Vai al contenuto
PLC Forum


stufa ARGO 246 AS Q a metano- regolazione !!


Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho una stufa a metano Argo come in oggetto,e siccome mi fa delle punte gialle/rosse vorrei regolare la portata e/o la pressione, oppure leggo su manuale "aprire la fascetta". prima di accingermi a farlo volevo chiedere come e dove mettere le mani in quanto il manuale non è molto chiaro. ringrazio tutti per l'aiuto...allego parte del manuale !!

ARGO 246AS Q_Pagina_1.jpg

ARGO 246AS Q_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa griglietta in ferro in evidenza  (fascetta )

Ha una vite di  blocco , si allenta  e si sposta  la fascetta  ,  in avanti chiude /riduce l'aria , indietro  l'apre  . 

 Fatta la regolazione , si blocca la vite .

Se questa vite non fosse presente , è a pressione , va solo spostata .

Screenshot_20220215-105148_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questa griglietta in ferro in evidenza  (fascetta )

Ha una vite di  blocco , si allenta  e si sposta  la fascetta  ,  in avanti chiude /riduce l'aria , indietro  l'apre  . 

 Fatta la regolazione , si blocca la vite .

Se questa vite non fosse presente , è a pressione , va solo spostata .

Screenshot_20220215-105148_Samsung Internet.jpg

 

intanto grazie molto di avermi risposto Stefano, non ho ancora aperto il lato della stufa. Quindi devo agire solo sulla fascetta B esatto ? Penso che questa regolazione vada fatta con stufa accesa per vedere se si tolgono le punte rosse, oppure spenta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ovviamente a stufa accesa .

 

ho aperto la stufa poco fa, ma non è uguale alle foto che trovo sul manuale 😞

invio foto della parte inferiore che sembra non possa regolare nulla, e della parte superiore, in sostanza sotto la manopola di comando esterno.

devo agire da qui ???

IMG_1.jpg

IMG_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2022 alle 11:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ovviamente a stufa accesa .

 

scusa Stefano se ti disturbo... sai indicarmi come regolare la stufa in base alle foto che ho fatto ??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,ma perché devi regolare il gas . Vedo che è già in funzione da parecchio .

La regolazione dell'aria è tutta aperta  ed ha pure la vernice di sigillo .

Io credo che ci voglia solo una bella pulita .

Magari è  la polvere e le ragnatele ad ostacolare il flusso di aria .

 Perché non posti una foto della fiamma che secondo te non va ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,ma perché devi regolare il gas . Vedo che è già in funzione da parecchio .

La regolazione dell'aria è tutta aperta  ed ha pure la vernice di sigillo .

Io credo che ci voglia solo una bella pulita .

Magari è  la polvere e le ragnatele ad ostacolare il flusso di aria .

 Perché non posti una foto della fiamma che secondo te non va ?

grazie Stefano per la pazienza...e perdona la mia curiosità... in che senso è in funzione da parecchio ??

la stufa è situata in una tavernetta per cui l'accendiamo poche volte l'anno...certo tu da esperto vedi cose che io non so neanche dove sono, tipo aria tutta aperta e vernice sigillo 🙂

riguardo la pulita l'ho potuta fare solo parzialmente aprendo il vano laterale, non riesco a smontare i pezzi frontali, avrei voluto dare una pulita al bruciatore, sai come si smonta ??

accesa poco fa, ecco foto e se riesco a caricare un video, devo dire che appena si accende si nota di più le punte gialle, poi un poco si stabilizza.

stufa.jpg

IMG_20220217_090526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È  senz'altro il bruciatore da pulire (l'aria è ben regolata), ma sono secoli che non smonto una stufa e preferisco non avventurarmici. Scusa se non posso esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, UABC80 ha scritto:

È  senz'altro il bruciatore da pulire (l'aria è ben regolata), ma sono secoli che non smonto una stufa e preferisco non avventurarmici. Scusa se non posso esserti d'aiuto

ringrazio anche te, è già un passo avanti che sembra l'aria ben regolata ! 🙂 sembrerà strano ma non vedo viti, agganci o altro per poter togliere il frontalino e pulire il bruciatore 😪

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare niente ,non c'è nessuna regolazione da modificare ,devi solo togliere la polvere da per tutto ,ma non è semplice smontarla ,  pulisci  dove arrivi . Lì ci vorrebbe un  compressore. ,Magari prova  con un aspirapolvere .   Non mi dire che non la vedi tutta quella polvere e fuliggine dove sta il tubo di alluminio mio   del gas che va sul bruciatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non toccare niente ,non c'è nessuna regolazione da modificare ,devi solo togliere la polvere da per tutto ,ma non è semplice smontarla ,  pulisci  dove arrivi . Lì ci vorrebbe un  compressore. ,Magari prova  con un aspirapolvere .   Non mi dire che non la vedi tutta quella polvere e fuliggine dove sta il tubo di alluminio mio   del gas che va sul bruciatore ?

la polvere la tolgo, o meglio mia moglie la toglie regolarmente, certo quello che non ho mai fatto è smontare il tubo di scarico e pulirlo. ma come dicevo, devi considerare che da 6-7 anni che la posseggo è stata accesa si e no max 3-4 volte durante l'inverno, dato che trattasi di una tavernetta, per cui penso che il tubo sia pulito.Come dicevo sono riuscito a pulire solo dove ho smontato il coperchio laterale, potrei pulirla con il compressone ma devo smontare tutto e portarla fuori casa 😞

la cosa strana è che non riesco a trovare da nessuna parte la maniera per smontare la parte anteriore per pulire il bruciatore...comunque grazie per l'aiuto ed i consigli !!

IMG_20220218_101520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao anche io ho problemi con la stessa stufa, accende la fiamma pilota ma non la fiamma grande. Il problema è che sono sprovvisto di manuale potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo faremo il possibile per aiutarti ma devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare, se vuoi linka questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...