Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivi fantastici e dove trovarli


Lins

Messaggi consigliati

2 ore fa, Lins ha scritto:

Ma detersivi in polvere per colorati in Italia si trova nulla ?

Sia nel mercato consumer che professionale?

 

Mhmm... non mi risulta siano polari diversamente a quanto succede in Germani e Belgio. Le eccezioni che mi vengono in mente sono il Tandil di Aldi (zero sbiancanti ottici e ossigeno). C'è il denkmit Colorwaschmittel.... e qualche Bio/Eco. Io però delle volte ci penso ma senza nemmeno sbiancanti a base di ossigeno, non so quanto sia effettivamente pulito però.

2 ore fa, Lins ha scritto:

Polvere attiva ed usabile già a 40°c con ciclo di 90 minuti intendo

 

A me risulta lo siano tutti, su molti anche già a 30°, almeno da quello che viene riportato sulla confezione. Più che altro non sono adatti ai cicli brevi più che alle temperature basse. A volta mi capita di usare polvere nei lavaggi a mano e agitando l'acqua, anche fredda, la polvere si scioglie.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiegate cicli brevi oggi cosa si intende .

Non è una provocazione ma una domanda seria.

 

Nel senso che 15 anni fa un ciclo breve era il lavaggio a 40° di 1h 10m per il cotone e 50m per il sintetico.

Oggi rientrano ancora nei brevi ?

Perché in caso negativo sarebbero solo paranoie e si potrebbe usare la polvere in qualsiasi lavaggio no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lins ha scritto:

Mi spiegate cicli brevi oggi cosa si intende .

Non è una provocazione ma una domanda seria.

 

Difficile rispondere, non sono standardizzati e normati tutti i programmi, solo il cotone 60° eco ma non nei tempo ma nei risultati credo.

comunque, i ritengo ciclo breve tutte quelle opzioni per cui la fase di lavaggio eè inferiore ai 30 minuti e i risciacqui son meno di tre.

Sentiamo che dicono gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle lavatrici con cui ho a che fare il ciclo breve dura 30/40 minuti con due risciacqui, questo nella Bauknecht e nella Miele ( la prima inserendo opzione rapido, la seconda con programma mini 40). Nella Siemens dura 55 minuti con opzione breve ma sono 3 i risciacqui che a volte porto a 2 pigiando il pulsante start che permette l'avanzamento di programma. In tutti questi casi per roba chiara uso la polvere che si scioglie comunque bene ( temperatura di 40°).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora direi che nel mio caso il problema non si pone, non esiste un programma breve a meno di non lavare tutto in sintetico 30°C :D

 

Stavo leggendo del Tandil in polvere Aldi per colorati.

Ho capito che di recente han cambiato formulazione, ma non capisco se è un buon prodotto in rapporto al prezzo o meno (a cui andrebbe addizionato il Vanish Bianco/Rosa)

 

Dimenticavo una premessa importante, ho una fossa biologica su quadrifamiliare, ecco il motivo per cui tenderei ad escludere prodotti con Zeoliti (e mi porterebbe a provare il Dixan classico polvere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a fossa biologica...in casa dei miei abbiamo due fosse biologiche, una dove scarica l'acquaio di cucina e quindi la lavastoviglie e una dove scarica il secondo bagno e la lavatrice. In quella dove scarica la cucina via via si formavano blocchi dovuti anche al detersivo in polvere della lavastoviglie. In quella dove scarica la lavatrice dove vengono usati sempre detersivi in polvere ma non dixan e non si fa caso alla presenza o meno di zeloti, mai successo niente. Vedi un po' te....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lins ha scritto:

Stavo leggendo del Tandil in polvere Aldi per colorati.

Ho capito che di recente han cambiato formulazione, ma non capisco se è un buon prodotto in rapporto al prezzo o meno

 

La nuova formulazione non l'ho provata, mi spiace. La precedente si, sia liquido che polvere, in relazione al prezzo era una buona soluzione, diciamo che il suo plus era l'assenza di sbiancanti di ogni tipo.

5 ore fa, Lins ha scritto:

(a cui andrebbe addizionato il Vanish Bianco/Rosa)

 

Se conti di farlo ad ogni lavaggio... conviene che prendi un detersivo che lo ha già di base.

5 ore fa, Lins ha scritto:

Dimenticavo una premessa importante, ho una fossa biologica su quadrifamiliare, ecco il motivo per cui tenderei ad escludere prodotti con Zeoliti (e mi porterebbe a provare il Dixan classico polvere)

 

Esperienza diretta, fossa della casa vecchia dei miei, due decenni di Dash... una melma bianca splendente che non riusciva ad essere pompata. Svuotata a mano, mai più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da acqua e sapone trovo spesso in offerta il detersivo in polvere neutrazero, che non ha sbiancanti di nessun tipo e neanche profumi aggiunti. Non ricordo se ha zeolite o meno, ma ricordo che a prezzo pieno costa ben 6 euro per 18 lavaggi. Spesso l'ho trovato a 2 o 3 euro.

Invece in molti supermercati Carrefour vendono una polvere piuttosto anonima, in sacchetto ricarica di plastica, a circa 2 euro per 22 lavaggi.

Leggendo l'etichetta, non contiene sbiancanti di nessun tipo e non contiene zeolite. Ha un profumo talmente delicato che non resta sui capi.

Ma non è adatto a cicli brevi e secondo me si scioglie bene dai 40 in su.

Altre due notizie.

La prima, ho comprato il bio presto in polvere in confezione piccola. Sulla lista ingredienti sono presenti sbiancanti ottici ma non sbiancanti a base di ossigeno, non so che senso abbia la cosa...

La seconda, mi capita sempre più spesso di entrare in negozi che praticamente non vendono quasi più la polvere. Ieri in un Lidl che non frequento spesso in quanto fuori mano. Entro cercando la polvere, non ne avevano, a parte un paio di fustini di dixan in offerta (che erano nascosti e lontani dal resto dei detersivi... Li ho scovati per caso).

Tra un po' ci costringeranno a passare tutti al liquido, brutta cosa per il bucato e per la lavatrice.

Per non parlare dell'ambiente...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lins ha scritto:

Affermazione o manca una N al non ?

 

Giusto

33 minuti fa, puma87 ha scritto:

La prima, ho comprato il bio presto in polvere in confezione piccola. Sulla lista ingredienti sono presenti sbiancanti ottici ma non sbiancanti a base di ossigeno, non so che senso abbia la cosa...

 

Come un detersivo liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

La seconda, mi capita sempre più spesso di entrare in negozi che praticamente non vendono quasi più la polvere.

 

Credo che il target sia quello, Henkel lo ha anche dichiarato come strategia. A meno di inversioni guidate del mercato (per questo facciamo, a nostro modo, cultura qui nel forum). E' successo per i dischi in vinile, per le pellicole fotografiche, ecc. Potrà succedere anche per i detersivi in polvere.

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Invece in molti supermercati Carrefour vendono una polvere piuttosto anonima, in sacchetto ricarica di plastica, a circa 2 euro per 22 lavaggi.

Leggendo l'etichetta, non contiene sbiancanti di nessun tipo e non contiene zeolite. Ha un profumo talmente delicato che non resta sui capi.

 

Mai visto, hai qualche link al prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Io da acqua e sapone trovo spesso in offerta il detersivo in polvere neutrazero, che non ha sbiancanti di nessun tipo e neanche profumi aggiunti. Non ricordo se ha zeolite o meno, ma ricordo che a prezzo pieno costa ben 6 euro per 18 lavaggi. Spesso l'ho trovato a 2 o 3 euro.

 

Mi pare sia di quelli Eco/Bio, giusto? Hai un link? ...o INCI? Questo non lo conosco però ne sto provando alcuni di questa tipologia, a basso impatto ambientale e adatti alle pelli sensibili. Che ho trovato interessante è l'assenza di sbiancanti ottici. Non sono così rigido con quelli a basa di ossigeno perchè il percabonato, aiuta a non far puzzare panni e lavatrice... e di riflesso anche asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi il tandil color, la zeolite spunta come elemento primario ...

 

Mi sa tanto che me ne fregherò dei colori salvaguardando la fossa biologica.

 

Ma tra i liquidi il winnis come lo reputate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie che pulisce poco. Ok tuttavia lo usiamo per i capi delicati, quindi tralasciando un discorso di igienizzazione direi che posso continuare ad usarlo (è molto liquido come liquido)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lins ha scritto:

lo usiamo per i capi delicati, quindi tralasciando un discorso di igienizzazione direi che posso continuare ad usarlo

 

Sicuro, diciamo che con unto secco, cioccolato, pomodoro... lo metti in difficoltà ma per lavaggi standard è OK.

10 ore fa, Lins ha scritto:

è molto liquido come liquido

 

Non ha addensanti, proprio per ridurre l'impatto ecologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Ganimede77 said:

Non ha addensanti, proprio per ridurre l'impatto ecologico.

 

Quindi senza abusarne da un punto di vista di salvaguardia della crociera dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lins ha scritto:

Quindi senza abusarne da un punto di vista di salvaguardia della crociera dovrebbe andare bene

 

Si, si... non fa danni, alla peggio lava poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà avevo sentito parlar bene del Winni's Aleppo e Verbena. Non ricordo se su Altroconsumo o per via di qualche recensione.

In ogni caso è e resta un detersivo liquido, quindi ha un potere lavante limitato rispetto alla polvere e, comunque, non smacchia i capi.

Ma per colorati e poco sporchi dovrebbe andar bene. Essendo ecologico, non credo contenga sbiancanti ottici, quindi è indicato anche per gli scuri.

Anche secondo me, il fatto di essere poco denso è un bene per la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nessuno sbiancante ottico nel Winni'S

 

Oggi preso maxi pacco Dixan polvere da 110 lavaggi a metà prezzo.

Fatto il primo lavaggio + asciugatura, polvere pesata al grammo con bilancino seguendo le indicazioni + triplo risciacquo e lavaggio 40°C cotone da 1h 30m

Vedremo al primo utilizzo se in famiglia si lamentano dell' odore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...