foto..a distanza come  è possibile ?

 

3 ore fa, mithe ha scritto:

secondo lui

se non è sicuro neanche l'idraulico.. io non posso essere di aiuto cosi a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Mithe, ho unito le due discussioni.............

Ah ecco, allora non sono "impazzito", credevo di aver saltato di leggere i post precedenti 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

un micro è su tutto chiuso, l'altro è su tutto aperto

devi semplicemente vedere come si deve posizionare l'attuatore e quale dei due micro ti serve 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ah ecco, allora non sono "impazzito", credevo di aver saltato di leggere i post precedenti 

No no, tranquillo, non li hai letti perchè non c'erano. 😉

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mithe ha scritto:

Non capisco allego un immagine come ho sempre fatto ma non me la carica... La dimensione è giusta... 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

C'è un problema  tecnico in corso , non si possono allegare foto .

 

Se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.... Era un difetto della coster... I collegamenti erano giusti... Ho solo dato l alimentazione diretta al ventilconvettore... Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mithe ha scritto:

Problema risolto.... Era un difetto della coster... I collegamenti erano giusti...

Ottimo, tutto a posto allora, meglio così.

 

2 ore fa, mithe ha scritto:

Ho solo dato l alimentazione diretta al ventilconvettore...

Eventualmente se vuoi puoi mettere un termostato di minima temperatura sulla batteria condensante del termoconvettore in modo che la ventilazione parta solo quando la l'acqua è arrivata alla temperatura corretta, in modo che all'inizio non ci sia l'aria fredda che esce inutilmente.

Vedi ad esempio QUESTO, o QUESTO, oppure QUESTO, poi se guardi in rete ne trovi a decine

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...