Vai al contenuto
PLC Forum


Akai AKTV4027 smart - sostituzione barre led


Daniele Battista

Messaggi consigliati

Daniele Battista

Buonasera a tutti.

È la prima volta che scrivo anche se mi sono già presentato nella apposita sezione al momento dell'iscrizione.

Ho un po' di esperienza in elettronica ma in particolar modo sulle radio, sulle TV molto poco quindi perdonatemi eventuali domande banali.

Ho un televisore Akai a cui manca la retroilluminazione, l'immagine c'è perché ho provato ad illuminare lo schermo con una fonte luminosa ed intravedo chiaramente l'immagine.

Deduco che siano le barre led ma prima di procedere alla loro sostituzione ho pensato di misurare la tensione in uscita dalla scheda per evitare un acquisto a vuoto.

L'alimentazione delle barre led consiste in due connettori che vanno alle strisce led collegate in serie tra loro.

Risultato: ho circa 30 volt a televisore acceso su ciascun connettore e 25 volt circa a televisore in stand-by. Appena accendo il televisore, la tensione su ciascun connettore si alza fino a 75 volt circa per poi calare pian piano e stabilizzarsi a 30 volt. Premetto che le barre led le ho scollegate. Secondo voi è normale? Oppure l'alimentazione va in protezione a causa della mancanza del carico? Grazie.

Modificato: da Daniele Battista
Link al commento
Condividi su altri siti


Al 99% hai dei led difettosi per cui non perdere tempo.. se vuoi togliere l'1% localizza il mosfet connesso al filo di ritorno dei led e testalo..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Battista

Ok, ho già ordinato le nuove barre led, al loro arrivo, una volta montate, se non dovessero andare (spero vivamente di no) testerò il mosfet.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...