Vai al contenuto
PLC Forum


Prese e interruttori su mobili legno (divieto/normativa)


mik2

Messaggi consigliati

È un classico italiano che quando arrivano gli addetti al montaggio dei mobili (camera, bagno, ecc.) vedono le prese e dicono "non c'è problema", le smontano dalle scatole a muro e le riavvitano al mobile tagliando un foro, come se fosse tutto così semplice. Cosa che in Germania (ho chiesto a un cugino falegname...) non si sognerebbero mai di fare.

 

Ed ecco che i materiali elettrici entrano in contatto non più con la scatola di plastica, un ambiente testato e a norma, ma entrano in un sandwich di legno e altri materiali non pensati a questo scopo. Da come la vedo io, come minimo andrebbe montata sul legno una scatola (tipo quelle che si usano per il cartongesso) per contenere il tutto. Scatola che per diventare certificata ha dovuto superare glow wire test e altro.

 

Ho ragione, o sto esagerando? Come faccio a spiegarlo al mobiliere? Quale norma (elettrica o CE, o altro) viene violata da chi (falegname, non elettricista) smonta materiali elettrici e li rimonta su pezzo di legno o truciolato, ecc.? Se un giorno prende fuoco, l'assicurazione paga, o chi è responsabile?

 

P.S.: Avevo posto un quesito simile nel 2017, ma non c'è stata una risposta chiara. Io avevo trovato un commento all'articolo 422 della norma CEI 64-8, qualcun altro aveva trovato una prova a 850 gradi nella norma CEI 23-48. Mi interessa la normativa, sul buonsenso credo che siamo d'accordo.

Modificato: da mik2
Aggiunto P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti


la modifica dovrebbe farla un elettricista, come quando monti la cucina e gli allacci li dovrebbe fare un idraulico (ultimamente pochi montatori si permettono di toccare gli allacci)

 

la prassi giusta sarebbe predisporre il mobile per accogliere l'impianto elettrico e farlo poi fare da un elettricista.. ma chi è disposto a farlo quando senza sovrapprezzo il mobiliere te lo monta lo stesso?

 

comunque io non vedo problemi a montare le portafrutti direttamente sul mobile senza scatola.. ma non conosco molto la normativa civile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 10/2/2022 alle 16:53 , reka ha scritto:

comunque io non vedo problemi a montare le portafrutti direttamente sul mobile senza scatola.. ma non conosco molto la normativa civile 

Neanche io, se fatto da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nell occasione ricordo che il salvavita abitazione va testato regolarmente premendo il pulsante di test per controllarlo e anche per mantenerlo efficente Inoltre avviso che per cambiare lampadine rotte non basta spegnere interruttore . Interruttore spegne la lampada ma la corrente può arrivare ugualmente alla ghiera del portalampada dipende da come è costruito il circuito elettrico.Bisogna chiudere la corrente elettrica generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...