Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti


Messaggi consigliati

Salve a tutti ,vorrei un consiglio, dovrei installare sul balcone tre punti luce comandati da un solo interruttore  volevo sapere se posso collegarli in modo che i fili della linea posso farli arrivare al primo faretto e dal contatto stesso del faretto partire con un altra linea e arrivare al secondo e così poi al terzo (quindi un entra e esci ) oppure devo per forza mettere una scatola di derivazione dove arriva la linea principale e d'ali poi fare arrivare una linea su ogni faretto volevo evitare la scatola di derivazione perché sarà fatto il cappotto termico. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexande82,

10 ore fa, Alexande82 ha scritto:

.........volevo sapere se posso collegarli in modo che i fili della linea posso farli arrivare al primo faretto e dal contatto stesso del faretto partire con un altra linea e arrivare al secondo e così poi al terzo (quindi un entra e esci )............

Anche se non è il "massimo dell'eleganza elettrica", puoi farlo, anche se sarebbe appunto meglio come descrivi tu, mettere almeno una scatola di derivazione e da questa partire con i tre tubi separati, intendo così:

https://ibb.co/z6rsHxq

anche perché non so che tipo di lampade tu installi, ma credimi che nella maggior parte dei casi vai molto meglio a collegare un solo filo sul morsetto della lampada stessa, piuttosto che due (entra / esci) e anche un giorno che volessi cambiare tipologia saresti avvantaggiato.

A volte si è costretti a fare delle giunzioni all'interno della lampada stessa con dei morsetti volanti perché non si riescono ad infilare due cordine all'interno dei mammut della lampada, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby73 grazie e gentilissimo come sempre  ,niente metto una scatola di derivazione e poi da li faccio partire i tre tubi. Soltanto un altra cosa siccome faranno il cappotto termico con spessore di 10 cm potresti consigliarmi una scatola di derivazione da mettere, che bloccheranno nel cappotto termico .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alexande82 ha scritto:

niente metto una scatola di derivazione e poi da li faccio partire i tre tubi.

Meglio così 👍

 

11 ore fa, Alexande82 ha scritto:

Soltanto un altra cosa siccome faranno il cappotto termico con spessore di 10 cm potresti consigliarmi una scatola di derivazione da mettere

Per quello che devi fare tu, è sufficiente una classica 503 da incasso, basta "scavare" un po' (5cm) nel polistirolo e fissarla con la stessa colla usata per i pannelli del cappotto, 

Poi per la copertura / coperchio, la scatola sarebbe esposta alla pioggia, oppure è protetta da un tetto o qualcos'altro?

Se fosse esposta alla pioggia sarebbe il caso di mettere una scatola con coperchio stagno o eventualmente creare un bordo di silicone neutro.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me installare una 503 o una scatola da incasso ,per installarla sul cappotto termico sarebbe meglio per fissarla ma essendo all'esterno, sarebbe più ideale quella stagna ,soltanto che di solito quelle esterne anno quel bordino esterno  che è più largo ,e secondo me per installarla viene più scomodo,pure perché quelle ad incasso si possono mettere a filo e poi ,gli mettono pure la rete in modo che vengano fissate bene quella da esterno non so se si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alexande82 ha scritto:

Sarebbe esposta alla pioggia .

8 ore fa, Alexande82 ha scritto:

Secondo me installare una 503 o una scatola da incasso ,per installarla sul cappotto termico sarebbe meglio per fissarla ma essendo all'esterno, sarebbe più ideale quella stagna ,soltanto che di solito quelle esterne anno quel bordino esterno  che è più largo ,

 

Infatti, per questo ero titubante e ti ho chiesto se la scatola fosse esposta alle intemperie, da quello che so non esistono coperchi stagni o con guarnizioni per le 503, so che la GEWISS li fa, ma per scatole da 30-40cm di lunghezza, anche per questo ti ho detto di fare un bordo di silicone, (neutro, perché l'acetico potrebbe intaccare il polistirolo del cappotto).

Inoltre, quelle da esterno anche esteticamente sono un po' più brutte rispetto al coperchio a filo parete, comunque per fissarle si fissano lo stesso, casomai dai una passata con un po' di carta abrasiva sulle pareti in modo che la colla aderisca meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...