Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie fancoil a parete alta


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buongiorno , ho bisogno di un aiuto tecnico.

Abbiamo realizzato un impianto di climatizzazione in una villetta a due piani.

Nel primo piano abbiamo , nelle stanze dei fancoil a pavimento e dei radiatori per il bagno e la lavanderia e tutto funziona benissimo.

Nel secondo piano abbiamo , nelle stanze dei fancoil a parete alta (nel caso poi metterò marca e modello) e nel bagno , corridoio e scale dei termosifoni.

Premetto che i collettori hanno , tramite valvola a sfera , la possibilità di escludere tutti i termosifoni nel periodo estivo.

Come anticipato , il piano primo funziona bene.

Nel piano secondo ho questo problema , che all'inizio pensavo essere dato dal tipo di fancoil a parete alta.

Ho 5 fancoil a parete alta , di cui una volta impostato il set point (al massimo per provarli) , due di loro non si fermano mai continuano ad inviare aria calda , ovviamente cercando di raggiungere il set point, mentre gli altri tre iniziano a pendolare , si accendono e spengono in continuazione , non riscaldando per niente le camere.

Mentre ero nel secondo piano , ho dovuto chiudere il circuito radiatori , perchè dovevo smontare un radiatore , e per caso mi sono accorto che i tre fancoil che prima si spegnevano in continuazione, hanno iniziato a funzionare regolarmente , ho riprovato più volte ad aprire e chiudere il circuito radiatori e tutte le volte che il circuito radiatori era chiuso i 3 fancoil , funzionavano bene , ma appena aprivo il circuito radiatori , i tre fancoil di nuovo a pendolare.

Secondo voi , cosa può causare questa anomalia? grazie  

 

 

 

 

Modificato: da paoloangelo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Secondo me non è bilanciato bene, l’acqua come tutte le cose scelgono la via con minor resistenza, forse quando escludi qualcosa si ristabilisce la giusta portata e funziona come deve, non vedo altra spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta i

Un termostato dalla parte opposta della parete. Il loro interno non va bene.

Poi..stratificano in alto...e non in basso.

E quello che accade con il loro termostato interno..il resto lo comprendi daxsolo.

La temp. Mandata dei fan deve essere superiore ai 40"...e non sup. Ai 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paoloangelo ha scritto:

nel caso poi metterò marca e modello

sempre gradita

 

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

I fan-coil, hanno una sonda di minima?

Comunque, secondo me scarsa circolazione.

Chi fa girare l'acqua? pdc caldaia ecc.

Mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca è galletti, il modello è fm33. Per sonda di minima intendete quella che controlla la temperatura Dell acqua, attivando la ventola non appena l acqua raggiunge circa i 40 gradi? 

In questo momento, l acqua la fa girare la caldaia 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

A che piano è installata la caldaia?

Usi il circolatore della caldaia o ne è stato aggiunto un'altro? è alla massima velocità?

Che diametro hanno le linee dei fan coil?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è installata al piano terra. 

Si usiamo il circolatore della caldaia, dovrei verificare a che velocità lavora  e se è regolabile 

Le colonne principali da 40 e poi dal collettore ai fancoil da 20. Multistrato 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

modello e marca caldaia...

 

FM 32 > >portata acqua 400l/h e 35kpa

quindi almeno 2000l/h totali a 35kpa + perdite sulle linee+ il dimensionamento per i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 alle 20:33 , click0 ha scritto:

modello e marca caldaia...

 

FM 32 > >portata acqua 400l/h e 35kpa

quindi almeno 2000l/h totali a 35kpa + perdite sulle linee+ il dimensionamento per i termosifoni

la caldaia è una sylber modello linea c35 , grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ho già fatto la prova a strozzare i radiatori , ma niente da fare , per funzionare bene i fan coil a parete alta , devono essere proprio chiusi.

Oggi proverò a modificare le prestazioni della pompa perchè adesso è all 85%  e la porterò al 100% , nel caso non va , percorrerò la via del circolatore ausiliario.

Grazie , vi aggiorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 alle 05:40 , paoloangelo ha scritto:

corridoio e scale dei termosifoni.

Ne sono tre? 

strano che anche da strozzati rubano tutta l'acqua

una foto del collettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...