Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic NV-G10 - Problema con l'IDLER


franzy55

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questo bel VCR che carica correttamente la cassetta, si avvia in play e dopo pochi secondi si arresta perché la bobina Dx non raccoglie. Controllando ho visto che la leva centrale con rotella (IDLER pos. 64) non viene spinta a contatto né con il trascinatore bobina di Dx (avvolgitore pos. 48) quando in play, né con il trascinatore bobina di Sx (alimentatore pos. 79) quando in REW. La rotella dell'IDLER gira correttamente perché prende il movimento per frizione dalla ruota montata sul suo perno centrale, forzando infatti a mano l'idler contro il trascinatore di Dx il VCR funziona senza fermarsi in blocco e allo stesso modo forzando a Sx il VCR va in riavvolgimento veloce correttamente. Anche guardando gli esplosi non riesco ad individuare il meccanismo (leva, molla. ecc.) per posizionare/trascinare a contatto questo idler. Qualcuno conosce questa meccanica per darmi un indizio alla soluzione del caso? Allego breve video e due esplosi della meccanica per una maggiore comprensione del problema. Grazie

VID-20220218-WA0002.gif

panasonic_nv-g10_nv-g7_vcr-0001.jpg

panasonic_nv-g10_nv-g7_vcr-0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, franzy55 ha scritto:

non riesco ad individuare il meccanismo (leva, molla. ecc.) per posizionare/trascinare a contatto questo idler

Infatti non lo trovi.

Lo spostamento destra-sinistra si basa sulla leggera frizione esercitata dal suo supporto dal lato dell'asse di rotazione, quello opposto al gommino, per intenderci.

Può essere utile fare un paio di cose:

Aumentare l'attrito "rigando" la parte con i centri concentrici a contatto col feltrino, facendoci dei raggi non profondi con un cacciavite

Sostituire il gommino con uno leggermente più spesso (in larghezza della corona)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti.. era da tempo che non vedevo una meccanica con idler centrale in gomma. Di solito si secca ed è la prima cosa da sostituire, anche se sembra buono e che trasmetta bene il movimento, non è così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto. 

Infatti il dubbio mi era sorto e dopo le indicazioni di Patatino59 ho reso la rotellina dell'idler "più dura" in rotazione forzandola contro il suo feltrino aggiungendo una rondella di pochi decimi di spessore sul suo perno. In effetti ora con Play e Rew la rotella centrale si sposta in aderenza ai trascinatori sia dx che sx facendo funzionare discretamente il VCR a parte qualche lamento della gomma (a volte). Credo che comunque sarebbe cosa buona e giusta sostituire il pezzo anche se costa sui 20 euro+spedizione perchè la macchina lo merita.

Grazie ad entrambi e al forum sempre foriero di informazioni e importanti indicazioni.

 

P.S. Non trovo come spostare la discussione su guasti risolti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...