Vai al contenuto
PLC Forum


whirlpool jq 280 scoppio


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno 

come da titolo ho questo forno whirlpool jq 280 dove nella prima accensione, impostando la funzione con microonde , all'inizio si sente una risonanza/vibrazione credo dato dal trasformatore e dopo 2 secondi uno scoppio e non scalda nulla, però il forno continua con il programma ma non scaldando, spegnendo e riaccendendo rinserisco il programam sempre con microonde e ma non sento piu lo scoppio e la risonanza iniziale 
i fusibili mi sembrano ok , il trasformatore sul secondario (anche se non so bene lo schema interno) non trovo la continuita anche con valori delle 200k ohm
a metà video si sente lo scoppietto che intendo 
sul magnetron ho 0.3 ohm e non ho dispersione verso massa 

 

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

come da titolo ho questo forno whirlpool jq 280 dove nella prima accensione

Se scrivi che la sua prima accensione, presumo sia nuovo, per questo l'unico suggerimento è quello di chiamare il venditore e farselo sostituire. Non va manomesso nulla pena decadimento della garanzia.

Per la riparazione se hai sentito uno scoppio e i fusibili sono integri, va controllata la tensione sul trasformatore HT alimentante il magnetron lato primario come prima misura.

Però ricordati quello che andiamo sempre scrivendo quando qualcuno chiede informazioni su come riparare un forno microonde, (del quale non conosciamo la preparazione sull'argomento). "Questi apparecchi per mani inesperte di un fai da te non vanno riparati", prima di metter mano vanno valutati i gravi rischi che si corre in caso di elettrocuzione dal secondario HT del circuito trasformatore, condensatore, magnetron.......... 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Se scrivi che la sua prima accensione, presumo sia nuovo, per questo l'unico suggerimento è quello di chiamare il venditore e farselo sostituire. Non va manomesso nulla pena decadimento della garanzia.

Per la riparazione se hai sentito uno scoppio e i fusibili sono integri, va controllata la tensione sul trasformatore HT alimentante il magnetron lato primario come prima misura.

Però ricordati quello che andiamo sempre scrivendo quando qualcuno chiede informazioni su come riparare un forno microonde, (del quale non conosciamo la preparazione sull'argomento). "Questi apparecchi per mani inesperte di un fai da te non vanno riparati", prima di metter mano vanno valutati i gravi rischi che si corre in caso di elettrocuzione dal secondario HT del circuito trasformatore, condensatore, magnetron.......... 👋

spiegato male, come prima accensione intendo nella giornata , il forno ha gia 3 anni di vita :)
non ho molta esperienza sui forni a microonde e infatti ci vado molto cauto , però ho sempre messo mani su varie schede elettroniche o impianti elettrici ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso per gli scoppi va sostituito il foglio di mica  presente  sulla parete interna del forno lato  magnetron  e comandi , vedi se ha segni di bruciature  o macchie scure .

Non fare altro .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Spesso per gli scoppi va sostituito il foglio di mica  presente  sulla parete interna del forno lato  magnetron  e comandi , vedi se ha segni di bruciature  o macchie scure .

Non fare altro .

quei fogli mi sembrano in buono stato , ho fatto un video e la scintilla pare venre proprio dal magnetron 
devo smontarlo per verificare se 'e finito qualcosa dentro oppure se è da pulire perche stando in una cucina ha accumulato sulle lamelle un leggero strato di quell'unto tipico delle cucine ecc 
https://www.youtube.com/watch?v=LUA0lXCvF54&ab_channel=GiovanniMarrocco

possibile che lo sporco dia questo problema ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il video è privato . Non si vede .

 Li  hai smontati ?

video sistemato 
non li ho smontati ma da fuori non hannoi bruciature ecc, devo toglierle? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il magnetron ma non ho trovato problemi a vista , dopo che l'ho rimontato noto che c'e una scintilla (dispersione) verso il connettore
alcune alette sono piu distanti rispeto ad altre am credo non sia un problema 
il nucleo centrale, l'estremità metallica è marroncina (come in foto) in altri video li ho visto che quella parte è quasi lucida 
i fogli di mica sono buone, sporchi in alcuni punti ma non di bruciatura 
sono sempre piu convinto che sia il magnetron il vero problema 

 

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.24.jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.25 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.25 (3).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.25 (4).jpeg

WhatsApp Image 2022-02-04 at 15.06.25.jpeg

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...