Vai al contenuto
PLC Forum


Ultravox Lucky 12 cavo alimentazione


Mauriziod

Messaggi consigliati

Salve, ho un televisore Ultravox modello Lucky 12 privo di cavo di alimentazione. Mi piacerebbe provare a vedere se funziona, ma non riesco a trovare il cavo adatto. Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di cavo compatibile o eventualmente un modo alternativo per poter collegare il televisore alla corrente per verificarne il funzionamento? Ho notato che quasi tutti questi tv reperibili in giro sono sprovvisti di cavo di alimentazione, una cosa curiosa che non sono riuscito a spiegarmi. Grazie in anticipo a tutti

ultravox_luck12_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente se lo apri basta seguire i collegamenti interni.

Se non intendi aprirlo dovresti misurare la resistenza tra due piedini dei 4, con interruttore acceso e spento, con e senza fusibile, e con polarità del tester normale e invertita.

Dal risultato delle misure puoi arrivare a capire quale sia il primario del trasformatore a 220 volt AC e quale l'ingresso 12 volt DC.

L'ingresso AC è isolato dall'ingresso DC, e la misura di resistenza è la stessa invertendo i puntali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a DX la rete 220V, a SX in alto il positivo 12V e sotto il negativo. Se cerco nei rottami dovrei avere anche il cavetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte. Preferirei non aprirlo, anche perchè sinceramente non saprei metterci mano, quindi l'ideale sarebbe reperire il cavetto che però finora non sono riuscito a trovare. Riccardo, io quel cavo ho provato a cercarlo ovunque nei siti online ma pare non sia in vendita da nessuna parte. Se per caso ne avessi uno che non ti serve fammi un cenno. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi utilizzare un cavetto rete universale con spinotto a forma di 8, eventualmente sagomandolo con un cutter. Basta che non sbagli ad infilarlo nella parte DC ,altrimenti fai il botto.

Puoi sempre proteggere i contatti DC tramite silicone,una volta inserito il cavo a 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono stato fino adesso a cercare in laboratorio il cavetto che mi ricordavo di avere .

L'ho trovato ma purtroppo è simile ma non uguale.

E' a sezione rettangolare e non quadrata e i pin e gli incassi non corrispondono.

Provo ad allegare la foto,se funziona l'inserimento immagini che da tempo fa capricci.

Ancora non funziona,lo segnalo al webmaster.

Comunque la soluzione suggerita è fattibilissima

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho fatto una mezza simulazione grafica per essere sicuro di aver capito. Allora devo usare un semplice cavetto di alimentazione universale con spina e plug femmina a due fori da inserire nell'aposito spazio del tv sul lato destro (quello nella foto segnato di verde, con le scritte "220 v" e "50hz") ed eventualmente isolare i due contatti a sinistra (barrati di viola e con le scritte 12 v + e cc -). Giusto? Scusate, ma se non si fosse capito non sono affatto ferrato sulla materia :)ultravox-cavo-small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Rimane il problema di cosa vedere su un TV analogico col solo ingresso di antenna...

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

Rimane il problema di cosa vedere su un TV analogico col solo ingresso di antenna...

La neve anche in estate 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il collegamento è corretto,ma senza un decoder con uscita RF ci puoi vedere come dice Giuliano,solo la neve

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovviamente pensavo ad usi "alternativi" :) il primo step è quello di verificare che si accenda, dopo vorrei provare a usarlo come "monitor" collegando un decoder o meglio ancora un vhs, ma con funzione decisamente di "design", una specie di installazione "vintage". Comunque vi aggiorno appena recupero il cavetto  

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo la neve venne la luce :) grazie per le dritte, alla fine con un cutter ho adattato un cavetto di alimentazione standard e il tv si è acceso. Il resto l'ha fatto un videoregistratore con il suo cavo antenna. Prossima prova sarà cercare un decoder con uscita rf per fare altri esperimenti 

IMG-20220212-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...