Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare tapparella da due punti


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

so già che con questo post farò arrabbiare qualcuno - e peraltro forse giustamente - ma sono qui per imparare.

Ho installato un motore a una tapparella e, come da titolo, vorrei comandarlo da due punti con due doppi pulsanti sali/scendi. Ho a disposizione due 5055/1 BTicino (non interbloccati).

Il primo collegamento che mi è venuto in mente, che è anche il più stupido, è quello in figura che ho realizzato.

Funzionare funziona; ho anche installato due led 220v che avevo per segnalare la salita e la discesa, anche se quando la tapparella è in movimento si accendono entrambi, e già qui dovrei capire che qualcosa non va. Chiaramente i led non sono importanti e li toglierò se non sarà possibile tenerli.

Ora, mi rendo conto della pericolosità di questo collegamento dal momento che entrambi i pulsanti non sono interbloccati (non che se lo fossero andrebbe bene) e mettendosi a giocare col sali/scendi si rischiano seri danni.

Vorrei installare dei relè, ma non riesco a capire come fare. Gli schemi che ho trovato non mi sono chiari ma mi pare di capire che dovrebbe essere fattibile.

Mi permetto di chiedere a Voi, magari oltre alla meritata sgridata, qualche suggerimento che mi consenta di non rimanere così.

Grazie in anticipo

 

 

img.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale.

I due Led si accendono perché gli avvolgimenti sono in comune, e la resistenza interna porta tensione sufficiente per causare il problema che lamenti.

Puoi usare un solo Led 220V sugli estremi del commutatore, così si accende sia in salita che in discesa, segnalando sull'altra tastiera che il motore è già impegnato e non bisogna usarla.

Se la tapparella è a vista non servono relè. Chi la usa la vede e la seconda tastiera lo indica col Led.

Se proprio vuoi evitare manovre accidentali, puoi mettere in ogni tastiera, un piccolo relè con bobina 220 volt AC, al posto del Led, o anche in parallelo al led, col quale interromperai il comune della  tastiera, mentre azioni l'altra.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' normale.

I due Led si accendono perché gli avvolgimenti sono in comune, e la resistenza interna porta tensione sufficiente per causare il problema che lamenti.

Puoi usare un solo Led 220V sugli estremi del commutatore, così si accende sia in salita che in discesa, segnalando sull'altra tastiera che il motore è già impegnato e non bisogna usarla.

Se la tapparella è a vista non servono relè. Chi la usa la vede e la seconda tastiera lo indica col Led.

Se proprio vuoi evitare manovre accidentali, puoi mettere in ogni tastiera, un piccolo relè con bobina 220 volt AC, al posto del Led, o anche in parallelo al led, col quale interromperai il comune della  tastiera, mentre azioni l'altra.

 

 

Grazie innanzitutto.

Sì, la tapparella è a vista, i due punti sono uno vicino al letto e uno in prossimità.

In realtà se, come credo di aver capito, così non è pericoloso, i due led li terrei dal momento che segnalano la fine della corsa.

 

Forse non c'entra ma volte, mentre il motore si muove, un paio di casse attive che ho nella stanza (collegate a una linea diversa sezionata al quadro generale) emettono un ronzio che cessa insieme alla corsa del motore. Non mi da fastidio, ma possono esserci dei pericoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, amazzi44 ha scritto:

Non mi da fastidio, ma possono esserci dei pericoli?

Nessun pericolo.

Sono normali disturbi in rete che le casse attive, essendo sempre accese, captano e amplificano.

Capita anche durante le telefonate se avvicini troppo il Cell.

Se ti capitasse prova ad andare in giro con una radiolina AM fuori stazione, e "sentiresti" una marea di disturbi di tutti i tipi solo avvicinandola ad apparecchi in funzione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...