Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Vimar 14135.1


Robin1958

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,
ho un problema che spero di superare col vostro aiuto: non riesco a utilizzare i dimmer 14135.1 Vimar.
La sezione "Illuminazione interni" mi pare un buon compromesso tra adeguatezza e visibilità. Se sbaglio, prego i Moderatori di intervenire.
Non ho risolto con nessuna risposta trovata sul Forum, neppure con quella al problema più simile al mio (https://www.plcforum.it/f/topic/289140-interruttore-dimmerabile-vimar/#comment-2112958).

 

Ho provato 3 dimmer. Il primo, acquistato in rete, l'ho reso perché ritenuto difettoso (probabilmente andava benissimo). Gli altri 2, presi in seguito da un locale negoziante di fiducia, sono tuttora in mio possesso.
Dovrebbero essere integri, essendo improbabile che mi siano capitati ben 3 dimmer con lo stesso identico guasto. Tutti e 3 si sono sempre comportati nel medesimo modo che vado a descrivere.
Una volta montato il dimmer e connessa la tensione di rete, il LED posto tra i due tasti si illumina fisso e rimarrà tale sino a che non toglierò i 220V. Se premo brevemente il tasto in alto, la lampada si illumina con una certa gradualità (meno di 1 secondo) sino al suo massimo, e così resta. Se premo brevemente il tasto in basso, si spegne con la stessa rapida gradualità. Mantenendoli premuti o con doppio click non cambia nulla... forse non procedo nel modo giusto? Non trovo alcun modo per fermare un livello luminoso intermedio.
A nulla serve agire sulle tre regolazioni nascoste dal tasto superiore. La selezione del fronte d'onda è ininfluente con una lampada a filamento tradizionale. La selezione del tipo di avvio pare proprio commutare tra soft ed immediato. La regolazione sul trimmer del minimo, provata sia a lampada spenta che accesa, non produce alcuna variazione nell'intensità luminosa che rimane sempre apparentemente al massimo.

 

Impiego la configurazione a tre fili riportata nelle istruzioni fornite (le trovate identiche all'indirizzo https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400508F0_FI.97782.pdf). Col primo esemplare avevo provato pure la configurazione a due fili ottenendo il medesimo risultato. Schemi e fase sono sempre stati rispettati.
Uso una lampada tradizionale a filamento da 100W che, in quanto carico resistivo puro di una certa entità, dovrebbe fugare dubbi circa il tipo e la potenza della lampada. Comunque ne sono state provate anche una a LED dimmerabile da 11W ed una alogena da 70W ottenendo gli stessi risultati.

 

Ho pure chiesto lumi alla Vimar che (come temevo), pur confermando l'esattezza di quanto da me esposto, mi ha semplicemente risposto di rivolgermi a personale qualificato che verifichi la corretta applicazione di lampade, schemi e regolazioni...
 

Modificato: da Robin1958
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene in mente solo che lo spostamento dei Dip-switch potrebbe dover essere fatto ad alimentazione disconnessa.

Il fatto che il Soft On-Off funzioni vuol dire che il dimmer non è guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la rapida risposta!
Sì, ho agito sui due DIP switch sempre con circuito non alimentato.

 

Nel frattempo ho risolto, ma era un bel po' di tempo che ci impazzivo...
Va benissimo, e pare proprio il gioiellino che promette di essere (giustificando così pure il prezzo)!
Perfetto sia con la lampada tradizionale a 100W che non quella dimmerabile a LED da 11W (nonostante il dimmer sia dichiarato 40...400W, cosa volere di più?).
Come ho fatto?
Guarda, da un lato mi vergogno... dall'altro impreco contro VIMAR che neppure spiega come destreggiarsi sui 2 tasti e come comportarsi al primo avvio!

Mi permetto umilmente di rimediare io a tale lacuna, nella convinzione di non essere l'unico "sprovveduto"...

 

Funzionamento:
Tasto superiore (icona grande)    Premi breve, accende portandosi al livello dell'ultimo spegnimento (partendo dal minimo in Soft Start, altrimenti dal massimo).
                                                     Premi e mantieni premuto, dopo 1 secondo comincia lentamente ad aumentare la luce. Raggiunto il massimo si ferma e resta accesa.
Tasto inferiore (icona piccola)      Premi breve, spegne.
                                                     Premi e mantieni premuto, dopo 1 secondo comincia lentamente ad attenuare la luce, oltre il minimo impostato si spegne.

 

Taratura alla prima accensione:

Togli il tasto superiore come illustrato nel foglio delle istruzioni, effettua i collegamenti e dai tensione.

Premi brevemente il tasto superiore. la lampada si accende al massimo (e così farà dopo ogni interruzione della 220V). 
Tieni premuto il tasto inferiore, dopo un po' (!) vedrai attenuare la luce sino a raggiungere un minimo per poi spegnersi. Rilascia il tasto.
Premi brevemente il tasto superiore. Stavolta si accenderà al livello minimo memorizzato prima dello spegnimento.
Agisci sul trimmer che era nascosto dal tasto superiore per ottenere il minimo desiderato.
Premi brevemente il tasto inferiore per spegnere. Fatto! Ora il range utile sarà dal massimo al minimo appena impostato.

 

In pratica io, anche per l'estrema cautela che mi contraddistingue, ho sempre tenuto troppo poco premuto il tasto inferiore. Infatti, a seconda della posizione del trimmer, e magari impiegando una leggerissima lampada a LED, possono passare vari secondi prima di notare l'abbassamento della luce... non sapendo che quella è la mossa giusta, un timido si ferma prima temendo di far danni.

 

Comunque ribadisco: io sarò troppo cauto e precisino, ma due parole e due disegnini sul foglio di istruzioni per chiarire quanto sopra VIMAR poteva anche sprecarli!

Grazie ancora amico, e saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...