Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta aiuto per completare riparazione videoregistratore AIWA HV F85 AE


erofilo

Messaggi consigliati

Ringrazio anticipatamente chiunque interpretando il mio linguaggio, certo non tecnico, mi possa dare una mano. Ho fatto una riparazione abbastanza indaginosa del Vcr in oggetto.

Si era rotta un'aletta del meccanismo a chiocciola che porta il rullo compressore e che sale e scende all'avvio ed alla restituzione della cassetta. Con una microvite ho ricostituito la continuità e nonostante ripetuti tentativi di "offesa" resiste e funziona perfettamente. Ho eseguito una pulizia accurata smontando la piastra meccanica e verificato i componenti lubrificando parcamente, dopo pulizia, con olio Singer  . Ho poi sostituito la cinghia che era rilassata ed al limite dell'elasticità e rimontato il tutto.

Tutto funziona armonicamente: la cassetta entra ed esce senza alcun intoppo; il nastro avanza e retrocede nelle modalità rapide, ma quando attivo il play accenna un tentativo di rotazione a sinistra poi si arresta e scatta il riavvolgimento rapido nella stessa direzione. Ho provato e riprovato : sempre lo stesso: la rotella sinistra accenna un movimento, poi si arresta per riprendere ( 2 secondi) il riavvolgimento rapido nella stessa direzione. 

La rotella sinistra è avvolta da un cappio ( mi scuso per l'approssimazione descrittiva ) che ha molto gioco e che si solidarizza ad un fermo a leva di materiale plastico fissato con una vite regolabile per posizione e accessibile dall'esterno del coperchio attraverso una finestrella.

Segnalo non conoscendone significato e funzione.

Questo è tutto; se necessario, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento guidato ed eventuali foto di quanto a richiesta, ritenuto utile. Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao erofilo e benvenuto.

 

Il 8/2/2022 alle 21:20 , erofilo ha scritto:

lubrificando parcamente, dopo pulizia, con olio Singer 

Non avevi nient'altro che olio?
Mai usare olio per le parti meccaniche ma, in caso di necessità, solo

Il 8/2/2022 alle 21:20 , erofilo ha scritto:

ma quando attivo il play accenna un tentativo di rotazione a sinistra poi si arresta e scatta il riavvolgimento rapido nella stessa direzione. Ho provato e riprovato : sempre lo stesso: la rotella sinistra accenna un movimento, poi si arresta per riprendere ( 2 secondi) il riavvolgimento rapido nella stessa direzione. 

Non ricordo bene questo modello, ma se ha in commutatore di funzioni potrebbe essere lui il problema.

Il 8/2/2022 alle 21:20 , erofilo ha scritto:

La rotella sinistra è avvolta da un cappio ( mi scuso per l'approssimazione descrittiva ) che ha molto gioco e che si solidarizza ad un fermo a leva di materiale plastico fissato con una vite regolabile per posizione e accessibile dall'esterno del coperchio attraverso una finestrella

Si chiama "banda frenante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le notizie tecniche; nel frattempo anch'io mi sono aggiornato con la terminologia tecnica del VCR. Sono riuscito a risolvere il problema; ora tutti i comandi rispondono.

Ho qualche problema con la pulizia testine ( credo) perchè nonostante le ripetute pulizie con alcool isopropilico, osservando tutte le norme di salvaguardia delle testine stesse, a volte il filmato salta e compaiono bande rigate in alto e/o in basso.  A tratti si vede l'immagine completa e di buon livello.

L'ultimo problema, veramente scoraggiante è che da dieci minuti è sparita l'illuminazione del display; pensavo fosse tutto risolto!

Bisognerà smontare tutto il pannellino coi pulsanti?  E che tipo di lampadina potrà essere? Sarà un led?  Guardando dall'interno non si apprezza nulla. Esiste uno spazio scatolato di circa 2 centimetri sulla faccia anteriore a destra. Per aprirlo dal davanti sono richieste molte manovre. Logicamente sto parlando di quanto vada fatto, dopo aver già rimosso il frontalino.La mia preoccupazione è che trattandosi di uno strumento datato, le manovre di smontaggio richieste non provochino altri danni. D'altronde senza illuminazione non si capisce se sia acceso o spento.

Grazie se mi aiutate con consigli vari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...