Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Corrugato Colorato - come lo usi?


elettrimic

Messaggi consigliati

:) Ciao ragazzi, preciso che sono un nuovo iscritto del Forum e da quello che ho potuto leggere fin'ora vi posso dire che ci sono molti argomenti interessanti e che sono spiegati in maniera egregia da persone qualificate.

La mia domanda o se volete il mio problema è :

1) Come usare il tubo corrugato colorato, cioè come usate i vari colori che esistono in commercio?

2) Esiste una tabella specifica o è a discrezione di chi lo usa?

esempio; io uso il verde x il telefono, il marrone x l'antifurto, il blu' x la TV ecc ecc......

Ringrazio chiunque mi risponda o partecipi a questa discussione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La bticino nella Guida Tecnica Comunizaione, nelle Norme generali di installazione, da queste indicazioni:

nero = energia

azzurro = videocitofonia, citofonia e segnalazione

marrone = antifurto e allarmi

bianco = trasmissione dati

bianco = antenna TV e SAT

Lilla/viola = Diffusione sonora

Verde = telefonia

ma precisa che si tratta di un esempio non vincolante.

Misso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte, ma possibile che non esista una guida o un vincolo?

E se ci si trova su un impianto realizzato da un'altro elettricista o si vuole seguire una norma x poi ricordarsi in seguito?

Mha!!!! comunque prego anche altri impiantisti a lasciare un commento, almeno si fa' una media degli usi comuni no? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

E' già difficile fare rispettare le colorazioni per i conduttori....

non c'è la vedo una "norma" sul colore dei corrugati...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se ci si trova su un impianto realizzato da un'altro elettricista

guardi i fili che ci sono dentro....

come dice Attilio non si rispettano i colori dei conduttori figurarsi .........

se proprio vuoi darti una regola, prendi per bune le indicazioni della Bticino, sicuramente ci sono altri che fanno la stessa cosa,

io il marrone per l'antifurto non lo uso, non mi è simpatico.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
anche altri impiantisti a lasciare un commento, almeno si fa' una media degli usi comuni no?

Credo che ogniuno abbia i propri colori preferiti quindi,visto che non hai obblighi,fatti una colorazione personale.

Se trovo una foto la inserisco,giusto per darti un'idea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

come dice giustamente Elvezio

'' Credo che ogniuno abbia i propri colori preferiti quindi,visto che non hai obblighi,fatti una colorazione personale''

citazione personale:

io personalmente uso tubi dal 25[diametro] in su, solo raramente il 20

la colorazione è soggettiva

l'importante è la posa dei tubi e il diametro dei fili

PS non aver paura di mettere un 25 invece di un 16 per tre fili

per eventuali modifiche un domani ne sarai avantaggiato

ciao gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti x le risposte e i consigli datomi, era giusto x sapere se esisteva una regola, ma a come vedo non esiste anzi c'è quasi un caos.

E' vero c'è chi dice che non c'è una regola x i conduttori (anche se io so' che il neutro deve essere sempre blu' la terra gialloverde e la fase marrone) figurarsi poi x il tubo, ma secondo voi chiedo ancora non sarebbe meglio creare una TABELLA sul come usare i vari colori?

Anzi non vorrei strafare o chiedere l'eccesso e se la creassimo noi del Forum una tabella con i colori dei vari tubi che usiamo durante i nostri lavori? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Da considerare che l'impianto e' stato fatto tagliando il pavimento perche' c'era poco spazio nella soletta.

Miiiiiiiiii..........che precisione :blink::blink: nemmeno un'accavallamento :ph34r: ........tutto pulito............complimenti........fatto Tu?

Solo un'appunto nella foto 1 c'e' lo scomparto centrale con un cavo tipo FROR che e' il citofono?

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Solo un'appunto nella foto 1 c'e' lo scomparto centrale con un cavo tipo FROR che e' il citofono?
Esatto,e' il citofono.

Certo che l'ho fatto io... :lol:

E' vero c'è chi dice che non c'è una regola x i conduttori (anche se io so' che il neutro deve essere sempre blu' la terra gialloverde e la fase marrone
...la fase puo' essere anche di altri colori.Nei primi due non si puo' sbagliare.

Anzi non vorrei strafare o chiedere l'eccesso e se la creassimo noi del Forum una tabella con i colori dei vari tubi che usiamo durante i nostri lavori?

Non credo sia una buona idea perche' ciascuno ha la propria impostazione e cambiarla non e' producente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo solo indicativo, non obbligatoria ci mancherebbe..... :lol:

Comunque apprezzo il vostro puntualizzare e reputo giusto che ognuno usi il materiale elettrico a proprio piacere, pero' sai che bello ideare una tabella su cui riferirsi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
pero' sai che bello ideare una tabella su cui riferirsi?
Certo,la crei ed e' la tua.......una volta creata la utilizzi per ogni impianto sia per il corrugato che per i colori delle cordine.In caso di intervento ad ogni colore associ immediatamente la funzione.Per le cordine puoi farti una cultura nel forum perche ne abbiamo discusso abbondantemente e da li' puoi trarne consigli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le cordine puoi farti una cultura nel forum perche ne abbiamo discusso abbondantemente e da li' puoi trarne consigli.

da qualche parte c'e' una mia spiegazione psicologica su quale colori sia meglio usare e x ogni colore e' associata la spiegazione dello stato d'animo associato :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe!!! visto il susseguirsi della discussione prendo in considerazione il consiglio di Elvezio Franco e mi faccio una Tabella personale, comunque Grazie per i consigli.......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Credo volesse dire, che in altri paesi ci sono delle regole precise e gli ingegneri ti precisano anche le colotazioni dei tubi nei loro schemi di impianti elettrici oltre al colore delle cordine ecc ecc........

:P Io non so' se è così pero' forse sarebbe meglio con regole fisse..................

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia non siamo indietro rispetto a nessuno, in alcuni stati esteri utilizzano ancora il ponte neutro/terra sulle prese,

Quando c'è un capitolato ed un progetto che ti impongono una separazione netta degli impianti con tubi e cassette separate ben distinti per tipologia e tensioni applicate, i colori dei tubi di contenimento è del tutto ininfluente, per questo non esiste una norma, siamo il paese in europa con il maggior numero di norme figuriamoci se i nostri normatori si lascierebbero sfuggire l'opportunità di rifilarci anche questa.

I colori sono una comodità nostra che possiamo usare negli impianti di civile abitazione dove mettere in fila 3-4 cassette separate è complicato ed anti estetico, immaginate se ci fosse una norma che impone una colorazione dei tubi e nel momento della posa, con il muratore che aspetta per richiudere le tracce, l'elettricista rimane senza il tubo di quel colore, ho ferma tutti per il tempo necessario o continua con un altro colore e fà un impianto fuori norma già in partenza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...