Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di terra garage


Messaggi consigliati

Buoanasera,

Avrei bisogno di aiuto per realizzare l'impanto di messa a terra per un garage. Spiego la situazione....

La mia abitazione è costituita dall'abitazione principale e da un garage  posto a 15 metri da essa. Entrambi i fabbricati sono serviti dal medesimo impianto elettrico ma nel garage non arriva il filo di terra.  Adesso vorrei provvedere a installarlo. Sarebbe corretto realizzarne un impianto di messa a terra separato da quello già esistente per l'abitazione mettendo un'altra  palina di scarico in prossimità del garage , oppure mi devo per forza collegare all'impianto esistente dell'abitazione?

Dal punto di vista pratico per me sarebbe molto più semplice mettere un'altra palina che non fare 15 m di traccia su cemento per far passare il filo, visto che il corrugato attraverso il quale passano fase e neutro è stato schiacciato durante dei lavori realizzati in passato e non è possibile intercettarlo perchè posto troppo in profondità.

Grazie..

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai un certificato di conformità dell'impianto elettrico vai di palina che sia oltre 8 metri? dall'altra altrimenti le dovresti interconnettere, se hai il certificato chiedi a chi ti fece impianto e rilasciò la certificazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho certificazione, quindi come da suggerimento, installerò un'altra palina . E non è un problema nemmeno la distanza perchè l'altro pozzetto si trova a oltre 20 metri.

Grazie mille Venue2.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...