Vai al contenuto
PLC Forum


Cablare LAN in casa


bircastri

Messaggi consigliati

Buongiorno io vorrei un consiglio da parte vostra. Vorrei inserire le LAN in casa sfruttando le tubature delle prese telefoniche che io ho in tutte le stanze.

 

A casa ho la fibra da 1000mb/s e non ho telefono e non lo avrò mai, quindi sono inutili. Ho una presa del telefono accanto al router e vorrei avere altre due LAN, una in cameretta dei bambini in modo da poter collegare il loro PC in LAN piuttosto che in Wifi e un altra presa vorrei portarla dietro la TV dove ho anche li la presa telefonica, in modo da avere il TV collegato non tramite WiFi ma tramite LAN acquistando maggiore velocità.

 

Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere: nella stanza dove c'è il router mettere una presa lan a muro, questa si collega al router e questa da connessione alle altre 2 prese senza che escano cavi dal muro.... secondo voi è plausibile un collegamento simile o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può fare ma non esattamente come un impianto telefonico.

E' necessaria una connessione punto-punto, nessuna derivazione o prese in serie/parallelo, quindi dal router dovrai tirare un cavo per ogni presa che instellerai nelle stanze. 

Eventualmente si può installare la rete come centro stella vale a dire trovi un punto strategico centrale e da lì tiri i cavi verso le varie stanze router compreso. Nel centro stella installi uno switch ethernet. In questo caso avresti un solo cavo dal router al centro stella utile ad esempio se avessi problemi di spazio in quelle canaline.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco se questo però è l'unico modo che io ho per fare questo, mi sa che non c'è verso, perchè nella cassetta di derivazione non ho spazio per mettere uno switch e di sicuro visto che esteticamente è burtto non lo metterei fuori a muro perche' è in sala e a vista.

Io però ho visto a casa di un mio amico che lui ha una presa LAN accanto al suo router. Il suo elettricista gli ha detto, collega il router a quella LAN e vedi che ogni presa LAN di casa tua ha internet. Avrò capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh avrà messo uno switch da qualche parte. Ce ne sono di abbastanza piccoli da entrare in una cassetta di derivazione abbastanza grande.

Comunque 2 cavi di rete in una canalina solo per il telefono ci dovrebbero passare eh. Poi ti procuri una placchetta/scatolina a muro con due prese rj45.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bircastri ha scritto:

capisco se questo però è l'unico modo che io ho per fare questo, mi sa che non c'è verso, perchè nella cassetta di derivazione non ho spazio per mettere uno switch e di sicuro visto che esteticamente è burtto non lo metterei fuori a muro perche' è in sala e a vista.

Io però ho visto a casa di un mio amico che lui ha una presa LAN accanto al suo router. Il suo elettricista gli ha detto, collega il router a quella LAN e vedi che ogni presa LAN di casa tua ha internet. Avrò capito male io?

Per carità, gli switch non sono il massimo della bellezza (ad esempio non capisco perchè non ne fanno di colore bianco) ma da qui a rinunciare agli indubbi vantaggi di una rete LAN domestica per questioni estetiche mi pare eccessivo.

Io ho casa su 3 piani, ho installato 2 AP al secondo e terzo piano di cui uno dei due funge da centro stella con relativo switch a 8 porte accanto, tutti e 3 a vista: i due AP quadrati e bianchi sono pure carini, lo switch ovviamente no, però ho cablato tutta casa, 3 PC, 2 TV, 1 Bridge per il riscaldamento, 1 centralina domotica e 2 telecamere tutti connessi via cavo, oltre al WiFi in ogni angolo di casa e ci è uscita pure una presa LAN fuori sul terrazzo.

Sinceramente chissene dello switch brutto.

Modificato: da Santacruz4
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma io da quello che ho capito Bircastri vuole attivare solo due prese ethernet , quindi potrebbero passare nello stesso tubo entrambi i cavi che dal router vanno alle prese .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere: nella stanza dove c'è il router mettere una presa lan a muro, questa si collega al router e questa da connessione alle altre 2 prese senza che escano cavi dal muro.... secondo voi è plausibile un collegamento simile o no?

Come già suggerito da Domenico, se hai spazio nei tubi, la cosa migliore è tirare 2 cavi diretti dal router e andare con uno in cameretta e l'altro alla TV, evitando gli switch.

Solitamente i router dispongono di 4 prese lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, visto e considerato il fatto che effettivamente mi occorrono due soli cavi e comunque vorrei evitare di mettere switch attaccati al muro, secondo voi sarebbe plausibile acquistare due frutti RJ45, questi portarli uno nella cameretta l'altro invece dietro la TV. E poi dal router collegare due semplici cavi LAN ?? In questo modo se avrò in futuro l esigenza di (faccio un esempio), di pitturare la stanza o di spostare momentaneamente la scrivania nno ho cavi che penzolano dal muro. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che va bene e a mio avviso è la scelta migliore, come hai già detto tu, dovendo pitturare non hai cavi in mezzo alle scatole.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...