Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Elettrico


Tullio82

Messaggi consigliati

Salve a tutti. vorrei chiedere un'informazione. Con la cucina nuova, per la prima volta possiedo un forno elettrico. Durante il suo funzionamento, ad intervalli di circa un minuto, si sente un ticchettio. Siccome non ho mai avuto un forno elettrico vorrei sapere se è una cosa normale dovuta non so a qualche resistenza. Grazie mille a chi mi voglia rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Durante il suo funzionamento, ad intervalli di circa un minuto, si sente un ticchettio.

Tranquillo, è normale, durante la fase di riscaldamento per effetto della dilatazione dei materiali dovuti al calore, emettono questi ticchetii, idem in raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essere il ticchettio del relé che comanda le resistenze.

Relé ovviamente comandato dal termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Potrebbe essere il ticchettio del relé che comanda le resistenze.

Relé ovviamente comandato dal termostato.

Ed è normale che lo faccia durante tutto il periodo che è in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cristiano a parte non ci si può infilare in discussioni altrui se non per rispondere, non ho capito cosa c’entra la tua domanda….apri una nuova discussione per favore.

Per quello che riguarda se è normale, è normale che la resistenza attacchi quando la temperatura scende, comunque come controprova, quando il forno è a temperatura, stacca la spina, se non senti più il click è il relé, se senti ancora saranno le lamiere che sì assestano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 20/2/2022 alle 21:01 , Alessio Menditto ha scritto:

Cristiano a parte non ci si può infilare in discussioni altrui se non per rispondere, non ho capito cosa c’entra la tua domanda….apri una nuova discussione per favore.

Per quello che riguarda se è normale, è normale che la resistenza attacchi quando la temperatura scende, comunque come controprova, quando il forno è a temperatura, stacca la spina, se non senti più il click è il relé, se senti ancora saranno le lamiere che sì assestano.

Si ho provato a spegnere ed il rumore scompare. Visto che è come se fosse il rumore di un interruttore penso sia il relee. Mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Preoccupare ,no .   Ma se non sentiamo il tickettio è difficile sapere da cosa è generato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho riparato tanti forni con comandi elettronici ma non ne avevo mai avuto uno fino a poco fa 

 

sono rimasto stupito che non ci fosse la resistenza cielo ma solo quella del grill, e quella sul suolo ovviamente. 

 

L'altro ieri lo ho messo in funzione e penso di aver capito l'inghippo: nei programmi che prevedono l'uso della resistenza sopra, viene "simulata" con quella del grill, che però viene ciclata a intervalli regolari per non bruciare la roba, dato che il grill cuoce per irraggiamento più che per convenzione. 

 

Ora non ho tempo per smontarlo (ci sono volute già 9 ore di bestemmie per eliminare il maledetto monoblocco e ficcarci un mobile da incasso, senza contare il tempo necessario per costruirlo, da zero si intende, non ho comprato un kit) ma il fatto che sulla scheda elettronica ci fossero 3 relè, di cui uno occupato dalla lampadina, e due triac per le due ventole (...ma perché non hanno messo un triac anche per la lampadina?? boh), mi fa pensare che le resistenze siano proprio solo due.

 

Tutto per dire che è normale negli elettronici. Nei programmi dove è richiesto il grill, probabilmente non cicla o cicla ad intervalli più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...