Vai al contenuto
PLC Forum


Kasuca KVFH222E / Toshiba VFS7-2022UP


stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho l'inverter Kasuca come da titolo ovvero alimentazione 3ph 220V - uscita 3ph 220v 10A 2,2kw

non funziona bene...

ultimamente regge solo le alte frequenze ed il motore gira regolare e liscio, ma alle basse frequenze fa girare "zoppo" il motore (come un motore auto a 4 cilindri che funziona a 3 per capirci); e va in protezione se insisto alle basse frequenze.

Ho visto che trattasi di un Toshiba in verità... e casomai lo sostituirò con questo

 

Però ho una domanda: è prevista alimentazione 220V 3fasi, ma attualmente è collegato dopo un trasformatore che prende 2 fasi 400V e le converte in 220V 2 fasi e quindi è alimentato solo con 2 fasi 220V. Lo schema elettrico corrisponde... Quindi presumo sia corretto ma un chiarimento anche da parte vostra mi farebbe piacere.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'inverter è previsto per alimentazione trifase? se si perchè lo si alimenta in monofase?

 

In ordine al guasto.

Verificare per prima cosa che non si siano corrotti i parmaetri, specialmente quelli relativi al boost a bassa frequenza e alla retta V/f.

Verificare anche il condensatore del DC bus

Link al commento
Condividi su altri siti

Va sempre considerato che un inverter ad alimentazione 230Vac trifase alimentato monofase va in genere declassato in corrente (e potenza) d'uscita.

Molti costruttori danno un derating del 75%. Pertanto il tuo da 10A dovrebbe essere considerato un 7,5A.

Questo potrebbe dare i problemi che indichi, e anche la sostituzione sarebbe inutile, se non con un vero monofase.

Quoto comunque Livio, e potrebbe anche essere la funzione antistallo, se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea quello che mi lascia perplesso è questa frase:

23 ore fa, stefano.chi ha scritto:

ultimamente regge solo le alte frequenze ed il motore gira regolare e liscio, ma alle basse frequenze fa girare "zoppo"...

 

Da questo se ne dedurrebbe che il motore, sino a qualche tempo fa, lavorava bene anche a bassa frequenza. Se questo è vero o c'è stata una variazione/corruzione dei parametri di taratura, o c'è un degrado hw.

 

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...