Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool b tnf 5323 ox mancata partenza.


gezzy815

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi scrivo poiché ieri sera ho avuto un problema con il frigorifero Whirlpool btnf5323ox che spero non si ripresenti.

Di tanto in tanto capita che, soprattutto dopo averlo caricato di spesa nuova, vibri un po' di più (credo ovviamente sia il compressore che lavora per riportare la temperatura a quella selezionata)  e quando capita questo (ma anche il altre occasioni) succede che vi siano delle vibrazioni che ho visto venire da plastiche vicine allo sportello frigo (se lo apro e lo spingo un po', spariscono). A volte capita che spenga ed accenda il frigo e le vibrazioni finiscono. Ieri sera c'erano appunto dei leggeri rumori di plastiche che vibravano, ho spento il frigorifero e subito riacceso e sono andato a letto (era circa mezzanotte). Alle 2 sento il bip di allarme del frigo, lo controllo ed aveva le spia di triangolo rosso e e i led della temperatura freezer che lampeggiavano (evidentemente la temperatura era salita nel freezer sopra i -10°C). Apro la porta del freezer ed effettivamente era più caldo dei -20°C impostati. Apro la porta del frigo e noto che le luci interne (sono dei led) erano alimentati ma molto deboli, quasi impercettibili ed il frigo sembrava morto, nessun rumore di compressore o pompa, nulla, silenzio totale. spengo dal display e riaccendo dopo 2 minuti, nulla. Riprovo lo stesso passaggio, nulla. Stacco la presa, attendo un paio di minuti e la riattacco, il frigo riparte, sento il rumore della pompa nuovamente ed i led nel frigo che si riaccendono nuovamente ed il triangolo rosso di allarme temperatura non si accende più. Da allora, il frigo sta funzionando normalmente.

Secondo voi cosa può essere accaduto? Non penso possa essere questione di ghiaccio dato il problema ai led, oltretutto la vaschetta di raccolta acqua era bagnata, per cui vuol dire che l'acqua usciva.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se il frigorifero ha una decina di anni o più, sarebbe da controllare la scheda elettronica, 

ma se non sei in grado, contatta un bravo tecnico che ti controlla i condensatori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho lo stesso problema..... identico problema su un frigorifero identico

 

Qualcuno ha news / ha risolto in qualche modo?

 

Frigorifero di gennaio 2019

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gate anche se il problema è identico spaccato medesimo speculare, per favore devi aprire una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Alessio Menditto said:

Gate anche se il problema è identico spaccato medesimo speculare, per favore devi aprire una nuova discussione tua.

Ciao, scusa pensavo fosse proprio il contrario ovvero prima cercare post precedenti con medesime situazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo, anche se non sembra gli accodamenti fanno confusione e si perde un sacco di tempo a mettere ordine, certo va bene cercare i post con gli stessi problemi, però in questi post ci dev’essere la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno sapesse dove sia installata nel frigorifero in questione (Whirlpool btnf5323ox) la scheda main. Ho letto in un altro post aperto da Gate Array i vari suggerimenti ricevuti per il mio stesso problema (di sostituire i condensatori presenti sulla scheda) e potrei farlo tranquillamente, ma essendo l'unico frigorifero che ho in casa non posso mettermi alla ricerca della scheda smontando tutto (e lasciando il frigorifero senza alimentazione) ma dovrei andare a colpo sicuro, smontare la scheda dissaldare risaldare e rimontare.

Purtroppo ho scritto anche in privato a Gate Array per saperlo (lui l'ha smontato) ma non ho avuto risposta.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gezzy815 ha scritto:

vorrei sapere se qualcuno sapesse dove sia installata nel frigorifero in questione (Whirlpool btnf5323ox) la scheda main.

La scheda è inserita in alto dietro al pannello di plastica sopra la porta superiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michpao ha scritto:

La scheda è inserita in alto dietro al pannello di plastica sopra la porta superiore.

 

Dici questo pannello interno qui, in cui c'è anche la cerniera superiore vero?

20221218_130135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dove stanno i comandi . Non sulla porta aperta .lato frontale frigo

Quindi frontalmente dove c'è il touch come in foto? E come si smonta quel pannello? Grazie.

20221218_132440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che possa passarmi il Service Manual del frigo in questione almeno, così da capire esattamente dove sia la scheda di alimentazione (i due pareri sopra sono discordanti tra loro loro, documento alla mano si capirebbe subito il posizionamento invece)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 alle 12:08 , gezzy815 ha scritto:

due pareri sopra sono discordanti tra loro .....

No, i due pareri sopra ti indicano la stessa posizione!

 

Magari con il disegno è + chiaro:

 

 

F0E17955-92A0-459D-B832-183B901F42F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2022 alle 18:21 , michpao ha scritto:

No, i due pareri sopra ti indicano la stessa posizione!

 

Magari con il disegno è + chiaro:

 

 

F0E17955-92A0-459D-B832-183B901F42F8.jpeg

Perfetto, ora mi è chiarissimo, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...