Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento modulatore gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Ho una caldaia euroterm Mea 25 J ultimamente rimessa a nuovo con una serie di lavori, pezzi sostituiti e grazie a questo forum ho risolto un problema che sull' acqua sanitaria.

Tra le varie prove che ho fatto mi sono accorto che a caldaia accesa  staccando un filo del modulatore del gas la fiamma si spegne; per un po' non ci ho pensato poi parlando con un mio amico mi è rivenuto in mente. Regolando il minimo e il massimo la fiamma si alza e si abbassa però staccando uno dei due fili la fiamma si spegne secondo voi è normale? Nel normale funzionamento vedo la fiamma abbassarsi....

Inserita:
21 minuti fa, ALF79 ha scritto:

Regolando il minimo e il massimo la fiamma si alza e si abbassa

quindi il circuito di modulazione sembrerebbe funzionare. Ma queste regolazioni le hai effettuate a occhio oppure hai uno strumento specifico per la misura di pressione del gas (minimo e massimo) come previsto dal manuale di servizio della caldaia?

28 minuti fa, ALF79 ha scritto:

però staccando uno dei due fili la fiamma si spegne

il minimo non sarà troppo basso?

Inserita:

Non ho fatto una reale regolazione solo mosso avanti indietro regolatore del minimo e regolatore del massimo per capire se funzionavano poi li ho messi al posto loro; non lo so se il minimo è troppo basso però già che mi dite che se fa così funziona dovrò farlo regolare

Inserita: (modificato)

una volta sui motori a scoppio il minimo si regolava con una vite sul carburatore, se il minimo era troppo basso, il motore si spegneva.

5 ore fa, ALF79 ha scritto:

se il minimo è troppo basso però già che mi dite che se fa così funziona dovrò farlo regolare

15 ore fa, venue2 ha scritto:

quindi il circuito di modulazione sembrerebbe funzionare. Ma queste regolazioni le hai effettuate a occhio oppure hai uno strumento specifico per la misura di pressione del gas (minimo e massimo) come previsto dal manuale di servizio della caldaia?

manuale e strumento, oppure professionista (con manuale e strumento)...

Modificato: da venue2