Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE32114N21C10 non accende...


Maximo3000

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di riparare il mio telefunken da 32", non sono un tecnico professionista ho solo un po' di conoscenza di base in elettronica, comunque vi spiego il problema: La TV all'accensione mostrava il led rosso lampeggiante per alcuni secondi e poi si spegneva, lo schermo rimaneva sempre spento e non si udiva nessun suono. Faccio delle verifiche sulla scheda di alimentazione e a parte qualche condensatore sospetto nel secondario, tutto sembrava ok. Decido di fare un controllo alimentado la TV per vedere se erano presenti le tensioni al connettore della mainboard, bene mi ritrovavo le tensioni 3,3v, 24v, e 12v, durante questa verifica un puntale del tester accidentalmente scivola e va a creare un piccolo corto tra il pin dove cerano 3,3v e il pin dove cerano i 24v. Adesso, alimentando la TV il del rosso che prima lampeggiava non accende più. Faccio di nuovo un controllo delle tensioni e noto che non ho più i 3,3v mentre i 24v e i 12 v sono ancora presenti al connettore della mainboard. Provo a cercare qualche tensione sulla scheda madre ma non trovo tensioni rilevanti. A questo punto sono in confusione non capisco cosa possa essersi bruciato in seguito a questo corto. Ringrazio di cuore chi potrà darmi maggiori suggerimenti. Aspetto qualche suggerimento, per favore aiutatemi.

Ali + Main.jpeg

Tensione ai pin del connettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

questo è lo schema dell'alimentatore. Controlla i componenti attivi (diodi ,transistor e IC )sulla parte che genera la tensione di Stby 3.3V

Per il problema iniziale è sicuramente il firmware corrotto e da ricaricare tramite programmatore sulla main .o la sua sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti