Vai al contenuto
PLC Forum


1 problema e 1 domanda


Turiddu2002

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum buonasera e buona Domenica,

 

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere la discussione ed, eventualmente, rispondermi.

 

Come da titolo ho un problema e una domanda. Andiamo prima al problema.

Possiedo un centralino PABX MF series che ha 8 interni. In una di queste linee c'è collegato un telefono fisso che ha un comportamento abbastanza strano. Certe volte quando alzo la cornetta invece di sentire il tono di centrale, sento una sorta di (rumorosissimo) fruscio, e o resta così o dopo un po' si apre la linea. A volte invece accade che sento il tono di linea subito, e poi questo viene "soffocato" da questo fruscio. Quando il fruscio è presente la linea viene considerata come "chiusa" quindi posso mandare una chiamata a quel numero e dalla cornetta sento l'impulso che il centralino fa per far suonare il telefono, dopo il primo "RING" la linea viene aperta normalmente. Succede solo con quel telefono, gli altri funzionano perfettamente (anche su quella linea), ho provato a cambiare pure i cavi ma niente, niente di niente. Che mi consigliate? 

La seconda domanda: che differenza c'è tra un cavo rj11 a 4 pin dorati e un cavo rj11 a due pin dorati centrali?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Buona sera a te , la prima cosa che appare da quello che hai descritto è che ci possa essere la porta di quell'interno guasta , ma se hai detto che in quella porta hai messo un altro apparecchio e va bene allora non può essere . 

Hai fatto anche la prova inversa ?. cioè mettere quell'apparecchio che presenta il problema su un altro interno  ? 

vedi e facci sapere . 

32 minuti fa, Turiddu2002 ha scritto:

La seconda domanda: che differenza c'è tra un cavo rj11 a 4 pin dorati e un cavo rj11 a due pin dorati centrali?

L' RJ11 è il tipo di spinetta o plug e non il cavo , comunque non c'è nessuna differenza . 

Nei circuiti telefonici si usano ormai solo  2 fili e si usano i due pin centrali delle spinette , quindi i due pin esterni non servono a nulla ,anche se ci sono collegati i fili .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Grazie per le risposte gentili e complete tipiche di chi è competente. Sì, ho provato anche a cambiare la porta dell'interno e il problema si presenta sempre e solo con quel telefono. Gli altri vanno bene. Io penso sia l'apparecchio, anche se non so effettivamente cosa possa essere guasto. Se può aiutare sulla linea TIM, fuori dal PABX, non si presenta questo problema. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma che tipo di rumore si sente ? 

è talmente alto da non permettere una conversazione ? 

che tipo di apparecchio è ?

il centralino è analogico e gli altri apparecchi cosa sono ? cordless ? 

le porte del centralino sono a 2 fili ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefono è questo, un Videotelefono Telecom Italia, marca Promelit NMU 70213.6. 
Versione software 1.0.3

Il fruscio, è come se qualcuno stesse soffiando fortissimo sul microfono della cornetta, non è una semplice interferenza, proprio chiude la linea. E' come se non avessi alzato la cornetta.

Il centralino ha delle luci rosse che si accendono ogni volta che un interno ha aperto la sua linea e la sua non si accende mai, o si accende lampeggiando in maniera debole con una luce fioca per pochi istanti.

Gli altri apparecchi sono altri Videotelefoni (sono un collezionista) e non danno problemi.


Le porte del centralino... il primo interno (operatore) è a 4 pin, gli altri a 2. I cavi che uso sono tutti a due pin centrali.

Mistero!

immagine_2022-02-06_231659.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi potrebbe essere guasto l'apparecchio , 

se non sbaglio ha le batterie interne , hai provato a sostituirle ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È guasto l' apparecchio poichè Il difetto lo segue. Dovrebbe dipendere dai Contatti del Gancio

ossidati o usurati. 

Secondo il modello, a volte potrebbe bastare uno Spray puliscicontatti. 

Ciao, Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
12 minuti fa, Turiddu2002 ha scritto:

No no, non ha le batterie interne.

Ma ha l'alimentatore esterno . Controlla se l'alimentatore funziona correttamente , se esce la tensione giusta ,che non ci sia qualche falso contatto alla spinetta oppure se ne hai un altro di altro apparecchio prova a sostituirlo per prova .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...