Vai al contenuto
PLC Forum


Gestire I Consumi E Contenere I Costi


DDario

Messaggi consigliati

Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum. Sono nuovo perché mi sono iscritto solo adesso in realtà vi leggo da parecchio e vorrei approfittare per farvi i complimenti. Come avrete capito dal titolo sono preoccupato dall’eccessivo consumo di corrente elettrica nella mia abitazione, dovuto all’utilizzo di molte apparecchiature elettriche a volte utili a volte no. In qualche occasione sono costretto a ripristinare il contatore ENEL che sgancia a seguito di un’eccessivo assorbimento (ho un 3KWatt). Ho sollecitato più volte i miei familiari di prestare un po’ d’attenzione e di utilizzare alcune apparecchiature solo in caso di bisogno, primo per evitare lo sgancio e secondo per una bolletta meno onerosa. Ma i miei tentativi di persuasione sembrano non funzionare. Qualcuno di voi ha stipulato un qualche contratto particolare con il fornitore per poter contenere i consumi e di conseguenza i costi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Ma i miei tentativi di persuasione sembrano non funzionare.

E quì che ti viene in aiuto il contatore............ sganciandosi... :rolleyes:

Qualcuno di voi ha stipulato un qualche contratto particolare con il fornitore per poter contenere i consumi e di conseguenza i costi?

Dovresti scegliere un contratto di fornitura inferiore a 3,3kW, ma non so se enel contempla questa possibilità...

Oppure fai pagare ai tuoi familiari una quota della bolletta....

L'uso di apparecchiature elettriche inutili andrebbe argomentato, cosa intendi? lasciare la luce accesa in una stanza anche quando non vi si soggiorna? lasciare acceso lo scaldino del bagno fino ad ottenere l'effetto sauna?

Io per esempio pago mediamente nel bimestre invernale 200 e passa euro di energia elettrica, contro le 60/80 euro del periodo estivo, colpa principalmente dello scarso isolamento domestico, e dell' alto tasso di umidità che richiede l'utilizzo costante di un deumidificatore di questi portatili, in compenso non ho fino ad ora montato nessun condizionatore.... finchè riesco a resistere alle richieste di mia moglie... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esempio pago mediamente nel bimestre invernale 200 e passa euro di energia elettrica, contro le 60/80 euro del periodo estivo, colpa principalmente dello scarso isolamento domestico, e dell' alto tasso di umidità che richiede l'utilizzo costante di un deumidificatore di questi portatili, in compenso non ho fino ad ora montato nessun condizionatore.... finchè riesco a resistere alle richieste di mia moglie...

Attilio.... Stessa condizione... Stesse bollette... Stesse richieste(almeno io ho la scusa di casa appena ripulita e non mi va di fare buchi) ;) ....Facciamo a gara a chi resiste di piu' alle richieste!?!? :lol:

P.S. ancora non ho imparato ad inserire le citazioni....

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Facciamo a gara a chi resiste di piu' alle richieste!?!?

Credo che con la scusa del bebè in arrivo e del nostro potente scirocco estivo, sarò il primo a cedere alle richieste... :lol:

PS: per quotare premi una prima volta l'icona in alto che raffigura un fumetto "Inserisce nel tag citazione" , poi fai copia e incolla della frase che vuoi quotare e poi ripremi di nuovo il simbolo del fumetto, vai in anteprima messaggio e verifichi che hai fatto correttamente...

Saluti Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che l’argomento venisse trattato in modo più serio e magari con indicazioni o suggerimenti concreti.

Nell’attesa, un grazie per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimenti concreti...OK..

Dato di fatto:

Enel ti fornisce energia e per gli altri gestori devi avere P.Iva quindi non puoi cambiare fornitore.

Alcune Soluzioni

Se lasciano le luci accese devi im**e poi lo spegnimento (cambio abitudini) oppure spendere soldi condizionandolo con timer e/o sensori presenza uomo...spendi soldi

Se NON utilizzano gli elettrodomestici in fascia idonea (cioè alla sera e NON cambiano abitudini) devi cambiarli e comperarne di classe A o A+...spendi soldi

Ragionamneto

Quindi , se non puoi intervenire sulla fornitura e non puoi limitare in modo significativo i consumi devi inventarti un fornitore nuovo possibilmente Low cost (non di istallazione/realizzo ma di "fornitura") tipo:

Pannelli Solari quasi sempre fattibile (ma spendi) oppure Eolico (se ubicazione e spazio permettono)

Diversamente puoi optare per l'opzione "lascio perdere" , e paghi la tua bolletta.

Sono stato abbastanza serio?

Riassumo , cambio abitudini Risparmio OPPURE mantengo abitudini e sprechi e SPENDO soldi per rifornirmi in materiali oppure...spendo soldi con l'ENEL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...