Vai al contenuto
PLC Forum


Sony 55xe9005 no video no audio


Jack2

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

A seguito di un fulmine che ha bruciato la centralina dell'antenna, mi ritrovo con il tv Sony 55xe9005 non funzionante (pannello completamente spento, no led di stato e no audio). La scarica è passata dal cavo antenna (quello di alimentazione era staccato dalla presa a muro). Ora sto cercando di capire se mi conviene ripararlo oppure cambiarlo. Premetto che non sono un grande esperto di elettronica, ma sono in grado di fare degli interventi (uso tester, saldature).

Dunque, ho verificato che l'alimentatore esterno (19,5V) funziona. Ho poi verificato le tensioni sulle varie schede:

 

- scheda di alimentazione interna [Power Supply (PSU) (173667711)] , connettore in uscita a 15 PIN (contando dall'alto, rilevo dei valori solo su 4 pin: 19,5V [5 e 6] e 0,33V [8 e 9], tutti i restanti con valore 0);

- scheda madre [MainBoard: 1-982-022-11 198202211] , con connettore a 15 PIN in ingresso (contando dall'alto, rilevo dei valori solo su 3 pin: 0,01V [1] e 0,12 [3 e 4], tutti i restanti con valore 0). Aggiungo anche che ho effettuato più volte la verifica ed i valori cambiavano: 0,02 poi 0,05 poi 0,04;

- Scheda T-CON [T-CON: 17Y_SGU13TSTLTA4V0.1] con connettore a 4 PIN in ingresso, tutti con valore 0;

- scheda Led Driver [LED driver (backlight): 1-981-827-11 (198182711)] con connettore in ingresso a 10 Pin (contando dall'alto, rilevo dei valori solo sugli ultimi 3 pin: 19,5V);

- scheda control wifi [Control: WIFI: J20H088 801926] con connettore a 15 PIN in ingresso (contando da sinistra, rilevo 0,01V [2 e 3] e 0,2V [11], tutti i restanti con valore 0).

 

Potrebbe essere danneggiata solo la scheda madre?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio.

Una domanda: la t-con riceve corrente dalla scheda di alimentazione, però le sue tensioni in ingresso sono tutte 0. Significa che è danneggiata anche questa o può dipendere sempre dalla scheda madre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

deve ricevere un 12V dalla main,ma se questa è guasta non gli fornisce nulla. Andrebbe cercato dove si interrompe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2022 alle 17:34 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se l'alimentatore eroga la giusta tensione,il danno è sulla main quasi sicuramente

Avendo l'alimentatore esterno ed essendoci solamente la scheda secondaria nel tv e senza indicazioni in merito alle tensioni dei pin in uscita, come faccio ad essere sicuro che funziona correttamente? 

Inoltre ho dimenticato di scrivere che non si accendono nemmeno i led di stato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scarica entrata dal tuner ha sicuramente danneggiamo molti componenti della main board.  Il "tentativo" di ripararala può essere effettuatuto solo da un tecnico qualificato.

 

Sulla rete con la sigla della main si trovano offerte. Nel caso accertati che sia identica e compatibile con la sigla del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fulmine se "entra bene" lascia delle tracce sul  PCB e sui componenti.
Fai una o più foto ben definite fronte / retro della main. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena montato la main arrivata, ma purtroppo non è cambiato nulla..mi sta venendo seriamente il dubbio che il problema sia la scheda secondaria dell'alimentazione. Può essere che su 15 pin rilevo solamente tensione su 4 di loro (di cui su due 19,5V e su altri due 0,33V)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2022 alle 10:44 , Peper ha scritto:

Un fulmine se "entra bene" lascia delle tracce sul  PCB e sui componenti.
Fai una o più foto ben definite fronte / retro della main. 

 

IMG_20220211_184956.jpg

IMG_20220211_184938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rifare le misurazioni con la nuova scheda, ma devi specificare bene le misure, se scrivi che il connettore 15pin sulla sc. alim. eroga 19v e poi sulla main lo stesso collegamento non presenta i 19v allora forse la prima misura l'hai fatta a m.b. staccata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena rifatto il controllo con tutte le schede collegate e con tv in tensione. Sulla scheda di alimentazione ho due pin che erogano 19,63V e altri due con 0,44V; sulla "nuova" scheda madre ci sono 2 pin che erogano 0,03V e un altro 0,02V; la t-con ha tutto a 0; la scheda led driver ha 3 pin che misurano 19,63V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo per niente, spieghi male, servono foto del retro dove si vede l'insieme delle schede con indicazione di dove misuri, la m.b. di sicuro non eroga i 19v casomai li riceve.. elenca pure le piedinature dei connettori..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, effettivamente non sono stato molto chiaro. Ecco la foto del tv e i cerchi arancioni sono i punti in cui ho misurato le tensioni (uscita per l'alimentazione ed in entrata per tutte le altre schede). 

IMG_20220213_114754.thumb.jpg.7d8f3f6f8a083d8f58c542c0336c1bfc.jpg

16447491409731499376559123567534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo che unisce sc. alim. e m.b. deve essere 1 a 1, quindi se trovi 19v sulla prima e non li trovi sulla seconda è perché misuri male.. sul connettore quante file di slot ci sono, una o due?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

 

I connettori hanno due file di slot (spero si riesca a comprendere dalle foto). Ho misurato i pin dal lato dello stampato (è corretto?); partendo dall'alto rilevo queste tensioni:

- scheda di alimentazione (pin 5 e 6, 19,63V; pin 8 e 9, 0,44V)

- scheda madre (pin 1, 0,02V; pin 3 e 4, 0,03V)

16447513624628939606712228786693.jpg

16447513933577144258990441600128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando mai? non serve dissaldare un fusibile.. rischi di rovinarlo.. semmai gratta un po' i terminali x evitare false misure, se non è 0ohm è guasto..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Erano i fusibili, difatti ho sostituito la scheda ed ora il tv si è acceso (ho fatto la procedura di reset, circa 10 min). Tuttavia oggi l'ho riacceso per fare la configurazione iniziale, ma appaiono le immagini per circa 5 sec. Dopo di che si spegne e appare il led rosso a 5 lampeggi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo mano su pochi Sony fino adesso, mi ricordo che 5 lampeggi forse sono lo schermo compresa tcon, cerca il manuale di servizio o quello di un modello simile se non trovi,e cerca di associare i lampeggi a un errore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il cavo LVDS del pannello interrotto o la t-con guasta. Oppure manca alimentazione al pannello (c'è anche un'indicazione relativa ai cinque lampeggi del led: Panel ID EEPROM I2C NACK, ma non ho idea di cosa significhi).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e vi confermo che era dovuto al cavo LVDS (avevo messo del nastro per bloccarlo, ma non mi ero accorto che non era inserito correttamente). Difatti ora il tv ha ripreso a funzionare. Ora lo testo un po', ma spero proprio di aver risolto. 

 

Ne approfitto anche per ringraziarvi tanto per il prezioso supporto che mi avete offerto!!!! 

Modificato: da Jack2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...