Vai al contenuto
PLC Forum


registratore a bobine Sony TC 630 problemi in registrazione


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Sono in possesso di un registratore a bobine Sony TC 630 tra tutti i problemi riscontrati ve ne sono due in particolare ovvero quando inserisco un nastro registrato si sente bene solo un canale,provo a fare delle registrazioni ma ecco il secondo problema registra malissimo (distorce) e non del tutto ossia si sente ancora la vecchia registrazione.

Secondo voi vi sono le testine da sostituire o devo eseguire altri controlli magari sull'elettronica? infine ammettendo la sostituzione delle testine,dove si possono trovare?

Grazie a tutti 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to registratore a bobine Sony TC 630 problemi in registrazione

Sembra che non cancelli la traccia. Probabilmente ci sono problemi al circuito dell'oscillatore della testina di cancellazione. Se la testina non è interrotta (basta un tester) difficile sia lei.

Controlla la parte di cancellazione.

Il manuale di servizio si trova qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa hai pulito accuratamente le testine ed il percorso del nastro? Per molti forumisti sarà una cosa ovvia, ma nel 2022 i registratori sono ormai antichità del secolo scorso... chi ha meno di 40 anni magari non li ha mai usati. Negli studi di registrazione le testine venivano pulite una o più volte al giorno.

Secondo, controlla sul manuale di servizio come funziona la commutazione tra le funzioni PLAY e REC (che attiva anche la testina di cancellazione, naturalmente).

Se é azionata da un relé, cerca di pulirne i contatti a lamella togliendo il coperchietto (se hai dubbi fagli una foto e postala). Se invece utilizza uno o più commutatori-deviatori, puliscili con spray disossidante secco e azionali più volte per far agire il disossidante sui contatti.

Concordo con Ctec: é abbastanza raro che si debba sostituire le testine ad un registratore, se non per estrema usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2022 alle 17:30 , gpg70 ha scritto:

secondo problema registra malissimo (distorce) e non del tutto ossia si sente ancora la vecchia registrazione.

per la distorsione in registrazione e per la cancellazione della vecchia traccia devi controllare il circuito di Bias che alimenta si la Erase Head che la Record Head.

Oltre a pulire le testine con cotone e alcool, dai una pulita a tutti i commutatori con uno spray pulisci contatti non secco. Dopo aver sbloccato e disincrostato usa il secco per rimuovere l'eccesso di olio.

Ancora prima, verifica la presenza di tutte le alimentazioni

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...