Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli cambio lampadine lampadario ad incandescenza


gfpiccolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho 2 lampadari con lampadine G4 da 20w

Uno monta 12 lampadine e l'altro, più grande, 18

 

Ho verificato gli attuali alimentatori/trasformatori, sono di tipo toroidale, il più piccolo indica

Model HBL-250

PRI 230V - 50h

SEC 12V 20.8A 250VA

 

quello più grande:

Model H0400-07

PRI 230V -  50Hz

SEC 12V 33.3A 400VA


Quel tipo di lampadine le ho trovate DA 1,5 o 2w, volevo sapere se è sufficiente sostituire le incandescenza con le led senza ulteriori modifiche o se occorre qualche altro intervento.

Per provare ho provato ad accenderli, entrambi, con una sola lampadina, quindi assorbimento di 20W, e si sono acceso entrambi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

volevo sapere se è sufficiente sostituire le incandescenza con le led senza ulteriori modifiche o se occorre qualche altro intervento.

Facendo conto che nella peggiore delle ipotesi, per quello da 18 lampadine avresti un consumo di circa 50W, mentre per l'altro di circa 30W, non ha senso tenere i trasformatori originali, sostituiscili con modelli adatti e meglio dimensionati, esempio questo.

Tieni anche conto che i trasformatori toroidali come i tuoi, non hanno un uscita perfettamente stabilizzata, alla lunga potrebbero danneggiare le lampadine led.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte lampadine a 12 volt hanno stabilizzazione interna, e anche se non la avessero non si guastano, se non per difetti di qualità costruttiva.

Io lascerei gli ottimi toroidali senza toccare nulla.

Inoltre in teoria sarebbero anche dimmerabili, lampadine permettendo, contrariamente agli alimentatori elettronici standard.

Personalmente odio i piccoli trasformatori elettronici ex alogene o dichiarati per LED.

A quel punto preferisco i veri alimentatori DC 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Facendo conto che nella peggiore delle ipotesi, per quello da 18 lampadine avresti un consumo di circa 50W, mentre per l'altro di circa 30W, non ha senso tenere i trasformatori originali, sostituiscili con modelli adatti e meglio dimensionati, esempio questo.

Tieni anche conto che i trasformatori toroidali come i tuoi, non hanno un uscita perfettamente stabilizzata, alla lunga potrebbero danneggiare le lampadine led.

ciao, non capisco, come mai avrei un consumo di circa 50W e 30W, anche se mettessi 18 e 12 lampadine da 1,5/2W?

 

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Molte lampadine a 12 volt hanno stabilizzazione interna, e anche se non la avessero non si guastano, se non per difetti di qualità costruttiva.

Io lascerei gli ottimi toroidali senza toccare nulla.

Inoltre in teoria sarebbero anche dimmerabili, lampadine permettendo, contrariamente agli alimentatori elettronici standard.

Personalmente odio i piccoli trasformatori elettronici ex alogene o dichiarati per LED.

A quel punto preferisco i veri alimentatori DC 

quindi secondo te potrei far che installare le nuove lampadine led senza problemi?

la questione alzata da Ivan secondo cui consumerei 30W e 50W anche avendo lampadine che assorbono in totale solo 18/24W su uno e 27/36 sull'altro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gfpiccolo ha scritto:

quindi secondo te potrei far che installare le nuove lampadine led senza problemi?

Certamente, e senza alcuna modifica.

Devi solo accertarti che, come la maggior parte, siano AC compatibili (sostitutive delle alogene e con lo stesso attacco)

Un trasformatore toroidale assorbe la potenza del carico delle lampadine moltiplicato il coefficiente di rendimento (che è attorno al 90%)

Contrariamente a quanto succede con gli elettronici, ci puoi alimentare sia una sola lampadina da 1,8 Watt,  con circa 2 Watt di assorbimento, che 48 Watt di alogene, con circa 50 Watt di assorbimento, senza problemi di ronzio o sfarfallamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Certamente, e senza alcuna modifica.

Devi solo accertarti che, come la maggior parte, siano AC compatibili (sostitutive delle alogene e con lo stesso attacco)

Un trasformatore toroidale assorbe la potenza del carico delle lampadine moltiplicato il coefficiente di rendimento (che è attorno al 90%)

Contrariamente a quanto succede con gli elettronici, ci puoi alimentare sia una sola lampadina da 1,8 Watt,  con circa 2 Watt di assorbimento, che 48 Watt di alogene, con circa 50 Watt di assorbimento, senza problemi di ronzio o sfarfallamento.

 

ah ok grazie.

quindi se ci attacco 18 lampadine led da 1,5W, mi assorbiranno 30W non oltre.

non vorrei mettere le led e poi il trasformatore mi assorbe comunque molto di più rendendo inutile il passaggio a led.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

up, mi date solo conferma di questa cosa?

 

quindi se ci attacco 18 lampadine led da 1,5W, mi assorbiranno 30W non oltre.

non vorrei mettere le led e poi il trasformatore mi assorbe comunque molto di più rendendo inutile il passaggio a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gfpiccolo ha scritto:

se ci attacco 18 lampadine led da 1,5W, mi assorbiranno 30W non oltre

Corretto, il consumo delle lampadine, più la minima perdita dovuta al rendimento del trasformatore.

Un ulteriore chiarimento: 
Se attacchi il solo trasformatore, senza lampadine, o con una sola lampadina, non assorbirà mai 50 Watt, è ovvio !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Corretto, il consumo delle lampadine, più la minima perdita dovuta al rendimento del trasformatore.

Un ulteriore chiarimento: 
Se attacchi il solo trasformatore, senza lampadine, o con una sola lampadina, non assorbirà mai 50 Watt, è ovvio !!!

 

 

 

Grazie mille,

allora dovrei avere un bel risparmio.

procedo con l'acquisto delle lampadine

Modificato: da gfpiccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...