Vai al contenuto
PLC Forum


Con teleassistenza


alessandropa

Messaggi consigliati

Andrea Annoni
5 ore fa, alessandropa ha scritto:

con questa situazione se sono connesso al client ovvero alla lan 192.168.1.xxx riesco a pingare tutta questa lan e riesco a pingare tutta la 192.168.178.xxx

 

Questo perchè sei nattato e ovviamente il server conosce la rotta.

 

5 ore fa, alessandropa ha scritto:

viceversa, che e quello che vorrei, se cono connesso alla 192.168.178.xxx riesco a pingare solo fino a 192.168.1.150 (il router) quello che è attaccato a lui no....

Questo perchè appunto ti manca la rotta di ritorno per dire al server che la 192.168.1.0 è raggiungibile tramite il .150.

Ma se Fritz non ti fa inserire questa rotta purtroppo non puoi lavorare. Purtroppo a mio avviso Fritzbox fa ottimi modem, ma a livello routing sono davvero troppo minimali.

Già NON esiste in modo assoluto che una VPN abbia la subnet della LAN!!!!! Questo è l'ABC della security!

Link al commento
Condividi su altri siti


alessandropa

infatti sul router 192.168.178.xxx non posso inserire come gateway per la rotta qualcosa che sia al di fuori di quaesta classe.....e quindi mi da errore se metto 192.168.1.150....

 

mi sa che se voglio raggiungere il mio obbiettivo devo iniziare a giocare un po con qualche mikrotic....

correggimi se sbaglio, dovrò comunque averne 2 perche anche se 1 mikrotic si connette in vpn al fritz server poi comunque non posso fare le rotte e sono punto a capo. percio la mia configurazione dovrà essere mikrotic in cascata al fritz di casa e poi n mikrotic client...

 

che cosa mi consigli se voglio giusto giocare un po, niente di professionale, ho visto in giro degli hap, se cosi si chiamano, a vari prezzi....devo stare attento a qualche versione particolare o a qualche modello in particolare? io sarei orientato ad acquistare qualcosa di usato sui principali store online, ripeto è giusto per iniziare a prenderci mano.

 

infine il software di sviluppo è gratuito?

 

grazie per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Tutti i  Mikrotik hanno medesimo sistema operativo; per cui, per l'uso che ne devi fare, direi che va bene anche hAP. Il limite diciamo che è il voluime di traffico che devi fare girare.....oltre i 200Mb arranca un po'.

 

Puoi anche usare un solo Mikrotik. Magari fare da server a lui e creare un tunnel da Fritz. Su Mikrotik configuri una VPN con ua subnet dedicata (magari una /32 proprio per la VPN) e al Fritz fai puntare il tunnel per raggiungere la subnet.

Non ricordo a memoria quali VPN gestisce Fritzbox, ma Mikrotik le ha tutte.

 

Se invece vuoi essere sereno......ovviamente con 2 Mikrotik fai davvero tutto quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Ho trovato in rete a un prezzo buono, 

Degli hap 5 porte, con una porta poe praticamente nuovi

,oppure delle routerbord 750g....

 

Quale scegliresti tu? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sono molto simili come caratteristiche. Al di fuori del fatto che la 750 ha le porte gigabit.....ma è un articolo fuori produzione se ben ricordo.

Diciamo che sono apparati molto easy che vanno bene per fare un po' di NAT e qualche VPN; come ti dicevo non gestiscono molta banda, ma per il tuo uso sono sicuramente sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...