Vai al contenuto
PLC Forum


Sony 55xe9005 no video no audio


Jack2

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

A seguito di un fulmine che ha bruciato la centralina dell'antenna, mi ritrovo con il tv Sony 55xe9005 non funzionante (pannello completamente spento, no led di stato e no audio). La scarica è passata dal cavo antenna (quello di alimentazione era staccato dalla presa a muro). Ora sto cercando di capire se mi conviene ripararlo oppure cambiarlo. Premetto che non sono un grande esperto di elettronica, ma sono in grado di fare degli interventi (uso tester, saldature).

Dunque, ho verificato che l'alimentatore esterno (19,5V) funziona. Ho poi verificato le tensioni sulle varie schede:

 

- scheda di alimentazione interna [Power Supply (PSU) (173667711)] , connettore in uscita a 15 PIN (contando dall'alto, rilevo dei valori solo su 4 pin: 19,5V [5 e 6] e 0,33V [8 e 9], tutti i restanti con valore 0);

- scheda madre [MainBoard: 1-982-022-11 198202211] , con connettore a 15 PIN in ingresso (contando dall'alto, rilevo dei valori solo su 3 pin: 0,01V [1] e 0,12 [3 e 4], tutti i restanti con valore 0). Aggiungo anche che ho effettuato più volte la verifica ed i valori cambiavano: 0,02 poi 0,05 poi 0,04;

- Scheda T-CON [T-CON: 17Y_SGU13TSTLTA4V0.1] con connettore a 4 PIN in ingresso, tutti con valore 0;

- scheda Led Driver [LED driver (backlight): 1-981-827-11 (198182711)] con connettore in ingresso a 10 Pin (contando dall'alto, rilevo dei valori solo sugli ultimi 3 pin: 19,5V);

- scheda control wifi [Control: WIFI: J20H088 801926] con connettore a 15 PIN in ingresso (contando da sinistra, rilevo 0,01V [2 e 3] e 0,2V [11], tutti i restanti con valore 0).

 

Potrebbe essere danneggiata solo la scheda madre?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio.