Vai al contenuto
PLC Forum


Solo DTT o DTT+SAT


agostino.dimeglio

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio
56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Con antenne preamplificate e C.A.G ottieni un guadagno fisso (che sacrifica i segnali più deboli) e che male si sposa con le esigenze dell'attenuazione della distribuzione.

 

 

Quindi sei più per le antenne passive corretto? Le antenne a guadagno automatico penalizzano le frequenze deboli nel senso che si perderebbe la possibilità di agganciare quel tipo di segnale o altre penalizzazioni?

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Forse nel tuo progetto ti sei dimenticato del particolare relativo alle prese demiscelate e/o ai demix come suggeriti in precedenza e hai previsto semplici prese di tipo diretto, senza che esse demiscelino le bande SAT e DTT.

 

Si in effetti nel disegno non ho menzionato le prese Demix della Bticino ma l'ho menzionate dopo. Ad ogni modo è mia intenzione dotare tutti i terminali con quelle prese, a prescindere che le usi o meno.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Al posto tuo, alimenterei l'amplificatore a monte di un normale mix-demix e mi eviterei rogne sotto quell'aspetto.

 

Mi hai convinto!! Nel senso che ha molto senso quello che dici quindi, ti ringrazio.

32 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Idem per la scelta di un'antenna 21-48, ancora non è il momento di montarle, manca ancora un po', e si rischierebbe di perdere una bella fetta di canali ancora attivi, al limite (se davvero serve) si monta un filtro passa-banda tarato sul 59, che poi si andrà a sostituire (sempre se servirà) con uno tarato sul 48.

In effetti come osserva anche @venue2 non ho indicato il periodo in cui intendo mettere in piedi l'impianto. Dovrei realizzarlo entro la fine del mese di marzo, quindi mancherebbero ancora 3 mesi al 30 giugno 2022. Su questo ci ragiono ancora e vi ringrazio per i consigli e le osservazioni.

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sono d'accordo pure io con l'utilizzo di un derivatore al posto del partitore se si vuole fare un lavoro coi fiocchi..... Anzi, visto che si parla di 2 livelli metterei 2 derivatori con attenuazione a scalare, uno per piano. Solo così avrai un livello equilibrato anche sulla presa piu' lontana.

 

puoi farmi un esempio di due derivatori con attenuazione a scalare? Significa usare derivatori di marche diverse dal momento che solitamente hanno le stesse caratteristiche, corretto (un fracarro e un emme esse ad esempio)? Ad esempio ho dato un'occhiata e quello della Fracarro ha 4db in quella passante e 11,5db in derivazione.

Ma eventualmente non servirebbe un derivatore e un partitore per meglio distribuire il segnale con le stessa attenuazione?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • venue2

    26

  • felix54

    22

  • agostino.dimeglio

    11

  • snipermosin

    10

20 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

penalizzano le frequenze deboli nel senso che si perderebbe la possibilità di agganciare quel tipo di segnale o altre penalizzazioni?

Si, senza ombra di dubbio.

Nel caso ci sia un segnale forte che per qualche motivi lo diventi ancor di più, il C.A.G. ridurrebbe il guadagno, rendendo i segnali bassi, ancor più deboli.

 

20 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Si in effetti nel disegno non ho menzionato le prese Demix della Bticino ma l'ho menzionate dopo. Ad ogni modo è mia intenzione dotare tutti i terminali con quelle prese, a prescindere che le usi o meno

OK, allora va bene.

 

20 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Mi hai convinto!! Nel senso che ha molto senso quello che dici quindi, ti ringrazio

È la configurazione più classica e funzionale.

 

Sui due derivatori di cui avevo accennato, lascio a @snipermosin il compito di spiegarti meglio, dal momento che ha capito cosa intendevo consigliarti per ottimizzare al meglio la distribuzione.

 

Sostanzialmente si tratta di montare derivatori con attenuazione a scalare come ad esempio un derivatore da 16 dB seguito da uno da 12, non obbligatoriamente di marchi diversi o necessariamente uguali fra loro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Lascio a @snipermosin la descrizione della sua personale esperienza sulle antenne con filtro nel dipolo....

Mi pare che già ne avevamo discusso in un altro post, e a proposito rimando ad una vecchia discussione dove dico la mia (prove con strumento alla mano)

Una ripassatina non guasta.... 

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

a mio parere è un'antenna che ha fatto il suo tempo, leggerina

Beh... proprio leggerina non direi, in qualche condominio ne ho ancora montate da anni e sono ancora tutte intere, la robustezza non gli manca, fidati.

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

con le farfalle che si staccano

No, se sono ben strette (come tutti i bulloni, viti, dadi, etc....) non si staccano mica.

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

lunga quasi un metro e 40.

La lunghezza non è un difetto, fa parte di un ben preciso progetto, e allora le 90 elementi non si dovrebbero montare?

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

Anche la Optica è lunga circa come la K47...

No, la Optica è lunga un metro, esattamente 996 mm per essere precisi, e tra 140 cm e 99,6 cm ne passa....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agostino.dimeglio ha scritto:

puoi farmi un esempio di due derivatori con attenuazione a scalare? Significa usare derivatori di marche diverse dal momento che solitamente hanno le stesse caratteristiche, corretto (un fracarro e un emme esse ad esempio)? Ad esempio ho dato un'occhiata e quello della Fracarro ha 4db in quella passante e 11,5db in derivazione.

Ma eventualmente non servirebbe un derivatore e un partitore per meglio distribuire il segnale con le stessa attenuazione?

I derivatori non sono tutti uguali, ce ne sono con numero di uscite variabili e con attenuazione differente. L'attenuazione sulla colonna montante varia sia dal numero dalla sua attenuazione che sul numero di uscite. In commercio se ne possono trovare di tutti i tagli: -24 / -22 / -20 / -18 / -16 / -14 / -12 / -10 / -8. Ogni azienda usa un taglio differente, ma si posso accoppiare anche di case diverse per ottimizzare i livelli in un impianto. Ovviamente non tutti hanno la caratteristica di potere essere usati con un impianto sat, anzi, ad oggi è solo un'azienda a permetterlo. Il discorso sui vari tagli era generalizzato per gli impianti solo Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

@snipermosin intanto grazie anche per la discussione che mi hai condiviso davvero molto interessante che sto ancora leggendo. C'è da farsi una cultura!

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

In commercio se ne possono trovare di tutti i tagli: -24 / -22 / -20 / -18 / -16 / -14 / -12 / -10 / -8.

Quando leggo il taglio di attenuazione sul dispositivo (partitore o derivatore) è l'attenuazione complessiva immagino o è quella su ogni uscita?

Si parte con il derivatore con attenuazione maggiore corretto e poi a scalare? Il secondo derivatore la cui uscita non verrà usata, bisogna montare il classico carico da 75 Ohm?

La scelta del secondo derivatore a scalare, come si sceglie? Nel senso se il primo è da -10, il secondo deve rispettare un criterio o posso sceglierlo da -18 o -22 a 'piacere'? Immagino ci si debba orientare verso quelli con minore attenuazione, corretto? 

Grazie per la pazienza

A

Modificato: da agostino.dimeglio
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Quando leggo il taglio di attenuazione sul dispositivo (partitore o derivatore) è l'attenuazione complessiva immagino o è quella su ogni uscita?

L'attenuazione sui partitori dipende dal numero delle uscite ed'è uguale per tutti. Ad es. un 2 uscite perde -4 db. un 3 uscite perde -6db circa. un 4 uscite perde -8 db...e così via.

 

Il derivatore ha una o piu' uscite utente (Tap) la cui attenuazione varia tra quelle descritte nel post piu' in alto. Mentre l'attenuazione sulla passante è bassa rispetto a quella delle uscite TV, ma dipende dalla sua attenuazione. Es. Un derivatore con 2 uscite da -24 db avrà una perdita sulla passante quasi trascurabile, circa 1 db, variabile in base alle frequenze che transitano, per cui puo' tranquillamente servire un secondo derivatore in altro piano senza perdite importanti, solo il cavo da aggiungere....

 

Cosa che non si puo', e non si deve, fare con due partitori in serie, perchè il secondo partitore sarebbe penalizzato da un'attenuazione abbastanza alta. Es. Il primo a 4 uscite - 8db che serve un secondo partitore a 4 uscite, bene, il secondo partitore avrebbe già -8db in meno ricevuti dal primo partitore, a cui va aggiunta la perdita del cavo piu' la sua attenuazione, cioè altri 8 db. Si avrebbe uno squilibrio tra le prese di almeno 8 db piu' il cavo. Una differenza abnorme. Con i derivatori in serie ad attenuazione a scalare, se ben studiati, non si superano i 2-3 db.

 

22 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

La scelta del secondo derivatore a scalare, come si sceglie? Nel senso se il primo è da -10, il secondo deve rispettare un criterio o posso sceglierlo da -18 o -22 a 'piacere'?

A scalare vuol dire che si parte da un valore alto vista la vicinanza del centralino e si segue con un secondo derivatore con meno attenuazione. Es. il primo -18 e il secondo -14.

Ma non è una regola, dipende dai valori di segnale, dalle lunghezze di cavo etc....

 

In un impianto si parte sempre dalla presa piu' lontana, la piu' svantaggiata, assegnandole un livello di segnale che rientra in certi parametri dettati dalle normativa, poi si va a rtitroso e si aggiungono le perdite del cavo, dei derivatori etc.. fino ad arrivare al centralino e stabilire di quanti db deve essere il suo guadagno. Mai il contrario.

 

La colonna montante non utilizzata di un derivatore va chiusa con carico resistivo da 75 Ohm. Non è necessaria montarla sulle uscite TV non utilizzate, ma metterla male non fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

In effetti come osserva anche @venue2 non ho indicato il periodo in cui intendo mettere in piedi l'impianto. Dovrei realizzarlo entro la fine del mese di marzo, quindi mancherebbero ancora 3 mesi al 30 giugno 2022. Su questo ci ragiono ancora e vi ringrazio per i consigli e le osservazioni.

mancava appunto questa tua considerazione perchè la roadmap prevede per il lazio lo spegnimento dei 700 entro marzo, ovviamente salvo proroghe.

Quindi per la scelta definitiva dell'antenna si può attendere ancora un po.

 

Ritorno ad affermare che nella tua situazione, dove hai in ottica sia montemario che montecavo, puoi adoperare una qualsiasi buon antenna UHF.

La cosa importante che dovresti fare è se possibile salire sul terrazzo e dare un occhio alle antenne che hai nelle palazzine adiacenti, cercando di individuare le più nuove per capire cosa gli antennisti di zona preferiscono montare.

 

Ribadisco che le antenne da te indicate sono il top di due produttori di antennistica tra le più importanti d'europa, anche la Offel non è da meno, ma eviterei le antenne "vecchiotte" magari rinnovate con un po di colore. I tempi cambiano, la tecnologia cambia e le modulazioni anche.

 

Vedi se montano anche la VHF o un'antenna un po "strana" con baffi lunghi definita combo, che ti permette di ricevere anche il mux rai regionale sull'11 da montecavo.

 

immagine.thumb.png.3c45fc6924c78a6b0cb01d454785b6a6.pngimmagine.thumb.png.0caf350ec931c1021650efc8378c4116.png

 

Appunto, montano due antenne, una VHF e una UHF a pannello. Addirittura anche con le logperioche...

 

immagine.thumb.png.dc5b107bccc8a4aff1f4bcd8136925c9.png

 

sei in ottica solo con Montecavo a circa 61km perchè verso il centro di roma sei coperto da una collina all'altezza di Valcanneto.

 

 

Se puoi fai foto dal terrazzo verso la direzione di puntamento e delle antenne più "nuove" che vedi intorno.

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace Televes cè la DAT Boss che costa anche meno della Ellipse (che però ha l'alimentatore compreso il quel prezzo) che puoi usare anche in modalità passiva semplicemente togliendo l'alimentazione.

 

immagine.thumb.png.6117139377fef8499bd0e64ad8794a36.png

 

il CAG, vista la considerevole distanza, come ti dicevo in un post precedente, aiuterà a mantenere costante i segnali anche in presenza di fading dovuti alle condizioni meteo e di propagazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la distribuzione condivido appieno l'utilizzo dei derivatori ma non ho ben capito quante prese hai su un piano e quante sull'altro. In ogni caso l'ottimale è tenersi un po alti con l'attenuazione in derivata per avere una maggior separazione tra i disturbi di ritorno dalle linee, prese e tv collegati, che potrebbero compromettere la ricezione vicendevolmente.

Puoi usare due da 16 oppure il primo da 20 e il secondo 16 (il finale sempre terminato con un resistore a 75ohm). non scendere mai aldisotto dei 16 perchè altrimenti se usassi un 12 ti ritroveresti quasi ad utilizzare un partitore a fine montante il che non è proprio ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@agostino.dimeglio

Prima che sia troppo tardi, salva la discussione prendendo una decisione e agisci come meglio ti sconfinfera, senza farti prendere da promesse e miracoli da ufficio commerciale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

Ragazzi, spero di non aver causato malumori nel gruppo...

ho letto con attenzione quello che avete condiviso fino ad un certo punto perché non ho la preparazione adeguata per starvi dietro (anche se qualche anno fa stavo studiano per il brevetto da radioamamtore!)

Mi rendo conto che voi siete professionisti ed io solo uno studioso desideroso di imparare da voi che lo fate di mestiere e anche se con considerazioni ed esperienze diverse, avete un bel bagaglio culturale da condividere e vi ringrazio per averlo fatto.

Io cercherò di farmi un'idea mia su quanto detto e di approfondire in modo 'oggettivo' per arrivare ad una decisione che se volete potrò condividere qui.

 

3 ore fa, venue2 ha scritto:

Per la distribuzione condivido appieno l'utilizzo dei derivatori ma non ho ben capito quante prese hai su un piano e quante sull'altro.

 

Ho tre prese per piano ma tutte e sei le prese convergono nella stessa cassetta di derivazione interna. Per cui il montaggio dei due derivatori lo effettuerò nella stessa cassetta prima di andare alle utenze. Il cavo che sto scegliendo, che mi sembra il più adeguato è il DG113 da 6.8mm a doppia schermatura che userò anche per la dorsale.

 

A

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

DG113 da 6.8mm

ottimo.

5 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

tutte e sei le prese convergono nella stessa cassetta

hai le distanze precise o quasi alle prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque salvo ulteriori proroghe, lo spegnimento nel lazio è previsto tra il 1°maggio e il 30 giugno p.v.

Ti consiglio di salire sul tetto e fare foto agli impianti intorno così ti renderai conto di quali antenne sono adeguate per la tua zona.

Da googlemaps si vedono antenne comunissime, tra VHF che dovrà rimanere perchè un mux sul canale 9 irradierà contenuti locali.

L'antenna a pannello e le logperiodiche hanno un guadagno tra i 10 e i 12 dB, niente di trascendentale, e se avessi uno strumento per misurare i segnali ti sarebbe molto di aiuto.

Fai un po di foto e postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio

grazie @venue2, appena torno sul cantiere (ancora non ci abito) faccio foto dal tetto e le posto.

Facendo un giro su GMaps intorno casa, vedo tutte semplici logaritimiche (mi pare), tutte logicamente puntate verso Roma.

 

31 minuti fa, venue2 ha scritto:

VHF che dovrà rimanere perchè un mux sul canale 9 irradierà contenuti locali.

 

Quindi dovrò dotare l'impianto anche di una seconda antenna?

49 minuti fa, venue2 ha scritto:

hai le distanze precise o quasi alle prese?

le distanze orientative sono per quelle al pianto terra circa 10/15 metri (la cassetta di derivazione è al primo piano), mentre per le prese al primo pianto intorno ai 5/7 metri.

 

41 minuti fa, venue2 ha scritto:

tutte le prese sono o saranno collegate ai tv, dopo la ristrutturazione o sono solo predisposizione?

Almeno 4 saranno collegate alla TV le altre saranno predisposizioni, per il momento.

Come diceva @snipermosin a quelle in predisposizione forse occorrerà in via precauzionale montare un carico resistivo da 75Ohm?

 

Devo approfondire come meglio dimensionare l'attenuazione e quindi scegliere i derivatori. Per il momento, in base ai vostri preziosi consigli sono orientato a quelli della fracarro modelli DE422M (4 vie, -22db) e DE218M (2 vie, -18db)

Oppure forse sarebbe meglio DE422M (4 vie, -22db) e DE418M (4 vie, -18db), utilizzando solo tre uscite ma calibrando anche la lunghezza dei cavi.

In questo caso che a naso mi pare il più sensato, dovrò mettere i carichi resistivi sulle uscite non utilizzate dei derivatori, corretto? 

Sul secondo derivatore avrò due carichi resistivi da 75 ohm sia sull'uscita che sulla passante?

 

 

 

 

Schermata 2022-02-15 alle 00.13.48.png

Schermata 2022-02-15 alle 00.13.15.png

Modificato: da agostino.dimeglio
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Quindi dovrò dotare l'impianto anche di una seconda antenna?

o di una combo vista che la direzione è sempre la stessa cosi devi pensare solo al mix del satellite

 

33 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

DE422M (4 vie, -22db) e DE218M (2 vie, -18db)

10mt in differenza di lunghezza del DG113 attenuano meno di 2dB in banda tv e meno di 3dB in banda sat.

quindi se il 22/18 può andare come anche il doppio 18, magari il primo da 2 uscite e il secondo da 4 uscite (o viceversa), oppure se pensi in un futuro di ampliare prendine due da 4, terminando le uscite libere e il passante del secondo (collega le linee più lunghe sul primo così bilanci meglio).

Attenzione per il sat serve il passagio della DC altrimenti non arriveranno i comandi al LNB che penso userai un DCSS per lavorare in unicable (alcuni tv definiscono "Unicable" la modalità scr e dcss).

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Sul secondo derivatore avrò due carichi resistivi da 75 ohm sia sull'uscita che sulla passante?

attenzione facendo l'impianto mix sat dovrai usare dei carichi resistivi disaccoppiati in DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, venue2 ha scritto:

quello che si guasta non è il filtro saw ma il varistore a protezione che dopo un certo numero di cicli di protezione va in corto.

Qualunque cosa si guasti devi buttare l'antenna. E' questo il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

9 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Ragazzi, spero di non aver causato malumori nel gruppo...

Assolutamente nessuna responsabilità da parte tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Oppure forse sarebbe meglio DE422M (4 vie, -22db) e DE418M (4 vie, -18db), utilizzando solo tre uscite ma calibrando anche la lunghezza dei cavi.

In questo caso che a naso mi pare il più sensato, dovrò mettere i carichi resistivi sulle uscite non utilizzate dei derivatori, corretto? 

Sul secondo derivatore avrò due carichi resistivi da 75 ohm sia sull'uscita che sulla passante?

Attenzione! Mi sembrava di aver già scritto che se usi derivatori in un impianto miscelato SAT DTT, devi usare obbligatoriamente derivatori Offel che sono gli unici sul mercato a consentire il passaggio della D.C dalle uscite derivate; qualsiasi altro derivatore non funzionerà.

Di conseguenza, i DEM Fracarro non potrai utilizzarli e.... meglio per te, con gli schifosissimi morsetti partoriti per l'ocasione, fanno veramente pena.

Delle due serie Offel, a tuo piacimento, porai usare la serie "Digit", a morsetto oppure la serie "Fusion" con connettori F.

Le uscite inusate dei derivatori posono rimanere vuote, senza doverci montare un carico resistivo.

Sull'uscita passate, se non usata per andare ad un successivo derivatore, è invece indispensabile.

 

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Qualunque cosa si guasti devi buttare l'antenna. E' questo il punto.

Della serie "quasiasi cosa non installi, non si guasterà".😉

Se poi parliamo di oggetti quasi del tutto inutili, cè una ragione in più per evitarli.

 

P.S. scusa, avevo menzionato a mo' di esempio

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Sostanzialmente si tratta di montare derivatori con attenuazione a scalare come ad esempio un derivatore da 16 dB seguito da uno da 12, non obbligatoriamente di marchi diversi o necessariamente uguali fra loro.

Senza però aver menzionato che gli Offel sono gli unici derivatori utilizzabili.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Delle due serie Offel, a tuo piacimento, porai usare la serie "Digit", a morsetto oppure la serie "Fusion" con connettori F

evitando polemiche e bandierismi, concordo.

@agostino.dimeglioin questo caso devi rivedere le attenuazioni, o due derivatori da 16, oppure un 20 e un 16 in cascata.

 

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se poi parliamo di oggetti quasi del tutto inutili, cè una ragione in più per evitarli.

costa meno un'antenna con SPD a bordo che si sacrifica a protezione di un buon tv 4k.

 

13 ore fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Almeno 4 saranno collegate alla TV le altre saranno predisposizioni,

mi chiedevo, visto che sei in ristrutturazione e magari volessi una soluzione più performante che ti da maggiore possibilità con la ricezione di 2 posizioni orbitali e una distribuzione indipendente da tv o decoder sat che andrai a collegarci adottando una soluzione del tipo:

immagine.png.a566f03a715ff2c574aedbf465846d10.png

i multiswitch scd2 ci sono a 2, 4, 6 e 8 uscite, quindi a secondo dello spazio in derivazione puoi usarne 2 in cascata, oppure visto che hai un cantiere aperto potresti far mettere una scatola più grande.

potresti puntare le parabole una su HB13 e l'altra su Astra (19°est) per avere maggiore scelta di tv nazionali ed estere.

Non ti servirà il miscelatore TV/SAT in quanto dall'antenna o dalla centralina entrerai direttamente nell'ingresso dedicato e il multiswitch si occuperà di tutta la distribuzione dandoti anche la flessibilta di poter usare decoder legacy oltre ai tv e a eventuali decoder sky.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, venue2 ha scritto:

oltre ai tv e a eventuali decoder sky.

Quindi i secondo te, idecoder SKY, SCR o DCSS riuscerebbero a gestire contemporaneamente il diseqc per la commutazione fra i due satelliti.... mai visto uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, venue2 ha scritto:

costa meno un'antenna con SPD a bordo

Non voglio polemizzare, ma rimanendo in tema, me ne mostreresti almeno una di queste antenne con SPD a bordo?

Ma che sia un vero SPD. Sono davvero curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi i secondo te, idecoder SKY,

Basta OT. Lo dice la Johansonn visto che li produce per tutti, non io.

 

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non voglio polemizzare, ma rimanendo in tema,

Basta OT. il varistore è un dispositivo che assorbe le extratensioni fino a quando a fine vita va in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, venue2 ha scritto:

il varistore è un dispositivo che assorbe le extratensioni fino a quando a fine vita va in corto.

Questo è un forum tecnico, e per tale motivo si devono dare informazioni precise. Avevi detto che eri a conoscenza di antenne con varisotore a bordo, bene, potresti mettere il link tecnico di quest'antenna, se davvero esiste? Non uscirtene fuori che non rispondi a OT.

Hai dato una info ad un utente che ha aperto un 3D consigliando una di queste antenne, bene, io ti sto chiedendo di mettere il link, una sigla..... Non è OT, è una domanda inerente al 3D in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...