Vai al contenuto
PLC Forum


Fondamento Tecnico Di Un Sogno


virgilio72

Messaggi consigliati

Stanotte ho sognato che mio fratello era ospite da me, a Bari. Di un tratto collegava un alimentatore (forse per delle casse amplificate); odo un violentissimo botto e salta la corrente.

Allora, nel sogno è stato riprodotto il quadretto che ho a valle del contatore Enel, dove ci sono i seguenti interruttori (di ABB)

-mt/differenziale;

poi i seguenti mt, che alimentano: autoclave, luce, fm, fm cucina

Nel sogno si erano tutti abbassati, invece!

Ora...un cortocircuito alla linea prese, se è violento, può far sganciare pure le altre linee (oltre al magnetotermico generale)? Oppure, sarebbe dovuto scattare solo il mt che comanda le prese (fm) e quello generale?

Il sogno ricalca un fatto simile che accadde il 5 agosto '83, a Roma. Abitavamo in un appartamento anni '60, con un impianto elettrico ormai superato; mio padre attaccò la spina del tv e di un'antenna amplificata (quest'ultima aveva una di quelle micidiali spine dove i conduttori si avvolgevano a cappio direttamente ai pioli), ci fu un violentissimo botto (senza danni alle persone) e scattarono i due mt, "industriale" (che alimentava le prese 16A e 10A) e "luce" (sotto cui vi erano pure le prese 6A) oltre al magnetotermico Acea posto nel sotterraneo. La spina fallata era stata collegata ad una presa "industriale".

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

Che sogni strani...ma non sei il solo :lol::lol::lol:

Da quando la qualità delle plastiche e delle spine è migliorata non ho più visto botti del genere.. ..me le ricordo le spine coi reofori avvitati nella plastica (o nella gomma!) ed ho ancora i segni neri su qualche presa bTicino bianca.. reofori tutto metallo senza parziale rivestimento di plastica :( , botti che scioglievano il metallo!

La smetto di divagare... ..penso che intervengano tutti se il magnetotermico che fa capo alla linea in corto è più lento di quello a monte, ma se da un generale derivano due linee ed una di queste va in corto, l'altra si vede temporaneamente un calo di tensione con carico "normale" e mi sembra strano possa scattare anche questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando la qualità delle plastiche e delle spine è migliorata non ho più visto botti del genere.. ..me le ricordo le spine coi reofori avvitati nella plastica (o nella gomma!) ed ho ancora i segni neri su qualche presa bTicino bianca.. reofori tutto metallo senza parziale rivestimento di plastica sad.gif , botti che scioglievano il metallo!

Ti rispondo, anche se il subject è un altro! Spaventosi quei lampi azzurri, che si avevano anche con spine di marca. Mi ricordo che c'erano delle BTicino dalla forma allungata; andò in corto quella del nostro aspirapolvere (in una casa avevamo asportato la spina originale per metterne una "magic"; poi montammo una spina normale al trasferimento). Era il '77 circa, scattò pure il mt Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte ho sognato che mio fratello era ospite da me, a Bari. Di un tratto collegava un alimentatore (forse per delle casse amplificate); odo un violentissimo botto e salta la corrente......

Più che del forum avresti bisogno della consulenza di uno psicoterapeuta..... :lol:, non voglio fe lo "strizzacervelli" di turno, ma mi sa tanto di complesso di Edipo.....ah, cosa non si fa per accaparrarsi l'amore esclusivo della propria madre...... :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda che forse in se ha la risposta (da verificare):

E se prendo la fase di un magnetotermico e la metto in corto con il neutro di un altro (questi quindi in parallelo), in caso di corto, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che del forum avresti bisogno della consulenza di uno psicoterapeuta..... laugh.gif, non voglio fe lo "strizzacervelli" di turno, ma mi sa tanto di complesso di Edipo.....ah, cosa non si fa per accaparrarsi l'amore esclusivo della propria madre...... laugh.gif

Ciao, Benny

Mi spiace, ma io non ho mai sofferto di queste cose, tanto vero che nel sogno non ho nemmeno visto mio fratello; sentivo solo la sua voce e ho sentito il botto. Quindi, evitiamo simili insinuazioni, per favore. Io ho chiesto solo se c'era fondamento tecnico ad un fatto sognato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso dell'adolescenza tutti i maschi "soffrono" del complesso di Edipo, così come le femmine di quello di Elettra, quindi la tua affermazione

io non ho mai sofferto di queste cose.....

è confutabile in pieno.

Quindi, evitiamo simili insinuazioni, per favore.

E poi....stavo scherzando...comunque, se sei così permaloso, vuol dire che in futuro eviterò.... :(

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

E se prendo la fase di un magnetotermico e la metto in corto con il neutro di un altro (questi quindi in parallelo), in caso di corto, cosa succede?

Nella stessa presa, a meno di errori di collegamento, mi sembra improbabile.. ..a meno che non siano stati collegati "a valle" insieme i neutri..

Non so come siano fatti ora, ma mi è capitato di smontare un vecchio magnetorermico a leva, quelli che l'enel metteva subito dopo il contatore a disco e tarati 16A; più o meno son fatti così

fase_______elettrocalamita (L)___________leva resistiva (.R.)______

. impianto

neutro_____elettr (L)______________l.r. (.R.) ___________________

con elettrocalamita intendo un avvolgimento di 3 o 4 spire intorno ad un nucleo ferromagnetico: quando il carico diventa un corto la tensione improvvisamente aumenta attirando la leva di sgancio.

la leva resistiva è una U resistiva (poco) in lamina bimetallica che più passa corrente, maggiore è la caduta, maggiore è la potenza dissipata, maggiore è lo spostamento fino a toccare la leva di sgancio.

Penso che con due magnetotermici del genere si sarebbero sganciati entrambi, solo che anzichè sganciare con 2 elettrocalamite per magnetotermico avrebbero sganciato con una sola ciascuna

Ciao

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...