Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione EMMC tramite UART


mickyjenny

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha esperienza con backup e ripristino firmware su televisioni di nuova generazione samsung? Mi riferisco a programmatori tipo RT809F o RT809H collegati tramite VGA o HDMI. Vedo svariati video ma sempre su televisori datati (o non samsung), ormai l'UART è tramite USB, funziona ancora l'HDMI?

Eventualmente collegando la TX/RX/GND dell' USB ad un programmatore seriale, si riescono ad inviare i comandi tramite un client tipo putty?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho parlato con un tecnico samsung, loro non effettuano riprogrammazioni ma sostituiscono interamente le schede madri. Mi ha confermato quello che ho letto su internet, la comunicazione seriale su queste tv serve a poco, si possono solo inviare comandi del tipo power, volume e via dicendo.

A questo punto l'unica domanda è se per riprogrammare bisogna per forza smontare la scheda madre e dissaldare l'EMMC (per evitare il reballing, sempre con scheda smontata, si possono saldare i fili ISP ai punti VCC, VCCQ, GND, DO, CMD e CLK) o se grazie ad un cavo VGA ISP a HDMI la procedura si possa fare senza aprire la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente si può fare tutto quello che hai scritto tranne con la usb , nella pratica non puoi fare niente per mancanza di documentazione sul come fare, esempio se entri nel sistema con un cavo seriale 232 ma non hai accesso ai file perché è tutto protetto... comme fai?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema è proprio che la samsung protegge le proprie tv tipo area 51. 😄 Con altre marche bastano un CH341A / CP2102 da 10 euro e sfilacciare un cavo USB/VGA/HDMI ed in seriale ci fai tutto. 🙁

Comunque ho scritto ad un riparatore di tv messicano e mi ha detto che con le nuove samsung ed il cavo VGA ISP - HDMI non si riesce a leggere il firmware. Rimangono quindi solo le le 2 opzioni: rimozione, riprogrammazione e reballing EMMC o ISP collegandosi ai punti specifici di ogni scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Badciaps ha scritto:

anche se leggi il contenuto della memoria poi cosa ci fai?

 

Dovevo recuperare il firmware di una scheda e passarlo su un'altra. La samsung con lo stesso pcb copre diversi modelli di tv ma con il firmware sbagliato la tv non si avvia, per essere precisi il problema è il pannello. Ho scoperto che dello stesso identico modello di tv ci sono 8 revisioni, 3 tipi di pannelli e 3 codici scheda madre. Il PCB è identico (ho controllato anche al microscopio i vari componenti saldati) ma la programmazione è diversa. Poi queste 3 schede vengono anche montate su modelli superiori (7100 e 7300) e con dimensioni diverse, a cambiare è sempre solo il firmware di base. 🥴

Link al commento
Condividi su altri siti

non direi che cambia il firmware, costerebbe troppo fare diversi firmware, le tv vengono profilate dopo la saldatura in isp con la scrittura della eprom dei settaggi tipo 24c, è quella che devi copiare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Badciaps ha scritto:

non direi che cambia il firmware, costerebbe troppo fare diversi firmware, le tv vengono profilate dopo la saldatura in isp con la scrittura della eprom dei settaggi tipo 24c, è quella che devi copiare.. 

 

Infatti era la mia speranza iniziale, sulla scheda oltre all'EMMC ci sono un W25Q80DV (TCON)  ed un W25Q40CL (SPI). provato a saldarli entrambi da una scheda all'altra ma non ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Badciaps ha scritto:

ma infatti ho scritto 24c

Ho controllato al microscopio tutti gli IC ed ho trovato un'altra EEPROM 24512FD che mi era sfuggita. Provo a leggerla, magari contiene le impostazioni. Anche se si vede poco allego le foto delle 2 schede.

20220221_193427.jpg

20220221_193437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma e difficile che si guasti la emmc o nand poi non ho ancora capito a cosa serve avere 2 eprom ah ma quindi in samsung cambiano a manetta non si mettono a perdere tutto sto  tempo non lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salvo355 ha scritto:

scusate se mi intrometto ma e difficile che si guasti la emmc o nand poi non ho ancora capito a cosa serve avere 2 eprom ah ma quindi in samsung cambiano a manetta non si mettono a perdere tutto sto  tempo non lo sapevo

Diciamo che generalmente l'EMMC non si guasta, potresti però avere un firmware corrotto in seguito ad uno sbalzo di corrente o uno "spegnimento violento". Sarà raro ma ho visto qualche video con questo tipo di riparazione. Non sono soluzioni ufficiali previste dalla samsung, sicuramente programmano tutti i chip in fabbrica e nemmeno i centri autorizzati hanno accesso a quei dati.

Nel mio caso comunque non si tratta di un guasto, sto cercando di utilizzare una scheda pensata per una versione antecedente di una tv su una versione successiva (chiaramente stesso modello). Secondo me cambia solo la programmazione ma potrei sbagliarmi, appena ricevo lo stencil per bga 153 lo scoprirò. 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

mickyjenny perché parli di dissaldare la flash se nemmeno hai tentato quanto ti ho suggerito? o non hai aggiornato la discussione

 

PS: ho letto nell'altra discussione come è finita, be' questo è quello che succede se si aprono per niente due discussioni, per me almeno, comunque ti rispondo sull'altra, spero che continuate solo li per favore..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Badciaps ha scritto:

mickyjenny perché parli di dissaldare la flash se nemmeno hai tentato quanto ti ho suggerito? o non hai aggiornato la discussione

infatti secondo me non centra il firmware che risiede nella emmc possibilmente montavano pannelli  diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, salvo355 ha scritto:

forse devi solo fare solo swap della eprom sicuramente non la emmc

 

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

mickyjenny perché parli di dissaldare la flash se nemmeno hai tentato quanto ti ho suggerito? o non hai aggiornato la discussione

 

Ho dimenticato di aggiornare, prima di dissaldare l'EMMC ho provato anche a  spostare l'ultima EEPROM 24512FD ma la situazione non è cambiata. 

 

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

PS: ho letto nell'altra discussione come è finita, be' questo è quello che succede se si aprono per niente due discussioni, per me almeno, comunque ti rispondo sull'altra, spero che continuate solo li per favore..

 

Hai ragione chiedo scusa, in teoria avevo aperto questa discussione solo per la questione comunicazione/programmazione in generale... avrei dovuto lasciare fuori il mio problema nello specifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...