Vai al contenuto
PLC Forum


Contratto di fornitura BT 220V MONOFASE (Acea Roma)


Bringo

Messaggi consigliati

Nuovo del forum e spero di aver indovinato la giusta sezione per porre un quesito relativo alla fornitura che abbiamo, nella mia zona, da parte di Acea.

Il contratto di fornitura sottosritto è MONOFASE, deduco pertanto che dovrebbe essere Fase+Neutro oltre alla terra... Bene questo è quanto riportato sul contratto di fornitura ma nel mio appartamento arriva fase+fase e mi sono accorto di questo in quanto avendo sostituito le lampade con quelle a led per avere un risparmio energetico mi sono accorto che, a luci spente, i led sono accesi... certo appena appena si vede ma lo sono!!! 🥺

Alla luce di questo problema che ovviamente pur avendo tutte le luci spende molto probabilmente il contatore continua la sua, seppur lenta, corsa ad incrementare il consumo cosa si può fare, legalmente, per costrigere ACEA a modificare o installare un TRAFO?!? Ci sono i presupposti legali per risolvere il prolema?!?

Grazie infinite a chi saprà darmi una risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bringo ha scritto:

pur avendo tutte le luci spende molto probabilmente il contatore continua la sua, seppur lenta, corsa

Lo escludo.

1 mA di dispersione non fa girare nulla, altrimenti avremmo tutti bollette milionarie.

Per eliminare il problema devi mettere in parallelo alla lampadina (dopo l'interruttore) un condensatore antidisturbo da almeno 0,22 uF a 250 volt AC, aumentandolo fino a 1 uF se ancora notassi il bagliore.

Una alternativa drastica consiste nel comandare la luce con un deviatore, che metta in cortocircuito la lampadina quando è spenta, e la alimenti quando è accesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 anni fa gran parte dell' Italia era servita dalla Distribuzione 127/220V Trifase. 

Alle Abitazioni mettevano 2 Contatori

1°) Fase 127V + Neutro x uso Luce 

2°) 2 Fasi 127 V = 220V Concatenata x Elettrodomestici. 

Gradualmente si è diffusa nel 90% del Territorio la nuova Distribuzione 230/400V. 

> Nelle zone residue avendo tuttora la 220V Concatenata, cioè ottenuta da 2  delle 3 Fasi,

per le Lampade che presentano il fenomeno, dovresti munire di Interruttore Bipolare dove ora

è Unipolare ;

E di relè passo passo Bipolare + Pulsanti dove ora ci sono Deviatori. 

> Se le Lampade non distano molto dai Comandi, inserisci tra il Ritorno della Lampada e la 2^ Fase,

(futuro Neutro) una Lampadina Spia Led Bianca BTicino

(avendo un comportamento lineare, assorbe le Correnti capacitive captate dai Cavi.)

> oppure un Condensatore tipo il seguente (capacità proporzionale alla distanza) 

Condensatore poliestere 0,1uF 100nF 250V ac MKT CLASS X2

Buona serata.! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a patatino59 e piergius  per le risposte date ma volevo arrivare alla fonte del problema e cioè risolvere là da dove arriva la fornitura dal momento che ho, come già detto, una fornitura MONOFASE (come da contratto) e invece mi arriva BIFASE. E a tal proposito, visto che ACEA fornisce cosa diversa da quanto è sottoscritto nel contratto di fornitura, chiedevo se qualcuno ha già vissuto, in precedenza tale problemantica e se l'ha risolta direttamente con il fornitore... Nella peggiore delle ipotesi ACEA dovrà mettere, a monte del mio contatore un TRAFO per risolvere il problema... Non dovrei essere io a risolvere un problema che non è stato prodotto da me...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai una utenza MONOFASE e non TRIFASE. 

L'utenza BIFASE non esiste, e il fatto che tu abbia DUE fasi in casa dipende dal trasformatore in cabina Acea.

Non credo che Acea abbia interesse a risolvere il tuo problema delle lampadine a Led, visto che la potenza alimenta correttamente i tuoi dispositivi a 230 volt.

Anche ipotizzando che tu voglia crearti il "tuo" Neutro installando a tue spese un trasformatore di isolamento, il bagliore delle lampadine a LED rimarrebbe, e avresti buttato i soldi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere necessario installare un trasformatore se utilizzi una caldaia che verifica la presenza del neutro (V max 50V rispetto al PE)

Sai quanti posti c'è ancora la distribuzione bi fase, io ricordo negli anni ottanta che a Voghera diceva AEM a breve faremo il cambio tensione, così tutti hanno montato le prese trifase rosse e monofase blu, peccato che ancora oggi c'è il trifase 220V e le monofase alimentare a bifase 220V.

Le piccole aziende hanno un autotrasformatore per avere i 400V trifasi e 230V monofase in modo che al momento del cambio tensione sono già pronti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bringo ha scritto:

una fornitura MONOFASE (come da contratto) e invece mi arriva BIFASE. E a tal proposito, visto che ACEA fornisce cosa diversa da quanto è sottoscritto nel contratto di fornitura, chiedevo se qualcuno ha già vissuto, in precedenza tale problemantica e se l'ha risolta direttamente con il fornitore...

non sono di Roma quindi la situazione puo essere molto diversa

comunque,

dalle mie parti se sei in quelle zone servite dal bifase, ma servite da entrambi i sistemi (bifase e monofase) puoi richiede un nuovo punto di consegna in monofase

questo è a tutti gli effetii un nuovo punto di consegna e quindi implica, solitamente, che sei costretto a rifarti tutto l'impianto fino al nuovo punto di consegna e a sobbarcati l'onere del nuovo punto di consegna

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...