Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Smeg SFP6402TVXN - Esplosione porta durante pirolisi


AlexAl

Messaggi consigliati

buongiorno.

ho acquistato il forno a giugno e ne sono molto soddisfatto.

a ottobre ho provato la pulizia pirolitica ed è eccezionale. Ho eseguito una seconda pulizia qualche giorno fa e i vetri interni sono esplosi, lasciando intatto il vetro piu' esterno. vetri comunque ovunque in cucina. ora lo sportello è bloccato da un meccanismo di sicurezza e ho dovuto staccare la spina perchè una ventola continua a girare ininterrottamente.

credo verranno a sostituire lo sportello appena pronto il ricambio.

chiedo se a qualcuno è mai capitato, se si tratta di un difetto di fabbrica dei vetri, o se sapete darmi qualche delucidazione in piu'. Ancora non ho interrogato il tecnico perchè non l'ho ancora incontrato.

grazie a tutti e buona giornata.

Alessandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è di poco conto, in giro non si vedono segnalazioni come la tua per questa marca.

Ritengo dalla tua descrizione che il costruttore dovrebbe ritirare l'intero apparato e non limitarsi alla sola sostituzione della porta.

La segnalazione andava fatta a mio avviso non al CAT di zona ma direttamente all'ufficio tecnico del produttore avendo scritto che hai trovato vetri per tutta la cucina. Rimango leggemente dubbioso sulla tua affermazione, perchè poi scrivi che il vetro esterno della porta è rimasto intatto e che la porta è bloccata intuendo che sia rimasta chiusa bloccata. Domanda; se tutto è rimasto sigillato in apparenza, i vetri da dove sono usciti? 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rompendosi i due pannelli di vetro interni è venuto a mancare lo spessore che permetteva la chiusura ermetica e così sono usciti dei vetri. La maggior parte chiaramente è rimasta dentro. Ancora non oso aprire... Attendo il tecnico. 

Pensa davvero sia il caso di informare la sede centrale? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AlexAl ha scritto:

Ancora non oso aprire... Attendo il tecnico.

 

Sì, meglio lasciarlo così in modo che veda cos'è successo. Ti va di postare qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessandro come dice Archimede la tua descrizione è piuttosto confusa, diciamo più che confusa incredibile, se esplodono i vetri interni e quello esterno no, come puoi avere vetri ovunque in cucina?

Poi adesso che vuol dire lo sportello è bloccato?

Si è bloccato chiuso dopo l’esplosione?

E poi, un guasto grave così, ed è grave perché un vetro non deve esplodere, hai comunicato per telefono e questi si fidano così della tua descrizione e se ne arrivano con un vetro nuovo come se nulla fosse, senza fare un minimo di indagine sul perché si è rotto?

Io sono in buona fede quando leggo, ma qui non ci capisco niente, devi ridescrivere con altre parole il tutto postando se possibile delle foto per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia teoria sul perché siano usciti vetri l ho esposta. Non c'è molto da rispiegare. Le foto le invierò una volta aperto dal tecnico. Per ora la foto è di un forno nuovo. Come ho detto il vetro esterno è integro. Lo sportello è bloccato dal meccanismo di sicurezza che si attiva in corso di pirolisi. I tecnici si fidano della gente, così come io mi fido quando mi descrivono i loro problemi. 

Comunque ho un aggiornamento. Sono stato subito chiamato dalla sede centrale che ha organizzato il ritiro del forno, la revisione completa, un anno di garanzia in piu offerto da loro. 

Mi sembra un esempio di efficienza e attenzione al cliente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AlexAl ha scritto:

Mi sembra un esempio di efficienza e attenzione al cliente..

E anche un possibile e raro problema di materiali/progettuale tutto da indagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è da rispiegare perché siamo in due che non abbiamo capito, ossia da che parte sono usciti i vetri 

19 ore fa, AlexAl ha scritto:

comunque ovunque in cucina.

se il vetro esterno è intatto e 

 

22 minuti fa, AlexAl ha scritto:

Lo sportello è bloccato dal meccanismo di sicurezza che si attiva in corso di pirolisi.

Da dove sono usciti?

Perdonami se sono stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
42 minuti fa, AlexAl ha scritto:

I tecnici si fidano della gente, così come io mi fido quando mi descrivono i loro problemi. 

Ah dici?

Quindi io tecnico devo seguire a occhi chiusi la diagnosi di un cliente chiunque, che può avere fatto uno sbaglio (che ovviamente non ammetterà mai), e io sulla fiducia gli cambio questo e quello senza nemmeno vedere che è successo e di chi è la colpa?

Ma non diciamo sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è andata : vuoto il forno. Chiudo lo sportello, faccio partire la pirolisi da 2 h. Vado al piano di sopra. Dopo circa 2 ore torno giu e trovo: sul display err8, un cicalino che fa bip bip, una ventola che spara aria fresca dal margine superiore dello sportello, briciole di vetri in terra, anche a distanza di 2 metri. Provo ad aprire lo sportello, ma non si apre. C'è inserito il blocco per la pirolisi. Se muovo lo sportello cadono vetri da sotto. Il vetro anteriore è integro. Stacco la spina e buonanotte. Il cassetto sotto il forno è a posto. Nessun segno di bruciature in giro. Racconto la storia al tecnico che stranamente si fida e mi ordina uno sportello nuovo.

Perché i vetri fuori? Io penso, come ho gia scritto, che sia venuta meno la tenuta dello sportello riducendosi lo spessore. 

Una domanda: per quali possibili errori dell utente potrebbero esplodere i vetri interni a forno chiuso bloccato? 

 

Spero di essere stato chiaro. Per un profano è difficile inserire nel racconto dettagli che per un tecnico magari sono importanti. Grazie per la pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 2/2/2022 alle 16:00 , AlexAl ha scritto:

buongiorno.

ho acquistato il forno a giugno e ne sono molto soddisfatto.

a ottobre ho provato la pulizia pirolitica ed è eccezionale. Ho eseguito una seconda pulizia qualche giorno fa e i vetri interni sono esplosi, lasciando intatto il vetro piu' esterno. vetri comunque ovunque in cucina. ora lo sportello è bloccato da un meccanismo di sicurezza e ho dovuto staccare la spina perchè una ventola continua a girare ininterrottamente.

credo verranno a sostituire lo sportello appena pronto il ricambio.

chiedo se a qualcuno è mai capitato, se si tratta di un difetto di fabbrica dei vetri, o se sapete darmi qualche delucidazione in piu'. Ancora non ho interrogato il tecnico perchè non l'ho ancora incontrato.

grazie a tutti e buona giornata.

Alessandro

 

Ciao, è successo anche a me col forno nuovo smeg, nella stessa identica modalità ... che sebbene crei tutto questo stupore è normale sia così. Un vetro temperato si rompe disintegrandosi in pezzi piccolissimi e la fuoriuscita è dalla guarnizione sottostante la porta del forno... non c'è molto da spiegare.

Attendo risposta dall'assistenza SMEG su come intendono risolvere...e spero francamente adottino la stessa politica, cioè che siano coerenti con quanto fatto con te: sostituzione ed estensione della garanzia e non semplice sostituzione del vetro.

 

Ciao.

Lau

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...