Vai al contenuto
PLC Forum


Capienza Tubi


Suppalele

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Che formula usate (se ce n'e' una) per valutare quanti cavi di diametro d possono essere "infilati" in un tubo corrugato?

Ho provato calcolando l'area del tubo (usando il diametro minimo es. tubo 63 -> 50 mm) e dividendola per l'area del cavo e usando un fattore riduttivo di 10% per valutare gli spazi vuoti, e 30% di scorta, ma mi vengono valori un po' troppo sovrastimati (es in un tubo da 20 con i coefficienti di cui sopra si dovrebbero riuscire a posare 4 cavi Cat. 5... :blink: ).

Ciao.

--

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alla formula tieni conto della lunghezza complessiva, del tipo di cavo e del numero di curve

esempio

un tubo liscio da incaso diametro 20 mm ok

ma se prendi un corrugato flessibile anche da 32, quelli gommati, gli fai fare 2 curve e provi a passargli un cavo tipo neoprene.....non riesci forse neanche per 1 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Luigi.

In realta' la formula la vorrei usare per verificare dei montanti da 40/50/63 se sono sufficienti per posare la mole di cavi (molti cat5, tanti cavi audio e video).

Il mio dubbio e' dato dalla "prova del 9" fatta sui tubi piccoli (20) con la quale sembra sia possibile posare 4 cavi cat5 quando, da prove sul campo, non ci si riesce. Dopo questa prova mi viene il dubbio che non sia attendibile anche per i diametri maggiori.

--

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...