Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet 1133 in sostituzione di terraneo


jok80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e sono due giorni che impazzisco. Ho smontato il mio terraneo, collegando i fili al nuovo urmet come da scheda comparativa ma mi avanza un filo. In pratica funziona tutto ma non riesco a parlare con chi suona. Se monto questo filo al posto della massa ponticellata invece mi sentono ma io non sento loro e ovviamente non funziona più apriporta e buzzer..

Ho provato a spostare il jumper jpc come letto qua ma niente.

Avete soluzioni da darmi!?!? 

Sul mio terraneo avevo: 3 verde, 4 rosso grosso, 1 bianco, 2 rosso fine, T nero ( apriporta ), 6 nero.

ho seguito la tabella comparativa per il terraneo LT 600 e ho montato come da tabella. Il problema è con il filo  verde e il filo rosso grosso. Nel 6 infatti non posso mettere il verde perchè la massa è il rosso grosso. 

Grazie a chi può aiutarmi

Ciao Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, opinno ha scritto:

sto filo in piu' dove era collegato? e  vedi dove corrisponde nel citofono urmet

come ho scritto nel primo post, il filo verde era sul 3 del terraneo ed andrebbe sul 6 dell'urmet visto che lo considerano massa ma a quel punto mi avanzerebbe il rosso che era collegato sul 4 del terraneo. Se collego il filo verde non funziona ne suoneria ne apriporta se collego il rosso si. In pratica io ho sei fili che mi arrivano dal muro e l'urmet ne tiene 5 più il ponticello. Io avevo dedotto questo: (3 cavi per il citofono, uno altoparlante uno microfono e uno alimentazione e 3 cavi per il resto uno apriporta, uno ronzatore e uno alimentazione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jok80,

7 ore fa, jok80 ha scritto:

Ho smontato il mio terraneo, collegando i fili al nuovo urmet come da scheda comparativa

Anche no, guarda bene cos'hai combinato 🤣

Prima di tutto inverti i fili bianco e rosso fini sui morsetti 1 e 2, infatti se guardi meglio la tabella;

https://urmet.co.uk/wp-content/uploads/2020/07/TM-1133-15-Installation-manual-EU.pdf

vedrai che l'altoparlante sul terraneo è il morsetto 2 ed il microfono il morsetto 1, mentre sull'Urmet è l'inverso.

 

Dopo di che, il tuo impianto ha il circuito della fonica separato da quello dell'apertura cancello e dalla chiamata sul ronzatore, per questo ti trovi sei fili ed il citofono non funziona, probabilmente nei quadri condominiali ci sono anche due alimentatori / trasformatori separati che fanno le due utenze.

Quindi:

- togli il ponte tra i morsetti 6 e 10, (nel tuo caso non serve);

- il filo verde (comune fonica) che esce dal muro ed era collegato sul morsetto 3 del Terraneo, lo colleghi sul morsetto 6 del 1133/15;

- il filo rosso grosso (comune apri cancello / campanello), che esce dal muro ed era collegato sul morsetto del Terraneo, lo colleghi sul morsetto 10 del 1133/15,
- il resto va bene, sempre che tu non abbia confuso i due fili neri, ma da quello che descrivi non credo.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao jok80,

Anche no, guarda bene cos'hai combinato 🤣

Prima di tutto inverti i fili bianco e rosso fini sui morsetti 1 e 2, infatti se guardi meglio la tabella;

https://urmet.co.uk/wp-content/uploads/2020/07/TM-1133-15-Installation-manual-EU.pdf

vedrai che l'altoparlante sul terraneo è il morsetto 2 ed il microfono il morsetto 1, mentre sull'Urmet è l'inverso.

 

Dopo di che, il tuo impianto ha il circuito della fonica separato da quello dell'apertura cancello e dalla chiamata sul ronzatore, per questo ti trovi sei fili ed il citofono non funziona, probabilmente nei quadri condominiali ci sono anche due alimentatori / trasformatori separati che fanno le due utenze.

Quindi:

- togli il ponte tra i morsetti 6 e 10, (nel tuo caso non serve);

- il filo verde (comune fonica) che esce dal muro ed era collegato sul morsetto 3 del Terraneo, lo colleghi sul morsetto 6 del 1133/15;

- il filo rosso grosso (comune apri cancello / campanello), che esce dal muro ed era collegato sul morsetto del Terraneo, lo colleghi sul morsetto 10 del 1133/15,
- il resto va bene, sempre che tu non abbia confuso i due fili neri, ma da quello che descrivi non credo.

 

Facci sapere i risultati

Il numero 1 e il numero 2 li avevo già spostati, li avevo cambiati per provare fosse quello il problema, ho messo il verde sul 6 e il rosso grosso sul 10. Adesso non sento niente. Domani proverò a scendere per provare meglio e se soffio nel microfono della cornetta non sento niente. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jok80 ha scritto:

Ho provato a spostare il jumper jpc come letto qua ma niente.

Hai riportato il JPC sul +?

 

33 minuti fa, jok80 ha scritto:

ho messo il verde sul 6 e il rosso grosso sul 10. Adesso non sento niente.

Casomai prova a regolare i volumi tramite i due trimmer

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto tutto come hai detto e mi sembra corretto tutto solo che se collego il comune della fonica al 6 e il comune cancello al 10 non mi si apre più il cancello ne funziona la suoneria ( ho provato anceh ad invertire i fili ) se invece metto il comune cancello sul 6 ponticellando con il 10 la suoneria e il cancello funzionano e spostando il jumper sento pure, Se metto il comune fonica sul 10 e il comune cancello sul 6 non funziona. Mi sto perdendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In Tersystem, il 4 ed il 7 sono morsetti "inutili", non fanno altro che riportare il 3 ai contatti 11/12 e 5/10 con l'azionamento della leva di sgancio e se guardi bene nel 600, vedrai che c'è una lamina metallica che li unisce.

Se hai due fili collegati, uno al 3 ed uno al 4 dovranno essere collegati insieme perchè uno dei due "porta" il meno all'apparecchio e l'altro lo "porta via".

Magari verso una suoneria secondaria che riceverà il 12 VAC dalla pulsantiera.

Inoltre su Tersystem la fonica è invertita (il 2 esterno, va sull'1 interno)... su Urmet no.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In Tersystem, il 4 ed il 7 sono morsetti "inutili", non fanno altro che riportare il 3 ai contatti 11/12 e 5/10 con l'azionamento della leva di sgancio e se guardi bene nel 600, vedrai che c'è una lamina metallica che li unisce.

Se hai due fili collegati, uno al 3 ed uno al 4 dovranno essere collegati insieme perchè uno dei due "porta" il meno all'apparecchio e l'altro lo "porta via".

Magari verso una suoneria secondaria che riceverà il 12 VAC dalla pulsantiera.

Inoltre su Tersystem la fonica è invertita (il 2 esterno, va sull'1 interno)... su Urmet no.

quindi sul mio urmet devo collegare il 3 e il 4 cioè i due comune sul 6 dell'urmet? Quindi 1 ci metto la fonia entrante,  che è il mio 2, sul 2 ci metto il mio 1 cioè il microfono, sul CA ci metto il mio cavo di suoneria sul 9 il mio filo apriporta e sul 6 i due comune!?!? E sul 10 che faccio metto il ponticello con qualcosa!? Oppure il 34-4 li devo mettere sul 10 e non sul 6?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non conosco a memoria la numerazione Urmet, ma è riportata su tanti siti, in ogni modo la numerazione Tersystem è

1 fonia da posto esterno

2 fonia da posto esterno

3 comune meno dall'alimentatore

6 chiamata dal posto esterno

T comando apriporta

 

Quindi, se chiamata ed apriporta funzionano, inverti 1 con 2 e collega direttamente il filo ex 4 insieme al filo ex 3 nel morsetto Urmet dedicato alla massa comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In Tersystem, il 4 ed il 7 sono morsetti "inutili", non fanno altro che riportare il 3 ai contatti 11/12 e 5/10 con l'azionamento della leva di sgancio e se guardi bene nel 600, vedrai che c'è una lamina metallica che li unisce.

Sì, però Maurizio , da quello che vedo nella foto, la lamina metallica sul Tersystem fa da ponte tra i morsetti 7-12-5-4 (dove su quest'ultimo c'è il filo rosso), mentre sui morsetti 8-3-9-11 non c'è nessun ponte, per questo ho pensato che i circuiti fossero separati, anche se a dir la verità, così come sono messi, l'audio non avrebbe nemmeno dovuto funzionare in quanto il microfono e l'altoparlante (fili giallo 8 e bianco 9) sembra che non siano collegati a nulla.

 

13 ore fa, jok80 ha scritto:

...........se collego il comune della fonica al 6 e il comune cancello al 10 non mi si apre più il cancello ne funziona la suoneria ( ho provato anceh ad invertire i fili ) se invece metto il comune cancello sul 6 ponticellando con il 10 la suoneria e il cancello funzionano e spostando il jumper sento pure,........

Quindi collegando il filo rosso grosso sul morsetto 6 e lo ponticelli con il 10 ti funziona tutto, tranne...........?
Quale jumper hai spostato e come?

I fili rosso e bianco fini che fanno l'altoparlante ed il microfono li hai collegatio correttamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non conosco a memoria la numerazione Urmet, ma è riportata su tanti siti, in ogni modo la numerazione Tersystem è

1 fonia da posto esterno

2 fonia da posto esterno

3 comune meno dall'alimentatore

6 chiamata dal posto esterno

T comando apriporta

 

Quindi, se chiamata ed apriporta funzionano, inverti 1 con 2 e collega direttamente il filo ex 4 insieme al filo ex 3 nel morsetto Urmet dedicato alla massa comune.

 

ok li collego insieme ma poi mi avanza un posto e che faccio lo ponticello con il 3-4?

5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, però Maurizio , da quello che vedo nella foto, la lamina metallica sul Tersystem fa da ponte tra i morsetti 7-12-5-4 (dove su quest'ultimo c'è il filo rosso), mentre sui morsetti 8-3-9-11 non c'è nessun ponte, per questo ho pensato che i circuiti fossero separati, anche se a dir la verità, così come sono messi, l'audio non avrebbe nemmeno dovuto funzionare in quanto il microfono e l'altoparlante (fili giallo 8 e bianco 9) sembra che non siano collegati a nulla.

 

Quindi collegando il filo rosso grosso sul morsetto 6 e lo ponticelli con il 10 ti funziona tutto, tranne...........?
Quale jumper hai spostato e come?

I fili rosso e bianco fini che fanno l'altoparlante ed il microfono li hai collegatio correttamente? 

non mi funziona il microfono se sposto il jumper JPC. Se lo lascio sul + invece non funziona tutta la zona fonia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

l'audio non avrebbe nemmeno dovuto funzionare in quanto il microfono e l'altoparlante (fili giallo 8 e bianco 9) sembra che non siano collegati a nulla.

L'8 ed il 9 sono collegati al 3 tramite il multicontatto della leva di sgancio, altrimenti avresti la fonica sempre inserita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, jok80 ha scritto:

non mi funziona il microfono se sposto il jumper JPC. Se lo lascio sul + invece non funziona tutta la zona fonia!!

A questo punto, prova a collegare (sinceramente non ho capito se l'hai già fatto), i fili rosso e verde sui morsetti 6 e 10 dell'Urmet ponticellandoli a sua volta e mettendo il JPC su - (o su +, prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non conosco a memoria la numerazione Urmet, ma è riportata su tanti siti, in ogni modo la numerazione Tersystem è

1 fonia da posto esterno

2 fonia da posto esterno

3 comune meno dall'alimentatore

6 chiamata dal posto esterno

T comando apriporta

 

Quindi, se chiamata ed apriporta funzionano, inverti 1 con 2 e collega direttamente il filo ex 4 insieme al filo ex 3 nel morsetto Urmet dedicato alla massa comune.

 

ok ma rimane il 10 vuoto che è quello dove di solito si fa il ponticello!! Lo lascio vuoto?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'8 ed il 9 sono collegati al 3 tramite il multicontatto della leva di sgancio, altrimenti avresti la fonica sempre inserita.

Ah ok, però mi sembra di aver visto in altri citofoni uguali (trovati anche in rete e in altre discussioni qui nel forum), che la lamella fosse intera ponticellando tutti i morsetti, tranne per il filo giallo sul morsetto 8 o mi sbaglio?

Per caso cambia tipo di collegamento / sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bisogna risalire all'alimentatore oppure misurare che tensione c'è tra il filo collegato al 3 ed il filo collegato al 4... logicamente staccati dai morsetti, non riesco a capire perchè, ma sono convinto che il sistema di cui stiamo parlando non sia Tersystem e che il 600 sia stato adattato su un impianto diverso... sembrerebbe un vecchio Auso Siemens.

Le lamelle sono due, ma una si toglie solo per particolarissimi e rarissimi collegamenti che non sono certamente il nostro caso... non ci sono fili collegati nei morsetti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate quindi io alla fine che prova dovrei fare?!! Li ho collegati insieme sulla massa ma la fonia non funziona lo stesso. Devo per caso ponticellarli con il 10 o no?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

A questo punto, prova a collegare (sinceramente non ho capito se l'hai già fatto), i fili rosso e verde sui morsetti 6 e 10 dell'Urmet ponticellandoli a sua volta e mettendo il JPC su - (o su +, prova)

fatto ma la fonia non mi funziona, non sento in strada!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere come ha detto Maurizio:

14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

non riesco a capire perchè, ma sono convinto che il sistema di cui stiamo parlando non sia Tersystem e che il 600 sia stato adattato su un impianto diverso... sembrerebbe un vecchio Auso Siemens.

Prova a cercare l'alimentatore (di solito è nei quadri condominiali) e/o posta le foto anche del posto esterno, almeno la targa (copri i nomi dei condòmini che non ci interessano) in modo che capiamo (forse) se si possa trattare di un impianto Terraneo o qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe essere come ha detto Maurizio:

Prova a cercare l'alimentatore (di solito è nei quadri condominiali) e/o posta le foto anche del posto esterno, almeno la targa (copri i nomi dei condòmini che non ci interessano) in modo che capiamo (forse) se si possa trattare di un impianto Terraneo o qualcos'altro.

gli altri in appartamento hanno tutti Terraneo, giù non posso aprire, dovrei sentire elettricista condominiale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa che posso dire è che in apparrtamento mio prima la suoneria era esterna e non sul citofono poi in seguito ai lavori, hanno messo il terraneo e tolto il din don sostituendolo con il ronzatore sul citofono, quindi penso di avere due circuiti separati uno per fonia e uno per cancello campanello. Non capisco perchè mettendoli uno sul 6 e uno sul 10 non funziona, ponticellandoli è uguale!! ho provato anche invertendo 6-10 con 10-6

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, jok80 ha scritto:

unica cosa che posso dire è che in apparrtamento mio prima la suoneria era esterna e non sul citofono poi in seguito ai lavori, hanno messo il terraneo e tolto il din don sostituendolo con il ronzatore sul citofono,

Presumo che tu non abbia idea di come e dove fosse collegato il din-don, giusto?

 

19 minuti fa, jok80 ha scritto:

Non capisco perchè mettendoli uno sul 6 e uno sul 10 non funziona, ponticellandoli è uguale!! ho provato anche invertendo 6-10 con 10-6

Lasciando da parte l'apri cancello ed il ronzatore, tra tutte le prove che hai fatto, sei mai riuscito a trovare il modo per far funzionare completamente solo la fonia?

Prova a "concentrarti" su questo e poi eventualmente vediamo il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Presumo che tu non abbia idea di come e dove fosse collegato il din-don, giusto?

 

Lasciando da parte l'apri cancello ed il ronzatore, tra tutte le prove che hai fatto, sei mai riuscito a trovare il modo per far funzionare completamente solo la fonia?

Prova a "concentrarti" su questo e poi eventualmente vediamo il resto

no mai riuscito o sentivo o mi sentivano, insieme mai. Secondo me non è compatibile perchè il 6 urmet è comune col ronzatore e quindi avendo sei fili io con due comuni uno per la parte ronzatore e apricancell a 12v e uno per la parte fonia a 6v l'impianto fonia non mi può funzionare su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...