Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade/rigenerazione della Batteria Asus N56


Gian13

Messaggi consigliati

Buongiorno, 8 anni fa ho comprato il portatile in questione: la batteria da nuova durava più di 3 ore per lavori poco impegnativi e circa mezz'ora per lavori impegnativi (quando la ventola è sempre al massimo). Nel giro di un anno circa la batteria ha iniziato a perdere la sua capacità fino ad avere una durata di circa un minuto, appena sufficiente per spegnere il pc in caso di blackout o per ricollegare la spina nel caso venisse scollegata per errore.

Ho pensato che questo degrado così veloce fosse dovuto principalmente al fatto che lo utilizzassi al massimo (quindi ventola al massimo, luminosità alta, processore e scheda video al 100%, magari qualche volta anche hard disk esterno, ecc.) e che questo richiedesse troppa corrente alle celle della batteria.

 

Negli ultimi 7 anni con continuato ad usare il pc ma trattandolo come un fisso, quindi portandolo in giro sempre con l'alimentatore. Ho escluso l'acquisto di una nuova batteria per il presentimento che, con l'uso che ne avrei fatto, avrebbe fatto la fine di quella originale.

 

Adesso, consapevole di tutti i rischi legati alle batterie al litio e al loro utilizzo, ho provato a sostituire le celle della batteria con celle aventi una corrente di scarica maggiore: mi verrebbe da dire che in questo modo, usando il pc per lavori impegnativi, la batteria non dovrebbe subire danni o alcun degrado anticipato come con le altre celle.

Quelle originarie erano 6 18650 Samsung 26H con disposizione 3S2P mentre quelle che sto installando sono le Samsung 35E che oltre alla corrente di scarica avrebbero anche una maggiore capacità.

 

Purtroppo però nella sostituzione non sono stato attento a lasciare un minimo di tensione sull'elettronica della batteria e, anche con le celle nuove montate, mi trovo ad avere 0V tra i pin + e -.

Secondo voi come potrei fare per risvegliare il circuito (collegandola al pc dice "0% collegata e in carica")?

 

Ultima curiosità, per memorizzare nell'elettronica della batteria i dati di capacità delle nuove celle al posto di quelli delle vecchie ci sarebbe un qualche sistema o qualcuno capace di farlo? Se è complicato mi accontenterei di usare le batterie nuove come fossero da 2600 mah.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tensione hanno ora le celle che hai montato?

In teoria come la sezione di alimentazione del pc applica tensione ai contatti della batteria l'elettronica dovrebbe riattivare i mosfet di protezione e quindi dovresti poter vedere la tensione a meno che la tensione globale delle celle sia troppo bassa. Casomai prova a darle un colpetto a 12V con un alimentatore.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova a collegarci un alimentatore da 12V ma ancora non si è riattivato.

Mi era venuto il sospetto che potesse essere colpa del fusibile (12AH3 con 4 pin) e in effetti non c'è continuità. Per ora l'ho ripristinato, ma nel frattempo ne ordino qualcuno da mettere poi al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a me, forse ho capito, deve essere una cavolata che avevo fatto all'inizio.
Giorni fa, quando avevo fatto le prime prove, avevo provato a collegare un polo della serie di celle (non ricordo se + o -) con uno dei pin del connettore e temo che ciò abbia fatto partire il fusibile.

 

 

Per scrupolo ho provato a ricollegare l'alimentatore ai pin per vedere se collegandolo si notasse qualche surriscaldamento al fusibile, e per adesso sembra freddo e non è scattato di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per vari impegni ho messo in pausa le operazioni ma adesso riesco a rimettermici su.

 

Non sono ancora riuscito a far attivare la batteria, immagino che nella memoria sia rimasto un blocco: secondo voi è possibile farne un reset oppure questo cancellerebbe tutti i dati su celle, ecc (il modello è BQ20Z45)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le celle non è un problema, avrei tanti modi per riusarle, speravo solo di riuscire a sistemare quella batteria; però si, se è troppo impegnativo allora lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vi chiedo un'ultima curiosità poi smetto ;)

Ho provato a comunicare con la batteria tramite la vga (ho giusto usato tre cavetti per connettere i pin -, data e clock della batteria rispettivamente con i pin 5, 12, 15 della vga).

Dal terminale di ubuntu sono riuscito a leggere tutte le voci standard, tra cui il conteggio dei cicli, il voltaggio delle celle, la temperatura, ecc ma quando provo a leggere le voci estese o provo a scrivere in una voce mi da errore.

 

Immagino sia tutto dovuto al blocco della scheda: Texas Instruments propone come chiavi standard di sblocco e di accesso completo rispettivamente "0414 3672" e "ffff ffff" e sarei curioso di provare a vedere se fossero valide anche per il mio caso ma non essendo pratico non sono sicuro di aver eseguito la procedura corretta.
Secondo voi sto facendo nel modo giusto oppure ho sbagliato da qualche parte (dove ho messo i puntini è per tralasciare tutto quello che non c'entra)?


#sudo i2cdetect -l
..
i2c-3    i2c    i915    gmbus vga    I2C adapter
..

#sudo i2cdetect 3
..    a    b    c    ..
..    --    0b    --    ..
..

#sudo i2cset -y 3 0x0b 0x00 0x0414 w
#sudo i2cset -y 3 0x0b 0x00 0x3672 w
#sudo i2cset -y 3 0x0b 0x00 0xffff w
#sudo i2cset -y 3 0x0b 0x00 0xffff w

 

Vi ringrazio ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Badciaps, scusa se ti rispondo solo adesso, non avevo visto la tua risposta.

 

Per i dati più comprensibili tipo quelli in numero (tensione, corrente, temperatura, ecc) è bastato convertirli dal valore esadecimale a quello reale, per capire qualcosa degli altri invece ho dovuto guardare il significato dal manuale completo del chip, anche se non sono riuscito a comprenderli tutti.

 

Ti riporto due esempi:

 

(0x09 è la tensione complessiva)

#sudo i2cget -y 3 0x0b 0x09 w

0x2c9b

 

Converto 2c9b in decimale e ottengo 11419 (nel manuale dice che il risultato è in mV), quindi sarebbero 11,4 V.

 

oppure

(0x08 è la temperatura del sensore)

#sudo i2cget -y 3 0x0b 0x08 w

0x0b80

 

Converto 0b80 e ottengo 2944 (nel manuale dice che il risultato è in 0.1K), quindi converto 294,4 K in gradi celsius e ottengo 21.25°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è tutta la sera che ci studio un po' perché non me ne intendo, la prima ragione che mi è venuta in mente che non riesci a scrivere i registri è quella penso piu probabile, che il pc che usi ha una protezione da scrittura sul bus i2c dell'uscita monitor per ovvie ragioni, quindi penso che dovrai ravanare tra i device driver e quello legato alla i2c in questione va rimontata in scrittura lettura.. quello che capisco meno è quale o quali parametri vanno modificati e come per ringiovanire allo stato di pargolo la batteria.. mannaggia..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, ti ringrazio, sei gentilissimo.


Non ci avevo proprio pensato che potesse essere una questione di driver, allora provo a vedere se riesco a scoprire qualcosa di più per vedere se si riesce a far funzionare.

Per i dati della batteria direi che ci sia da cambiare sicuramente la capacità della batteria (che dice ancora il valore con le vecchie celle, qualcosa tipo 400mah anzichè i quasi 7000mah che avrebbe con le nuove), tutti i valori correlati a questa e da azzerare il conteggio dei cicli.
La cosa più difficile penso sia rimuovere gli errori, ma su questo ne so davvero poco.

 

Del resto non so bene se per fare ciascuna di queste modifiche serva lo sblocco completo del chip oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...