Vai al contenuto
PLC Forum


Montare Faretti Con Trasformatore Meccanico - ...chi mi da qualche dritta?


difo80

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo.

Devo montare dei faretti nel cartongesso ed ho 3 punti di comando per gruppi di 3 faretti a punto.

Ho acquistato n°9 Faretti cn lampada alogena 35W + n°9 trasformatori meccanici.

Io dpvrei poter comandare con ogni pulsante di accensione un gruppo di 3 faretti.

Il mio problema è questo.

Il cavo di alimentazione che arriva dall'interruttore lo porto al trasformatore e dal trasformatore vado al faretto.

Siccome ogni gruppo è fatto da 3 faretti e volevo mettere un trasformatore per ogni faretto, come porto corrente da un trasformatore all'altro?

Posso tranquillamente fare ponte e collegarlo in serie?

Bisogna fare qualche accorgimento?

Per evitare il ronzio meccanico, bisogna fissare il trasormatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso tranquillamente fare ponte
SI.

Una curiosità............di quanti Watt è ogni trasformatore?

Per evitare il ronzio meccanico, bisogna fissare il trasormatore?
No il ronzio l'avresti comunque, ma perchè non li hai presi elettronici?

Ciao, Francesco

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ce l'ho sottomano, ma l'ho preso meccanico perchè elettronico mi costava il doppio e ne dovevo prendere 10, spendevo 100€ in +.

Ma per fare il ponte come devo fare?

Qualcuno ha qualche disegno o immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso meccanico perchè elettronico mi costava il doppio e ne dovevo prendere 10, spendevo 100€ in +
Guarda che ha te bisognavano soltanto 3 trasformatori elettronici da 105Watt che se non erro costano 20€ l'uno, tot. 60€

Mi sorge un dubbio :huh: quanto li hai presi quelli lamellari?

Non mi fare disegnare un ponte dai :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità............di quanti Watt è ogni trasformatore?

Il trasformatore è un 80W della relco modello Slim50, 0.315A , 230V primaria 11.5V secondaria.

Spero bastino gli elementi.

Guarda che ha te bisognavano soltanto 3 trasformatori elettronici da 105Watt che se non erro costano 20€ l'uno, tot. 60€

Mi sorge un dubbio..quanto li hai presi quelli lamellari?

Con questo trasformatore ne metto uno per ogni faretto, mettendo un'alogena da un 35W?

In che senso quanto li ho presi?Prezzo?In tutto fra lampadina,trasformatore e faretto 18€ l'uno.

Oggi mi sono accorto che l'elettricista che mi ha fatto l'impianto ha fatto un errore e mi ha collegato solo 2 punti di comando invece di 3 come avevo richiesto.

Poco male, farò con 2.

Qualcuno mi dice come devo fare per inserire un immagine che ho fatto un piccolo schema elettrico e volevo allegarlo per sapere se i collegamenti sono esatti.

Grazie

Modificato: da difo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui l'immagine, scusate se non è proprio esatto ma sn perito meccanico e non elettrico, ci provo:

schemant8.th.jpg

Modificato: da difo80
Link al commento
Condividi su altri siti

gabrielekykko

così come li hai collegati sono in serie ,li devi collegare in parallelo coiè il neutro lo colleghi a tutti i trasformatori la fase che passa tramite l'interruttore la colleghi a tutti i trasformatori della stessa accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

No gabriele lo schema è un pò rudimentale ma è giusto.

Se fai caso alla legenda ti accorgi che le linee in blu sono le 230V (fase e neutro) e le linee marroni sono le 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado così...

Scusate la rudimentalità ma se mi chiedete di disegnarvi un motore elettrico è il mio pane, gli impianti no.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...