Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE32114N21C10 non accende...


Maximo3000

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di riparare il mio telefunken da 32", non sono un tecnico professionista ho solo un po' di conoscenza di base in elettronica, comunque vi spiego il problema: La TV all'accensione mostrava il led rosso lampeggiante per alcuni secondi e poi si spegneva, lo schermo rimaneva sempre spento e non si udiva nessun suono. Faccio delle verifiche sulla scheda di alimentazione e a parte qualche condensatore sospetto nel secondario, tutto sembrava ok. Decido di fare un controllo alimentado la TV per vedere se erano presenti le tensioni al connettore della mainboard, bene mi ritrovavo le tensioni 3,3v, 24v, e 12v, durante questa verifica un puntale del tester accidentalmente scivola e va a creare un piccolo corto tra il pin dove cerano 3,3v e il pin dove cerano i 24v. Adesso, alimentando la TV il del rosso che prima lampeggiava non accende più. Faccio di nuovo un controllo delle tensioni e noto che non ho più i 3,3v mentre i 24v e i 12 v sono ancora presenti al connettore della mainboard. Provo a cercare qualche tensione sulla scheda madre ma non trovo tensioni rilevanti. A questo punto sono in confusione non capisco cosa possa essersi bruciato in seguito a questo corto. Ringrazio di cuore chi potrà darmi maggiori suggerimenti. Aspetto qualche suggerimento, per favore aiutatemi.

Ali + Main.jpeg

Tensione ai pin del connettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

questo è lo schema dell'alimentatore. Controlla i componenti attivi (diodi ,transistor e IC )sulla parte che genera la tensione di Stby 3.3V

Per il problema iniziale è sicuramente il firmware corrotto e da ricaricare tramite programmatore sulla main .o la sua sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, dallo schema noto che dovrebbero arrivare al PIN 11 del connettore PL200 5v, questi non sono presenti... Vorrei fare una prova iniettare 5v con un ali esterno magari a basso amperaggio (quanti ampere massimo mi consiglia) al PIN 11 del connettore e vedere se la Main torna a funzionare... Mi consigliate questa prova? se collego tutto evitando corti sarebbe comunque una prova rischiosa? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

almeno un paio,ma credo che dovresti prima cercare il guasto sull'alimentatore ,ovviamente a vuoto devono uscire i 5V o 3,3 di stby

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...