Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Router/AP WIFI


del_user_233069

Messaggi consigliati

del_user_233069

Buongiorno a tutti vorrei un consiglio dai piu esperti per la scelta di un Router WIFI.Vi descrivo in breve l'architettura della rete che ho in casa:

Ho un contratto fibra con TIM e un Router AGTHP_2.2.1 in una stanza (con wifi spento). nel soggiorno ho collegato in cascata con rete cablata gigabit un DSL2770 della Dlink. quest'ultimo, dopo varie prov, è configurato come router con un IP appartenente alla stessa net dell'AGTHP e con DHCP disabilitato (gli IP vengono assegnati dal router di Alice).

E' proprio quest'ultimo che mi gesctisce tutti i dispositivi WIFI ed un solo host cablato (TV).

Tutta la parte cablata è attestata all'AGTHP (4 ipcam con switch poe, nas, PS4, XBOX), mentre gli host wifi sono 3 IPCAM, 4 Smartphone, 2 IPAD, 1 CAssa Airlink, 3 sonoff, 2 Smart TV e 1 adattatore WIFI-IR)

Con il router DLink non ho alcun problema come livello di segnale, ma evidentemente essendo la banda utilizzata da questo numero di host molto ampia capita frequentemente che 1 ipcam per limite risorse a volte non riceve lo streaming video, il bose con protocollo airlink va a scatti e l'Ipad air è lentissimo.

Secondo voi quale Router wifi (forse 6) sarebbe piu indicato senza dover spendere una fortuna?

Grazie

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti


Perche mai un secondo router? A te servirebbe uno o più AP......

Inutile dire che le migliori performance in ambito domestico sul WiFi le ottinei con Ubiquiti o Cambium........

Occorre poi avere un minimo di conoscenza di Wireless per configurare correttamente: canali non sovrapposti, ampiezza di modulazione ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
8 hours ago, Andrea Annoni said:

Perche mai un secondo router?

Per due ragioni legate al WIFI, la prima perche quello della TIM si trova nella cameretta di mio figlio e ho sempre preferito evitare di tenere accesa la parte RF e sia perche la copertura di questo AGTHP fa letteralmente pieta. Mentre il DSL è posizionato al centro di casa in posizione baricentrica e copre molto bene. Inoltre la RF del D-Link è ottima tant'è che anche la ipcam giu nel box (1 solaio) ha un segnale ottimale.

il Motivo per cui ho configurato il D-Link come router (con DHCP disabilitato e ip Router nella stessa net /24 di quello principale) è perche, dopo varie prove, configurato come AP e collegato obbligatoriamente alla porta di WAN (se in modalità AP), non mi permetteva di accedere alla pagina di configurazione tramite ETH, ma solo tramite host collegato in WIFI.

DOmanda: credi che configurato come AP, non dovendo creare le proprie tabelle di routing, sarebbe piu performante?

 

9 hours ago, Andrea Annoni said:

 

Inutile dire che le migliori performance in ambito domestico sul WiFi le ottinei con Ubiquiti o Cambium........

Ti confesso che non le conosco, in passato ho sempre avuto D-link ASUS Zyxel Fonera e diversi router Tim da me sbrandizzati. Mi puoi indicare qualche modello preciso da prendere in considerazione delle due marche?

9 hours ago, Andrea Annoni said:

Occorre poi avere un minimo di conoscenza di Wireless per configurare correttamente: canali non sovrapposti, ampiezza di modulazione ecc ecc.

 Diciamo che non sono a digiuno sul'argomento, se mi dai qualche dritta, dopo aver selezionato il prodotto giusto, ci arrivo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, desperado74 ha scritto:

il Motivo per cui ho configurato il D-Link come router (con DHCP disabilitato e ip Router nella stessa net /24 di quello principale) è perche, dopo varie prove, configurato come AP e collegato obbligatoriamente alla porta di WAN (se in modalità AP), non mi permetteva di accedere alla pagina di configurazione tramite ETH, ma solo tramite host collegato in WIFI.

Beh ovvio, Cosi sei nattato.

 

33 minuti fa, desperado74 ha scritto:

DOmanda: credi che configurato come AP, non dovendo creare le proprie tabelle di routing, sarebbe piu performante?

Assolutamente NO. è solo una questione di instradamentop pacchetti. Nulla cambia lato radio.

 

34 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Ti confesso che non le conosco, in passato ho sempre avuto D-link ASUS Zyxel Fonera e diversi router Tim da me sbrandizzati. Mi puoi indicare qualche modello preciso da prendere in considerazione delle due marche?

Puoi valutare UAP-AC-PRO oppure UAP-AC-LR (long range).

 

34 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Diciamo che non sono a digiuno sul'argomento, se mi dai qualche dritta, dopo aver selezionato il prodotto giusto, ci arrivo 😉

Te l'ho scritto: la base per una buona gestione della rete sono stesso SSID e stessa password per tutti gli AP, in modo da gestire correttamente il roaming dei device.

Non usare canali automatici ma canali standard senza sovrapposizione di armoniche

Valutare a che ampiezza modulare (anche in relazione al tipo di AP utilizzato): 20Mhz, 40Mhz, 80Mhz ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...