Vai al contenuto
PLC Forum


Solo DTT o DTT+SAT


agostino.dimeglio

Messaggi consigliati

3 ore fa, venue2 ha scritto:

Basta OT. Lo dice la Johansonn visto che li produce per tutti, non io.

 

3 ore fa, venue2 ha scritto:

Basta OT. Lo dice la Johansonn visto che li produce per tutti, non io.

Ma non è OT  (meno che non lo sia solo per me).

Sei tu ad aver consigliato una configurazione all'autore del thread con un decoder Sky, mica io.

Che io sappia, ad ora, la coesistenza fra diseqc e DCSS SCR è possibile soltanto con decoder Linux based e con installata l'immagine Enigma 2, perciò è bene che l'autore del thread sia avvisato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • venue2

    26

  • felix54

    22

  • agostino.dimeglio

    11

  • snipermosin

    10

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Hai dato una info ad un utente che ha aperto un 3D consigliando una di queste antenne

No, io non ho consigliato ma dato un parere circa l'ottima qualità delle antenne che l'utente aveva indicato.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sei tu ad aver consigliato una configurazione all'autore del thread con un decoder Sky

No, l'utente non ha un decoder sky almeno per ora, e visto che sta pensando di rifare l'impianto non solo DTT ma impianto misto DTT/SAT gli ho prospettato, non consigliato, uno schema di impianto con i multiswitch dcss più flessibile e più performante rispetto ad una distribuzione fatta solo con derivatori dove veramente dovrebbe impazzire a settare gli eventuali decoder o tv su porte diverse, quando invece il multiswitch dcss mette a disposizione di ogni derivata tutte e 16 le porte (o user band).

 

Sono cose che già dovreste conoscere... fine OT per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, venue2 ha scritto:

No, l'utente non ha un decoder sky almeno per ora, e visto che sta pensando di rifare l'impianto non solo DTT ma impianto misto DTT/SAT gli ho prospettato, non consigliato, uno schema di impianto con i multiswitch dcss più flessibile e più performante rispetto ad una distribuzione fatta solo con derivatori dove veramente dovrebbe impazzire a settare gli eventuali decoder o tv su porte diverse, quando invece il multiswitch dcss mette a disposizione di ogni derivata tutte e 16 le porte (o user band).

A me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi e preferisco sorvolare.

 

2 ore fa, venue2 ha scritto:

Sono cose che già dovreste conoscere.

Appunto, diversamente non avrei fatto notare all'utente finale che non avrebbe potuto far funzionare un impianto dualfeed da te proposto, quando ci sono decoders SCR oppure DCSS.

 

Inutile proseguire finchè l'autore del thread non avrà domande specifiche al quale, nel caso, continuerò a consigliare un impianto oggettivamente realizzabile e funzionante.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo il bis, riposto il messaggio per essere più chiaro:

20 ore fa, venue2 ha scritto:
Il 15/2/2022 alle 00:27 , agostino.dimeglio ha scritto:

Almeno 4 saranno collegate alla TV le altre saranno predisposizioni,

mi chiedevo, visto che sei in ristrutturazione e magari volessi una soluzione più performante che ti da maggiore possibilità con la ricezione di 2 posizioni orbitali e una distribuzione indipendente da tv o decoder sat che andrai a collegarci adottando una soluzione del tipo:

immagine.png.a566f03a715ff2c574aedbf465846d10.png

i multiswitch scd2 ci sono a 2, 4, 6 e 8 uscite, quindi a secondo dello spazio in derivazione puoi usarne 2 in cascata, oppure visto che hai un cantiere aperto potresti far mettere una scatola più grande.

potresti puntare le parabole una su HB13 e l'altra su Astra (19°est) per avere maggiore scelta di tv nazionali ed estere.

Non ti servirà il miscelatore TV/SAT in quanto dall'antenna o dalla centralina entrerai direttamente nell'ingresso dedicato e il multiswitch si occuperà di tutta la distribuzione dandoti anche la flessibilta di poter usare decoder legacy oltre ai tv e a eventuali decoder sky.

i multiswitch scd2 ci sono a 2, 4, 6 e 8 uscite, quindi a secondo dello spazio in derivazione puoi usarne 2 in cascata, oppure visto che hai un cantiere aperto potresti far mettere una scatola più grande.

potresti puntare le parabole una su HB13 e l'altra su Astra (19°est) per avere maggiore scelta di tv nazionali ed estere.

Non ti servirà il miscelatore TV/SAT in quanto dall'antenna o dalla centralina entrerai direttamente nell'ingresso dedicato e il multiswitch si occuperà di tutta la distribuzione dandoti anche la flessibilta di poter usare decoder legacy oltre ai tv e a eventuali decoder sky.

 

io questo ho scritto e questo e questo ribadisco e confermo

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Come si potrà notare, ho "snellito" la discussione sperando che essa prosegua esclusivamente a carattere tecnico, evitando imcomprensioni, battibecchi, polemiche, OT e quant'altro.
Mi aspetto un segno di comprensione da Voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Mi aspetto un segno di comprensione da Voi.

Io ci sto, l'importante è che valga per tutti...

Non si può aver paura di contestare un concetto errato o fuorviante perché scambiato per polemica.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio
Il 15/2/2022 alle 13:12 , felix54 ha scritto:

Mi sembrava di aver già scritto che se usi derivatori in un impianto miscelato SAT DTT, devi usare obbligatoriamente derivatori Offel che sono gli unici sul mercato a consentire il passaggio della D.C dalle uscite derivate; qualsiasi altro derivatore non funzionerà.

 

Grazie per la info @felix54, non lo sapevo. Mi muoverò di conseguenza...

 

Il 15/2/2022 alle 13:42 , venue2 ha scritto:

mi chiedevo, visto che sei in ristrutturazione e magari volessi una soluzione più performante che ti da maggiore possibilità con la ricezione di 2 posizioni orbitali e una distribuzione indipendente da tv o decoder sat

 

Grazie @venue2 per la dritta ma purtroppo le opere murarie sono già state fatte e chiuse. Ho una sola scatola di derivazione a disposizione e un corrugato per ciascuna linea, nulla di più! Non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto, avrei dovuto aprire questo thread molto tempo fa. Avevo letto qualche cosa sui multiswitch e le loro potenzialità ma mi sembrava qualcosa non alla mia portata per cui ho trascurato... sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Grazie per la info @felix54, non lo sapevo. Mi muoverò di conseguenza..

Vai tranquillo, con il tuo progetto originale e qualche ritocco ai componenti e alla loro disposizione,

otterrai comunque ciò che ti eri prefisso.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Ho una sola scatola di derivazione a disposizione e un corrugato per ciascuna linea,

verso le prese sarebbe comunque sufficiente, sempre un solo cavo..

...invece dal tetto avresti necessità di far passare 1 o 3 cavi in più, ogni LNB wideband necessità di soli due cavi, quindi ad esempio se solo hotbird serve solo 1 cavo in più.

Detto questo mi era venuto in mente visto che stai rimettendo a nuovo il villino darti una dritta per qualcosa di + rispetto a una distribuzione tv con l'aggiunta del sat un po da attenzionare per le confi dei tv con sat a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

agostino.dimeglio
34 minuti fa, venue2 ha scritto:

...invece dal tetto avresti necessità di far passare 1 o 3 cavi in più, ogni LNB wideband necessità di soli due cavi, quindi ad esempio se solo hotbird serve solo 1 cavo in più.

Dal tetto scendono due corrugati da 25mm ma uno lo utilizzerei per portare su una linea elettrica. Penso che veicolare il cavo di antenna insieme alle cordine elettriche non sia il massimo anche se ho preso il DG113.

 

37 minuti fa, venue2 ha scritto:

Detto questo mi era venuto in mente visto che stai rimettendo a nuovo il villino darti una dritta per qualcosa di + rispetto a una distribuzione tv con l'aggiunta del sat un po da attenzionare per le confi dei tv con sat a bordo.

 

Hai fatto assolutamente bene anzi, ti ringrazio per questo!

Avete scalfito la mia ignoranza in materia e ve ne sono grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, agostino.dimeglio ha scritto:

Penso che veicolare il cavo di antenna insieme alle cordine elettriche non sia il massimo anche se ho preso il DG113.

nel caso ipotetico che tu volessi prenere in considerazione "l'upgrade" per la tratta parabola switch può anche usare del buon cavo sat da 5mm ad esempio rimanendo in cavel il SAT501

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agostino.dimeglio ha scritto:

il cavo di antenna insieme alle cordine elettriche non sia il massimo anche se ho preso il DG113.

Hai fatto la scelta giusta e anche se come penso non ti complicherai la vita con configurazioni che poi non sfrutterai, sappi che i cavi come quello che hai scelto sono certificati per essere posati insieme ai cavi dell'impianto elettrico.

Chiaramente non viene garantita l'immunità da eventuali disturbi ma per quanto riguarda la coesistenza con il 220 Volt, la sicurezza elettrica sotto il profilo dell'islamento è garantita.

 

https://www.cavel.it/images/pdf/Dich_Conf_CEI-UNEL 36762 C-4_IT_EN.pdf

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

sappi che i cavi come quello che hai scelto sono certificati per essere posati insieme ai cavi dell'impianto elettrico.

Grazie Felix per la precisazione, infatti la certificazione riguarda tutti i cavi coassiale CAVEL, compresi i 5mm ad esempio DG80 e SAT501.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Confermo l'ottima qualità del DG80. Ma anche l'altro non è da meno, d'altronde stiamo parlando di aziende serie.

Efficienza di schermatura

Classe A per il DG80

Classe B il SAT501

 

Copertura della treccia

65% il DG80 

47% il SAT 501.

 

Resistenza di Loop

53,60 Ohm/100 mt il DG 80

61 Ohm/100 mt il SAT 501

 

Efficienza di schermatura DG80

30 - 1000 MHz >90 dB

1000 - 2000 MHz >75 dB

2000 - 3000 MHz >65 dB

Efficienza di schermatura SAT 501

30 - 1000 MHz >80 dB

1000 - 2000 MHz >80 dB

2000 - 3000 MHz >75 dB

 

Tutti i dati sono a favore del DG80 tranne la schermatura oltre i 2 GHz.

Gli altri dati non riportati in questa tabella sono uguali tranne il peso del rame, a favore del DG80, dovuto alla treccia più fitta.

Non ho preso in considerazione l'attenuazione anch'essa a favore del DG80 ma di un'entità insignificante.

 

E' chiaro che il più scarso fra i due è di gran lunga migliore delle tradizionali "corde da bucato" che spacciano per cavi d'antenna.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tutti i dati sono a favore del DG80 tranne la schermatura oltre i 2 GHz.

perchè il DG80 è un cavo specifico per il DiGitale terrestre e il SAT501 invece è specifico per il SATellite. in condizioni normali nulla vieta l'uso misto sia di uno che dell'altro.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

il DG80 è un cavo specifico per il DiGitale terrestre e il SAT501 invece è specifico per il SATellite

Per quei 150  MHz oltre i 2 GHz (o 300 in caso di L.O. 10400) dove la schermatura del DG80 è più scarsa non me ne faccio un problema.anche perchè negli impianti SAT o DTT-SAT non ce l'ho mai installato.

E poi, non esistono cavi SAT e cavi DTT (altra trovata commerciale) ma soltanto cavi con parametri e caratteristiche da valutare in funzione dell'impianto da realizzare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

E poi, non esistono cavi SAT e cavi DTT (altra trovata commerciale) ma soltanto cavi con parametri e caratteristiche da valutare in funzione dell'impianto da realizzare.

Già, discorso difficile da fare capire a molti, è un falso mito, si limitano a dare un nome ad un prodotto senza nemmeno saperne spiegare le motivazioni tecniche, ma solo per "sentito dire"......

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

non esistono cavi SAT e cavi DTT (altra trovata commerciale)

purtroppo è col mercato che le aziende si devono confrontare e certo possiamo dissentire ma se i produttori danno nomi diversi e variegati ai loro cavi bisogna farsene una ragione.

detto questo mi trovi perfettamente d'accordo circa la "trovata commerciale" visto che il mercato non si rivolge solo ai professionisti ma principalmete anche agli "hobbisti della domenica".

Noi che da ragazzi eravano "dediti" alla banda cittadina e poi evoluti in radioamatori con licenza e patente (qualcuno divenuto poi OM vero), conosciamo bene la serie RG dei cavi coassiali come le norme MIL.

Ci sono produttori non dediti al mercato "consumer" tipo la Belden che invece se ne sbattono di dare nomignoli accattivanti riportando solo il loro codice interno con riferimento alla applicazione e tipologia come ad esempio il Belden1694A preso come riferimento nelle specifiche tecniche da tutte i produttori di apparati video broadcast:

Rating Type Environment Technical Data
12.0 GHz Mini RG-59 Riser 4855R
RG-59 Riser 4505R
RG-6 Riser 4694R
Plenum 4694P
Series 7 Riser 4794R
RG-11 Riser 4731R
6.0 GHz Ultra-miniature Riser 179DT
Mini RG-59 Riser 1855A
Plenum 1855P
RG-59 Riser 1505A
Plenum 1506A
Flexible 1505F
RG-6 Riser 1694A
Plenum 1695A
Flexible 1694F
Riser/Waterblock 1694RW
Series 7 Riser 1794A
RG-11 Riser 7731A
Plenum 7732A
Riser/Waterblock 7731RW
4.5 GHz RG-6 Waterblock 1694WB
RG-11 Waterblock 7731WB
3.0 GHz Mini RG-59 Riser 1694A
Plenum 1371R
RG-59 Riser 1370R
Plenum 1370P
RG-6 Riser 1369R
Plenum 1369P
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

bisogna farsene una ragione.

Dissento, piuttosto che farsene una ragione, bisogna distinguere il bene da male ed comportarsi in modo razionale.

Cavo SAT, cavo DTT, cavi LTE free, 4K, UHD, tutte "cassate".

Esistono solo cavi ottimi, buoni, scarsi e pesssimi, charamente in base all'uso che se ne vuole fare e quelli pessimi sono ciofeche che riescono a spuntarla sui prodotti più seri solo perchè costano meno (altro specchio per "polli" e non allodole).

Piuttosto bisogna sapere cosa significano i tanti numeri espressi nelle tante unità di misura che vengono dichiarati dal produttore e siccome siamo in Italia, noto paese dei balocchi, bisogna sperare che i dati dichiarati siano veritieri e non farlocchi come spesso succede.

 

Per quanto mi riguarda, gli uffici commerciali delle varie aziende potrebbero chiudere fra mezz'ora che non ne sentirei assoutamente la mancanza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...