Carlos_85 Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 Eccomi, ho fatto un po di prove di bilanciamento ma nulla di risolto. Ho aperto di 2 giri in camera da letto ma nulla. Pare che ci sia la valvola del termoarredo del bagno invertita toccando con le mani i tubi multistrato ma questo test lo farà l'idraulico in settimana. La cosa molto strana e che non riesco in alcun modo a spiegarmi è perché il termosifone tubolare postato nel primo messaggio ha i tubi in rame caldissimi e scalda tantissimo solo negli ultimi 2 tubolari a destra (come da foto) Cosa hanno sbagliato nel montaggio? Valvola? Sonda troppo lunga, corta? L'impianto dovrebbe andare in questo modo a partire dalla caldaia: Il primo termosifone a ricevere calore è quello della camera da letto e diventa caldissimo... Poi si passa al bagno in cui invece è presente il termoarredo con la valvola incriminata probabilmente invertita, questo scaldicchia leggermente... Poi si passa alla cameretta in cui è presente il tubolare che scalda solo a destra...poi si passa in un'altra cameretta in cui il termosifone è quasi freddo ma tubi sempre caldi.. E poi arriva in cucina e sala in cui 1 termosifone scalda abbastanza bene e l altro molto meno. Chiedo se qualcuno ha qualche intuizione che mi sveli l'arcano funzionamento
marco1278 Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 (modificato) Sicuro che l'impianto è tutto monotubo con unico circuitio? A casa di mia nonna l'impianto è fatto da due circuiti monotubo separati. Dalla caldaia escono mandata e ritorno ma poi in un punto della casa c'è un piccolo collettore da cui partono i due circuiti monotubo. Prova a controllare. Magari ti stai scervellando per niente quando sono divisi. Modificato: 19 febbraio 2022 da marco1278
Carlos_85 Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 Non mi pare di avere collettori in giro per casa. Ma in tal caso cosa succederebbe? Ho un dubbio...potrebbe essere che dalla caldaia ci siano 3 diramazioni 1 verso il termoarredo bagno piccolo che scalda bene 1 al piano di sopra in cui sono presenti 2 termosifoni che scaldano tantissimo 1 verso la camera da letto che scalda bene e poi da qui in serie prosegue verso le altre stanze elencate nel post precedente. Ma come faccio ad essere sicuro? E cosa vorrebbe dire? Ci sarebbe una soluzione o qualcosa da controllare?
marco1278 Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 Sotto alla caldaia quanti tubi partono? Prova a fare una foto.
Carlos_85 Inserita: 20 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2022 Non so se queste possono già andar bene.
marco1278 Inserita: 20 febbraio 2022 Segnala Inserita: 20 febbraio 2022 Sono solo mandata e ritorno. Però mi sembra strano che abbiano collegato 7 termosifoni tutti im serie monotubo. In tutti i termosifoni i tubi di arrivo sono caldi?
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio 2022 Segnala Inserita: 20 febbraio 2022 Se. La vecchia caldaia aveva mandata e ritorno contrapposti è fatta la frittata . Alla domanda se una sola valvola fosse invertita eccc....... Rispondo , non capisco cosa intendi per valvola del termoarredo invertita , l'hanno messa sotto sopra ?.ma la puoi chiudere e l'acqua passa lo stesso , per cui non credo che pure con un errore di questo potrebbe compromettere il funzionamento degli altri . Però basta pochi minuti per controllare se tutti sono collegati con l'ingresso segnato sulla valvola con la mandata .
Carlos_85 Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2022 Aggiornamento: - la valvola del termoarredo del bagno è stata sostituita e invertita...adesso il termoarredo scalda bene. Il problema rimane su tutto il resto dell'impianto che scalda in maniera tiepida o quasi zero. Addirittura in fase di cambio della valvola, l'acqua che è uscita era piena di materiale melmoso e pezzi di rame nero...(con un lavaggio effettuato una settimana fa...mah). Domani comunque faccio rifare un nuovo lavaggio per 12h da un altro tecnico. Questo nuovo tecnico pensa che sia un problema delle valvole mono-bitubo della giacomini R304T. Abbiamo provato anche ad impostare bene con brugola esterna e interna per settarle per MONOTUBO, ma niente. L'impianto prima aveva delle vecchie valvole monotubo manuali (quindi senza termoregolazione)...secondo lui installando delle valvole adatte solo per il MONOTUBO il problema si risolve. Tutti i tubi di rame sono caldissimi...ma l'acqua pare non circolare (o circolare poco) all'interno dei caloriferi. In effetti gli unici a funzionare bene sono i termoarredi che non hanno quelle valvole mono-bitubo della giacomini. In base alla vostra esperienza posso installare e provare le valvole monotubo R437N, R437 o devo andare sulla R314N perdendo però la possibilità di installare la testina termostatica?
Messaggi consigliati