Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder ucciso da aggiornamento firmware


picos

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato a settembre '21 un decoder Go-Sat GS240T2, venduto da un'azienda di Varese, quindi con funzioni integrate di PVR, Player e uscita SCART che erano gli optional che a me interessavano.

A parte l'essere rimasto deluso sia da optional che funzionalità, ho contattato la ditta per avere assistenza sul fatto che il Player in riproduzione non impostasse il corretto formato video, distorcendo la visione dei film caricati su chiavetta da pc.

In breve, dopo cinque file di aggiornamento, praticamente uno al mese, che invece di upgradare hanno dimostrato ognuno diverse problematiche, l'ultimo mi ha addirittura rovinato il firmware, rendendo di fatto il decoder inutilizzabile in ricezione.

Spedito a Varese e sostituito gratuitamente.

 

Sennonchè, ingenuamente, subito dopo aver fatto l'aggiornamento killer sul decoder che giorni dopo mi avrebbero sostituito, ho provato lo stesso file di aggiornamento su decoder di altra marca, o per meglio dire con altra sigla, ma con software identico, col risultato di friggere anche quello.

Sono ben consapevole che, se a Varese mi hanno sostituito quello di loro competenza, è quasi certo che non fosse riparabile o recuperabile, così come quello "cotto" che mi è rimasto.

Tuttavia, pongo ugualmente la questione, magari nella speranza di poter recuperare un oggetto di scarso valore si, ma più che altro per vedere se questi benedetti firmware possono essere recuperabili in condizione "limite", con qualche trucco o diavolerìa digitale, o forse sostituendo qualcosa lato hardware, non so, anche per imparare qualcosa.

E poi sinceramente mi secca un po' per come mi sono fatto buggerare, anche se nutro ben poche speranze.

A voi la parola, e grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere le mani su un decoder da pochi euro è antieconomico, e anche solo aggiornarlo è sconsigliato.

La funzione PVR, se presente, potrebbe essere disabilitata dall'aggiornamento, per ovvi motivi di Copyright delle registrazioni digitali HD perfette ottenute.

Personalmente ho trovato in vendita uno degli ultimi PVR HD T2 doppio tuner e me lo tengo gelosamente, lasciandolo col firmware funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, me ne sono reso conto.

Il bello è che io non ho mai chiesto aggiornamenti, mi sono stati inviati per ovviare al problema di cui sopra, peggiorando le cose.

E a bocce ferme, dopo tot aggiornamenti, ho avuto la netta impressione di essere stato un po'....cavia.

Alla faccia dell'"assistenza".

Purtroppo il decoder che ingenuamente mi sono fulminato aveva problemi di audio su alcuni canali, come specificato nell'altro topic, e con l'aggiornamento (vai te a sapere che mi mandano un file killer) pensavo di risolvere, altrimenti non ci avrei messo mano.

Peccato.

Grazie patatino59.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno mestamente dicendo che il decoder in sostituzione di quello "bruciato" che mi è stato inviato da Gallarate, ha grossi problemi di ricezione canali, confrontato con gli altri decoder che ho e che sono collegati allo stesso impianto antenna.

Così adesso i "fermacarte" sono diventati due.

Questo per suggerire che gli aggiornamenti è meglio lasciarli perdere, secondo la mia brutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ri-aggiorno: dopo che l'assistenza mi ha sostituito il decoder "morto", non c'è stato verso di far funzionare anche il sostituto, così ho interpellato anche il produttore in Repubblica Ceca, il quale mi ha inviato sia un aggiornamento (inutile) sia il software di produzione da reinstallare: niente.

Così ho fatto il reso, non mi rimaneva altro da fare.

 

Prima però, ho avuto l'idea di fare il backup da un altro GS240T2 perfettamente funzionante, e di reinserire il file ottenuto sia sul decoder inviatomi dall'assistenza, sia su quello di altra marca che aveva problemi di audio e che avevo incautamente ucciso anche quello.

Ebbene, quello coi problemi di audio sono riuscito a ricuperarlo, anche se su certi canali l'audio non c'è come prima (hardware?), la ricezione è ritornata a livelli normali e memorizza i canali abbastanza bene, ma quello inviatomi dall'assistenza, che è un modello identico e che dovrebbe accettare il backup anche meglio dell'altro, è rimasto un fermacarte.

E mi era stato detto che era stato testato prima di inviarmelo, per poi invece decretarlo difettoso.

Aver pensato prima al discorso del backup, mi sarei tenuto il mio invece di farlo sostituire, e inoltre sono perplesso sul fatto che l'assistenza non ci abbia pensato, ma che mi sia dovuto arrangiare.

Mah...

Non mi rimane che sconsigliare di nuovo a tutti di fare aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...